La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)"— Transcript della presentazione:

1 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)
Laerte Sorini Presentazione

2 “Missione” del Corso Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei concetti fondamentali dell’informatica e la capacità di utilizzo del computer nelle applicazioni più diffuse, che sono richieste per l’ottenimento della patente europea del computer ECDL Base e Advanced; inoltre si propone di fornire agli studenti gli strumenti minimi per affrontare la soluzione di semplici problemi pratici mediante la scrittura di programmi in Visual Basic.

3 “Missione” del Corso Lavorate in un’azienda e dovete trattare direttamente con uno specialista di programmazione. Per capire meglio lo specialista e per dialogare in modo significativo con l’azienda, vi occorre una conoscenza di base di molti aspetti della programmazione. Fate parte della direzione di una società e avete a che fare con uno o più esperti di programmazione che vi presentano proposte per la vostra azienda. Non vorreste essere costretti ad accettare ciecamente le loro raccomandazioni. Per prendere corrette decisioni necessitate di conoscere quantomeno i concetti fondamentali sulla programmazione.

4 “Missione” del Corso Lavorate in una piccola impresa dove tutti i dipendenti devono ricoprire più di un solo ruolo. Di conseguenza potrebbe capitarvi di dover valutare un software, magari amministrarlo o programmarlo. Siete propietari della vostra impresa e avete bisogno di capire a fondo i vantaggi che potreste ottenere utilizzando nuovi software. Per ottimizzare tali vantaggi, dovete conoscere bene le caratteristiche essenziali della programmazione.

5 “Missione” del Corso Avete un calcolatore a casa o in ufficio e vorreste semplicemente saperne di più sulla programmazione. Vi siete resi conto che, per tenere costantemente aggiornate le vostre competenze professionali, non potete prescindere dal conoscere almeno le nozioni e i concetti fondamentali sulla programmazione. Siete addetti al marketing di una azienda e dovete “interfacciare” le competenze vostre, più spiccatamente economiche, a quelle più tecniche legate all’utilizzo di linguaggi di programmazione, distribuzione, il marketing pubblicitario etc.

6 Orario delle lezioni Giovedì *16.00–19.00 Centro Calcolo Giovedì
Settimane Blu Giovedì *16.00–19.00 Centro Calcolo Settimane Rosse Giovedì * 16.00–19.00 Centro Calcolo * Le lezioni iniziano a .15 e si farà una pausa a metà lezione

7 Modalità del Corso Inizio giovedì 13 ottobre ( Rossa )
Fine giovedì 11 maggio ( Rossa ) Totale: 60 ore di laboratorio tra teoria e pratica Seminario con credito formativo Tecniche di Ranking, Positioning e Site Performing ( febbraio)

8 Ricevimento Mercoledì 16.00 – 18.00 Studio
Settimane Blu Mercoledì 16.00 – 18.00 Studio Studio -> Guerra-Sorini-Stefanini ( vicino al CDC )

9 Modalità dell’esame L’esame consiste in 2 prove:
Un parziale a metà corso riguardante la parte ECDL (Base e Advanced) Una prova finale sulla parte di programmazione. Per entrambe le prove si intende: prova scritta, prova pratica in laboratorio, e su richiesta prova orale basata sulle prove già superate. Gli studenti che già dispongono della Patente Europea dovranno sostenere nella prima prova solo la parte ECDL advanced.

10 Modalità dell’esame Obbligatorie Scritto a Quiz Prova Pratica
Facoltativa Prova Orale

11 Materiale per il corso Seguire le lezioni
Dispense fornite di volta in volta (“scaricabili”) all’indirizzo Dispense x ECDL Laboratorio di Visual Basic 6 Romano Gallifuoco, APOGEO, 1999 (18,59 €)

12 Gestione Informatica d’Impresa (I anno)
Insegnamenti e Crediti Economia Politica Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) 8 Idoneità 2a Lingua Istituzioni di Diritto Privato Legislazione dell’Informazione e del Commercio Elettronico 5 Matematica Generale Ragioneria Generale ed Applicata

13 Gestione Informatica d’Impresa
Propedeuticità Lo studente per sostenere gli esami degli anni successivi al primo deve aver acquisito almeno trenta crediti relativi a materie del 1° anno. Non si possono dare questi esami Laboratorio Informatico: Data Base Sistemi Informativi Aziendali Sistemi Informativi Geografici Metodi statistici per il Marketing Se non si è dato Gestione Inf……etc.


Scaricare ppt "Gestione Informatica dei Dati Aziendali (SISTEMI e PROGRAMMAZIONE)"

Presentazioni simili


Annunci Google