La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA BUSSOLA MAGNETICA ORDINARIA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA BUSSOLA MAGNETICA ORDINARIA"— Transcript della presentazione:

1 LA BUSSOLA MAGNETICA ORDINARIA
Prof. D. SCHIANO

2 LA BUSSOLA MAGNETICA Generalità Richiami Descrizione Proprietà
Campo magnetico di bordo Deviazione magnetica Compensazione Comportamento in volo

3 La Bussola Magnetica è lo strumento che fornisce l’orientamento della prua del velivolo rispetto ad una direzione di riferimento sfruttando le proprietà direttive dell’ago magnetico.

4 Richiami Nozioni di magnetismo Magnetismo terrestre
F campo magnetico terrestre: H componente orizzontale Z componente verticale m è l’inclinazione magnetica Declinazione magnetica l’angolo nel piano orizzontale tra il Nv e il Nm

5

6

7

8 Descrizione Cassa (mortaio) a chiusura stagna, portante una linea di fede Dispositivo di compensazione Equipaggio magnetico e la rosa contenuti nella cassa

9

10

11 Proprietà della bussola
Stabilità statica: La rosa riprende prontamente la posizione orizzontale quando ne viene discostata. Sensibilità: rappresenta la tendenza della rosa a ritornare alla posizione di equilibrio, dipende dal momento di stabilità magnetica: Tranquillità: è la capacità della rosa di non accusare movimenti oscillatori, e dipende dal periodo:

12 Campo magnetico di bordo
Ferri duri e ferri dolci Magnete velivolo Componente verticale V Componente orizzontale F polare distinta in L longitudinale e T trasversale Conseguenze: l’equipaggio magnetico si orienta per una nuova direzione Nb

13

14 Prua bussola E’ l’angolo compreso tra la direzione del Nb e l’asse longitudinale del velivolo. Formule di correzione della Pb Formule di conversione della Pv

15

16 Deviazione magnetica E’ l’angolo formato tra il Nm e il Nb, determinato dal campo magnetico di bordo I ferri dolci determinano invece un campo magnetico di bordo di tipo temporaneo

17 Formula delle deviazioni
Determina la deviazione totale dovuta ai ferri duri, ferri dolci e alla cattiva installazione a bordo. I coefficienti sono ricavati calcolando le deviazioni sulle prue cardinali e intercardinali effettuando un’operazione detta”giro di bussola”

18 Calcolo dei coefficienti

19 Esercitazioni In base alla assegnata tabella delle deviazioni
calcolare la Pb relativa a una data Pv calcolare la Pv relativa alla Pb letta. Costruire la tabella delle deviazioni in base ai dati rilevati dal giro di bussola.

20 Compensazione della bussola
Significa creare nelle sue vicinanze un campo magnetico di intensità e direzione tale da annullare la parte di magnetismo causata dal magnete velivolo Si realizza regolando opportunamente il dispositivo di compensazione Effettuando un successivo giro di bussola si determina la deviazione residua, riportata su un diagramma

21 Comportamento della bussola in volo
Durante le manovre il piano della rosa ponendosi ortogonale alla verticale apparente, risente dell’azione della componente Z del campo magnetico terrestre. L’ago durante tali manovre non fornisce indicazioni attendibili

22

23

24 Home

25 Scheda: Prova finale semistrutturata
Cosa è la bussola magnetica? Quali sono le sue proprietà? Da cosa è determinata la deviazione? In cosa consiste l’operazione detta giro di bussola? Da cosa sono determinati i problemi della bussola in volo?

26 Bibliografia Peja D., Tornar C., Tecniche e Strumenti dell’Intervento Didattico, Giunti & Lisciani editori Tiriticco M., Il Concorso a Cattedre,Tecnodid, Napoli Del Core G., Nastro V., Navigazione aerea:strumenti per il controllo della direzione e dell’assetto dell'aeromobile, Giannini, Napoli Trebbi R., Strumenti e Navigazione, Aviabooks HOME


Scaricare ppt "LA BUSSOLA MAGNETICA ORDINARIA"

Presentazioni simili


Annunci Google