La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

3. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "3. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI."— Transcript della presentazione:

1 3. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI

2 BENI GIURIDICI Sono beni giuridici i beni economici, cioè i beni scarsi, utili, reperibili. Sono beni giuridici le cose di cui ci si può appropriare, sulle quali si può avere il diritto di proprietà.

3 TIPI DI BENI BENI MATERIALI le cose materiali, comprese le energie naturali, lenergia elettrica. BENI IMMATERIALI tutte le entità utili alluomo, ma non percepibili attraverso luso dei sensi (le invenzioni,un marchio, una creazione artistica...)

4 TIPI DI BENI GIURIDICI BENI IMMOBILI: case, fabbricati, terreni e tutto ciò che è incorporato al suolo. BENI MOBILI: tutti gli altri

5 REGOLE PER TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA Beni IMMOBILI: occorre un atto scritto e la trascrizione nei pubblici registri. Beni MOBILI: si trasferiscono anche solo con la forma orale. Beni MOBILI REGISTRATI: sono beni mobili che si trasferiscono con le stesse regole previste per i beni immobili (forma scritta e trascrizione nei pubblici registri): automobili, motocicli, aerei, navi.

6 I SERVIZI Oggetto del rapporto giuridico può essere unattività umana, una prestazione (servizio) che ha carattere patrimoniale. Esempio: una lezione, una visita medica, unattività lavorativa, la consulenza di un avvocato.


Scaricare ppt "3. OGGETTO DEL RAPPORTO GIURIDICO: I BENI E I SERVIZI."

Presentazioni simili


Annunci Google