La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gestione Informatica dei Dati Aziendali ( SISTEMI e PROGRAMMAZIONE) Laerte Sorini Presentazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gestione Informatica dei Dati Aziendali ( SISTEMI e PROGRAMMAZIONE) Laerte Sorini Presentazione."— Transcript della presentazione:

1 Gestione Informatica dei Dati Aziendali ( SISTEMI e PROGRAMMAZIONE) Laerte Sorini Presentazione

2 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) Missione del Corso Il corso si propone di fornire agli studenti la conoscenza dei concetti fondamentali dellinformatica e la capacità di utilizzo del computer nelle applicazioni più diffuse, che sono richieste per lottenimento della patente europea del computer ECDL Base e Advanced; inoltre si propone di fornire agli studenti gli strumenti minimi per affrontare la soluzione di semplici problemi pratici mediante la scrittura di programmi in Visual Basic.

3 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) Missione del Corso Lavorate in unazienda e dovete trattare direttamente con uno specialista di programmazione. Per capire meglio lo specialista e per dialogare in modo significativo con lazienda, vi occorre una conoscenza di base di molti aspetti della programmazione. Fate parte della direzione di una società e avete a che fare con uno o più esperti di programmazione che vi presentano proposte per la vostra azienda. Non vorreste essere costretti ad accettare ciecamente le loro raccomandazioni. Per prendere corrette decisioni necessitate di conoscere quantomeno i concetti fondamentali sulla programmazione.

4 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) Missione del Corso Lavorate in una piccola impresa dove tutti i dipendenti devono ricoprire più di un solo ruolo. Di conseguenza potrebbe capitarvi di dover valutare un software, magari amministrarlo o programmarlo. Siete propietari della vostra impresa e avete bisogno di capire a fondo i vantaggi che potreste ottenere utilizzando nuovi software. Per ottimizzare tali vantaggi, dovete conoscere bene le caratteristiche essenziali della programmazione.

5 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) Missione del Corso Avete un calcolatore a casa o in ufficio e vorreste semplicemente saperne di più sulla programmazione. Vi siete resi conto che, per tenere costantemente aggiornate le vostre competenze professionali, non potete prescindere dal conoscere almeno le nozioni e i concetti fondamentali sulla programmazione. Siete addetti al marketing di una azienda e dovete interfacciare le competenze vostre, più spiccatamente economiche, a quelle più tecniche legate allutilizzo di linguaggi di programmazione, distribuzione, il marketing pubblicitario etc.

6 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) Orario delle lezioni Giovedì* 16.00–19.00Centro Calcolo Settimane B BB Blu * Le lezioni iniziano a.15 e si farà una pausa a metà lezione Giovedì*16.00–19.00Centro Calcolo Settimane R RR Rosse

7 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) Modalità del Corso Inizio giovedì 13 ottobre ( Rossa ) Fine giovedì 11 maggio ( Rossa ) Totale: 60 ore di laboratorio tra teoria e pratica Seminario con credito formativo Tecniche di Ranking, Positioning e Site Performing ( febbraio)

8 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) Ricevimento Mercoledì16.00 – 18.00Studio Settimane Blu Studio -> Guerra-Sorini-Stefanini ( vicino al CDC )

9 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) Modalità dellesame Lesame consiste in 2 prove: Un parziale a metà corso riguardante la parte ECDL (Base e Advanced) Una prova finale sulla parte di programmazione. Per entrambe le prove si intende: prova scritta, prova pratica in laboratorio, e su richiesta prova orale basata sulle prove già superate. Gli studenti che già dispongono della Patente Europea dovranno sostenere nella prima prova solo la parte ECDL advanced.

10 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) Modalità dellesame ObbligatorieScritto a QuizProva Pratica FacoltativaProva Orale

11 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) Materiale per il corso Seguire le lezioni Dispense fornite di volta in volta (scaricabili) allindirizzo Dispense x ECDL Laboratorio di Visual Basic 6 Romano Gallifuoco, APOGEO, 1999 (18,59 )

12 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) Gestione Informatica dImpresa (I anno) Economia Politica11 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione)8 Idoneità 2a Lingua4 Istituzioni di Diritto Privato5 Legislazione dellInformazione e del Commercio Elettronico5 Matematica Generale11 Ragioneria Generale ed Applicata11 Insegnamenti e Crediti

13 Gestione Informatica dei Dati Aziendali (Sistemi e Programmazione) Gestione Informatica dImpresa Lo studente per sostenere gli esami degli anni successivi al primo deve aver acquisito almeno trenta crediti relativi a materie del 1° anno. Propedeuticità Laboratorio Informatico: Data Base Sistemi Informativi Aziendali Sistemi Informativi Geografici Metodi statistici per il Marketing Non si possono dare questi esami Se non si è dato Gestione Inf……etc.


Scaricare ppt "Gestione Informatica dei Dati Aziendali ( SISTEMI e PROGRAMMAZIONE) Laerte Sorini Presentazione."

Presentazioni simili


Annunci Google