La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Open Data in Trentino 1 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino P ROGETTO O PEN D ATA IN.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Open Data in Trentino 1 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino P ROGETTO O PEN D ATA IN."— Transcript della presentazione:

1 Open Data in Trentino 1 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino P ROGETTO O PEN D ATA IN T RENTINO R EPORT SULLE ATTIVITÀ SVOLTE CON I DIPARTIMENTI P A T (Estate 2013) 30.10.2013 francesca.gleria@provincia.tn.it roberto.cibin@trentorise.eu

2 Open Data in Trentino 2 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino Cosa Nel corso dell'estate 2013 sono state avviate una serie di attività a seguito della lettera inviata (23/05/2013) dalla Direzione Generale a tutti i dipartimenti per definire le direttive per l'attuazione "Linee guida per il riutilizzo e la diffusione dei dati pubblici" (del. G.P. n. 2858 del 27/12/2012) con l'obiettivo di: condurre le strutture di tutti i dipartimenti provinciali ad una pianificazione informata dei loro dati da pubblicare per il 2014, attraverso la sperimentazione di almeno un dataset entro dicembre 2013; diffondere la consapevolezza dellimportanza del patrimonio informativo pubblico come risorsa per la crescita e l'efficienza; stimolare lattenzione delle strutture PaT verso la cultura del dato; popolare il catalogo dati.trentino.it.dati.trentino.it

3 Open Data in Trentino 3 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino Chi: Gruppo di progetto per la gestione del processo dal punto di vista tecnologico, organizzativo e giuridico (I.D. in materia di innovazione, Trento Rise, Informatica Trentina); Gruppo di lavoro dedicato al governo e al supporto delliniziativa (S. semplificazione amministrativa, Ufficio sistema informativo statistico, Ufficio informatica, S. legislativo, I.D. in materia di innovazione); Dipartimenti PaT.

4 Open Data in Trentino 4 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino Come (1/2) Individuazione di un referente OD da parte di ogni dipartimento; Incontro (11/06/2013) con referenti OD per spiegare in dettaglio il progetto; Serie di riunioni con i referenti OD e i rappresentanti delle strutture di ogni dipartimento: Nota: per impegni di alcune strutture non è stato possibile organizzare un incontro collettivo con i dipartimenti Industria e artigianato e Lavori pubblici e mobilità. Gli incontri con le strutture della Direzione Generale (a cui fa riferimento il progetto OD in Trentino) sono stati avviati e gestiti con un percorso diverso a partire già dallautunno 2012, per testare il modello organizzativo. DIPARTIMENTI PATREFERENTE DI DIP.RIUNIONE ConoscenzaDaniela Ceccato11/07/2013 Agricoltura, turismo, commercio, e promozioneGabriele Turri17/07/2013 Territorio, ambiente e foresteAngelo Carriero17/07/2013 Affari finanziari e programmazioneMatteo Zambarda23/07/2013 Organizzazione personale aff. GeneraliGiuliano Donati30/07/2013 Affari istituzionali e legislativiGiuliana Cristoforetti28/08/2013 Protezione CivileGiangaspare Fucarino04/09/2013 Lavori pubblici e mobilitàSergio Bettotti24/10/2013

5 Open Data in Trentino 5 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino Come (2/2) Ulteriori incontri con singole strutture: A questo schema si sono aggiunti contatti diretti con altre strutture titolari di dati particolarmente "interessanti" per un riuso in ottica "smart territory" o con cui erano già in essere collaborazioni (ad es. Meteotrentino, serv. trasporti ecc.) Singoli incontri con i referenti delle strutture per concordare la pubblicazione dei dati. Agenzia del Lavoro (Lavoro e Welfare)28/08/2013 Servizio Segreteria della Giunta ed Elettorale (Direzione Generale)30/08/2013 CINFORMI14/10/2013

6 Open Data in Trentino 6 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino Analisi incontri (1/2): Il contesto dei dipartimenti PaT è molto eterogeneo per policy, attività, competenze, ampiezza dell'area d'azione. Si possono evidenziare due macro-categorie: 1.Staff di backoffice (dip. affari finanziari e programmazione, affari istituzionali e legislativi, org. personale e affari generali). Posseggono dati: trasversali a tutta la PaT; gestiti spesso da Informatica Trentina; elaborati all'interno di complessi sistemi informativi (SIP, SAP ecc.); intersecati con tematiche quali trasparenza, anticorruzione ecc.; di poco valore per le imprese ma essenziali per efficienza, trasparenza ecc.; spesso disciplinati da leggi; che approfondiscono tematiche connesse con interoperabilità ed efficienza – nuovo modo di collaborare. 2.Tecnici verticali (conoscenza; agricoltura turismo commercio e promozione; territorio ambiente e foreste; protezione civile, lavori pubblici e mobilità). Specializzati su questioni tecniche e settoriali. Dati prodotti prevalentemente allinterno delle strutture e utili per applicazioni smart (traffico, cartografia ecc.).

7 Open Data in Trentino 7 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino Risultati: In poco più di 2 mesi stabilito un contatto diretto con circa 70 colleghi tra funzionari e dirigenti, rappresentativi della grande maggioranza delle strutture della PaT; svolto un corso di formazione, in collaborazione con TSM, in merito all'apertura del patrimonio informativo pubblico collocando la tematica nel contesto più generale dell'innovazione e delle pratiche Open Data; attivato uno spazio all'interno del portale innovazione PaT su questioni relative a Open Data e sua declinazione nel contesto trentino http://www.innovazione.provincia.tn.it/opendata http://www.innovazione.provincia.tn.it/opendata Offerto la collaborazione ad altre strutture su tematiche relative a trasparenza, anticorruzione ecc. (Ddl in materia di trasparenza, pubblicità ecc.; revisione note legali del portale istituzionale PaT); Individuati circa 240 dataset. Si sta valutando il sistema più efficiente per pubblicarne circa 100 entro il 31/12/2013 e il restante nei primi mesi del 2014.

8 Open Data in Trentino 8 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino Sintesi del processo di individuazione dei dati della PaT:

9 Open Data in Trentino 9 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino Punti di attenzione: Necessaria l'integrazione tra Open Data e Sistemi Informativi nella pianificazione del 2014. Utile un ragionamento sulla costruzione di un Vademecum per innalzare la cultura del dato (valorizzazione del potenziale informativo delle tabelle alla fonte). Coinvolgimento delle imprese del territorio nel processo di cambiamento in corso Dal dibattito in aula durante il corso di formazione e dagli incontri con i dipartimenti risulta evidente a tutti come lapertura dei dati possa essere una soluzione di tipo sussidiaria alla produzione di servizi innovativi che il mercato può rendere disponibili in modo più veloce e specializzato rispetto al servizio pubblico.


Scaricare ppt "Open Data in Trentino 1 Provincia autonoma di Trento Direzione Generale - I.D. in materia di Innovazione Open Data in Trentino P ROGETTO O PEN D ATA IN."

Presentazioni simili


Annunci Google