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LA BUSSOLA MAGNETICA ORDINARIA Prof. D. SCHIANO. LA BUSSOLA MAGNETICA Generalità Richiami Descrizione Proprietà Campo magnetico di bordo Deviazione magnetica.

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1 LA BUSSOLA MAGNETICA ORDINARIA Prof. D. SCHIANO

2 LA BUSSOLA MAGNETICA Generalità Richiami Descrizione Proprietà Campo magnetico di bordo Deviazione magnetica Compensazione Comportamento in volo

3 La Bussola Magnetica è lo strumento che fornisce lorientamento della prua del velivolo rispetto ad una direzione di riferimento sfruttando le proprietà direttive dellago magnetico.

4 Richiami Nozioni di magnetismo Magnetismo terrestre F campo magnetico terrestre: Z componente verticale H componente orizzontale Declinazione magnetica langolo nel piano orizzontale tra il Nv e il Nm m è linclinazione magnetica

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8 Descrizione Cassa (mortaio) a chiusura stagna, portante una linea di fede Dispositivo di compensazione Equipaggio magnetico e la rosa contenuti nella cassa

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11 Proprietà della bussola Stabilità statica : La rosa riprende prontamente la posizione orizzontale quando ne viene discostata. Sensibilità : rappresenta la tendenza della rosa a ritornare alla posizione di equilibrio, dipende dal momento di stabilità magnetica: Tranquillità : è la capacità della rosa di non accusare movimenti oscillatori, e dipende dal periodo:

12 Campo magnetico di bordo Ferri duri e ferri dolci Magnete velivolo Componente verticale V Componente orizzontale F polare distinta in L longitudinale e T trasversaleF Conseguenze: lequipaggio magnetico si orienta per una nuova direzione Nb

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14 E langolo compreso tra la direzione del Nb e lasse longitudinale del velivolo. Formule di correzione della Pb Formule di conversione della Pv Prua bussola

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16 Deviazione magnetica E langolo formato tra il Nm e il Nb, determinato dal campo magnetico di bordo I ferri dolci determinano invece un campo magnetico di bordo di tipo temporaneo

17 Formula delle deviazioni Determina la deviazione totale dovuta ai ferri duri, ferri dolci e alla cattiva installazione a bordo. I coefficienti sono ricavati calcolando le deviazioni sulle prue cardinali e intercardinali effettuando unoperazione dettagiro di bussola

18 Calcolo dei coefficienti

19 Esercitazioni In base alla assegnata tabella delle deviazioni calcolare la Pb relativa a una data Pv calcolare la Pv relativa alla Pb letta. Costruire la tabella delle deviazioni in base ai dati rilevati dal giro di bussola.

20 Compensazione della bussola Significa creare nelle sue vicinanze un campo magnetico di intensità e direzione tale da annullare la parte di magnetismo causata dal magnete velivolo Si realizza regolando opportunamente il dispositivo di compensazione Effettuando un successivo giro di bussola si determina la deviazione residua, riportata su un diagramma

21 Comportamento della bussola in volo Durante le manovre il piano della rosa ponendosi ortogonale alla verticale apparente, risente dellazione della componente Z del campo magnetico terrestre. Lago durante tali manovre non fornisce indicazioni attendibili

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24 Home

25 Scheda: Prova finale semistrutturata Cosa è la bussola magnetica? Quali sono le sue proprietà? Da cosa è determinata la deviazione? In cosa consiste loperazione detta giro di bussola? Da cosa sono determinati i problemi della bussola in volo?

26 Bibliografia Peja D., Tornar C., Tecniche e Strumenti dellIntervento Didattico, Giunti & Lisciani editori Tiriticco M., Il Concorso a Cattedre,Tecnodid, Napoli Del Core G., Nastro V., Navigazione aerea:strumenti per il controllo della direzione e dellassetto dell'aeromobile, Giannini, Napoli Trebbi R., Strumenti e Navigazione, Aviabooks HOME


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