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Modellazione Mura Prof. F. Corato. Clicchiamo con il tasto destro su Perspective e spuntiamo la voce Edged Faces Ci tornerà utile dopo…

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1 Modellazione Mura Prof. F. Corato

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3 Clicchiamo con il tasto destro su Perspective e spuntiamo la voce Edged Faces Ci tornerà utile dopo…

4 Nella Crete Bar selezioniamo Shape Dunque Line Tracciamo le linee a picimento

5 Apriamo Modify Selezioniamo la nostra linea poi scegliamo EXTRUDE

6 Alla voce Amount diamo un valore. In questo caso è stato scelto 70 …Il nostro muro ancora non ha spessore!!!!

7 Stavolta dal menù a tendina sceglieremo Shell e daremo profondità alla nostra creazione: Inner e Outer rappresentano i parametri dello spessore rispetto la spline

8 Apriamo la vista TOP, andiamo su Line Vertex; Selezioniamo il vertice, tasto destro e spuntiamo corner Premiamo su show result

9 Selezionando la voce Vertex sarà possibile deformare il muro ma nascerà un nuovo problema … Notiamo come lo spessore del muro vari nei due punti

10 Torniamo in Shell e spuntiamo Straihten Corners

11 Torniamo a Shell e selezioniamo valori di Inner e Outer grandi a piacere in modo da raggiungere le dimensioni della nostra stanza.

12 Sempre dal Modify Shell possiamo selezionare i bordi, le facce interne e quelle esterne

13 In questo caso selezioniamo solo Edges, poi dal menù Modify utiliziamo delete Mesh

14 Proviamo a modificare inner e outer dal menù Shell e/o la posizione dei vertici selezionando Line Vetex

15 Nella lista dei Modify utilizzati clicchiamo su DeleteMesh, dunque apriamo il menù a tendina e scegliamo nuovamente shell. Impostiamo i valori di Inner e Outer a piacere (io ho usato 4 per entrambi)

16 Selezioniamo i vertici che ci interessano e scegliamo smooth… Proviamo ora a cambiare posizione a quei vertici.

17 E possibile migliorare la visuale aumentando il numero di steps alla voce interpolation

18 Aumentare il numero di Steps migliora la figura ma… Con Steps = 6 ho 504 Poligoni Con Steps = 15 ho 1.080 Poligoni Vuol dire che la nostra figura occuperà più memoria e impiegherà più tempo per il render!!

19 Dai Modify già utilizzati selezioniamo DeleteMesh e dal menù a tendina scegliamo Edit Poly. Ora andiamo su estrude e cambiamo il valore di segment a 3.

20 Ora andiamo su Edit Poly, clicchiamo sul + e scegliamo Polygon. Disattiviamo show end result A questo punto selezioniamo uno dei rettangoli della figura e appena si evidenzia premiamo il tasto Canc sulla tastiera.

21 Ricliccando su show result avremo nuovamente il nostro 3D

22 Clicchiamo il tasto M sulla tastiera e selezioniamo il materiale: Multi/SubObject

23 Cambiamo Set Number a 3 Scegliamo 3 colori diversi Applichiamo il materiale

24 Selezionare i 3 Ovverride Mat ID Inserire i numeri 1 2 3

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