La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO I.C.CIVITELLA IN VAL DI CHIANA a.s. 2012/13.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO I.C.CIVITELLA IN VAL DI CHIANA a.s. 2012/13."— Transcript della presentazione:

1 AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO I.C.CIVITELLA IN VAL DI CHIANA a.s. 2012/13

2 MIGLIORARE L'ISTITUZIONE SCOLASTICA CON primo passo verso la qualità! L'AUTOVALUTAZIONE CAF COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK CAF COMMON ASSESSMENT FRAMEWORK

3 PERCHE IL CAF Introduce un linguaggio comune per le PPAA È uno strumento utile per fotografare la propria Organizzazione e conoscersi meglio(metrica/punteggio) Consente di individuare punti di forza e le aree da migliorare Promuove un approccio olistico, una visione complessiva

4 Apologo dellApproccio analitico ad un sistema complesso E un flabello E una spada! E una parete! E una corda! E una colonna! E un serpente

5 IL MODELLO CAF LEADERSHIP PERSONALE PROCESSI RISULTATI ORIENTATI AL PERSONALE RISULTATI RELATIVI ALLE PERFORMANCE CHIAVE POLITICHE E STRATEGIE RISULTATI ORIENTATI AL CLIENTE CITTADINO PARTNERSHIP E RISORSE RISULTATI ORIENTATI ALLA SOCIETA FATTORI ABILITANTIRISULTATI INNOVAZIONE E APPRENDIMENTO

6 6 Il processo di Autovalutazione: un percorso a vari steps Step 1. Definire e pianificare lautovalutazi one Step 3. Step 4. Step 5. Step 6. Formare il gruppo di autovaluta- zione Selezionare e formare le persone coinvolte nel processo Condurre lautovalu- tazione RAV Step 2. Comunicare il processo di autovaluta- zione Fase 1: Lavvio Fase 2 Lautovalutazione GAV

7

8 MANCANO DATI DI PERCEZIONE STAKEHOLDERS MANCANO DATI DI PERCEZIONE STAKEHOLDERS

9 QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE PERSONALE ATA =100%

10 scuola media 30 Arcobaleno 19

11 QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE PERSONALE DOCENTI= 77% 85% infanzia 77% primaria 70% secondaria

12 Arcobaleno 60

13 SODDISFAZIONE GENITORI : DISTRIBUZIONE

14 QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE GENITORI

15 QUESTIONARI DI SODDISFAZIONE STUDENTI 64/232

16 PUNTI FORZA : relazioni interpersonali positive AREE DA MIGLIORARE: conoscenza ed utilizzo di procedure /trasparenza (verifica, recupero..)

17 II PRIMARIAV PRIMARIAI SECONDARIA III SECONDARIA CALCOLO MEDIE ITALIAIST.ITALIAIST.ITALIAIST.ITALIAIST.ITALIAIST. ITA67,96976,877,964,465,667,372,969,171,4 MAT58,060,752,459,144,746,949,550,751,1554,4

18 II PRIMARIAV PRIMARIA I SECONDARIA III SECONDARIACALCOLO MEDIE TOSC. IST.TOSC.IST.TOSC.IST.TOSC.IST.TOSC.IST. ITA70,26977,9 65,765,669,472,970,871,4 MAT59,560,753,159,147,346,952,850,753,254,4

19

20 TipologiaI.C.Civitella%Provincia% PROMOSSO 1A SESSIONE 4752,22161259,84-7,61% PROMOSSO 2A SESSIONE 2426,6763723,653,02% RESPINTO1820,0041815,524,48% TRASFERITO11,11271,000,11% TOTALE901002694100

21 a.s 1 sup promossi IC.Civitella promossi provincia Δ 2006/0758,46%54,52%3,94% 2007/0850,72%47,21%3,52% 2008/0950,00%55,82%-5,82% 2009/1057,81%51,32%6,49% 2010/1153,42%58,27%-4,85% 2011/1252,22%59,84%-7,62%

22 Risultati relativi alle performance chiave: OSP

23 COLLEGAMENTO AL VOTO IN USCITA BOCCIATIRIMANDATIPROMOSSITRASFERITITOTALE SEI 1270120 SETTE 41018 32 OTTO 2612 20 NOVE 19 10 DIECI 8 8 % BOCCIATIRIMANDATIPROMOSSITRASFERITI SEI 60,035,00,05,0 SETTE 12,531,356,30,0 OTTO 10,030,060,00,0 NOVE 0,010,090,00,0 DIECI 0,0 100,00,0

24 COLLEGAMENTO ALLA SCELTA SEISETTEOTTONOVEDIECI BRPBRPBRPBRPBRP LICEO71 134254 16 540 TECNICO52 2512 16 3 238 PROFES. 4 32 2 112

25 COLLEGAMENTO ALLA NAZIONALITA BOCCIA TI RIMANDA TI PROMOSS Itotale SEI3306 SETTE 134 OTTO 112 12 25%42%33%100%

26 ANDAMENTO VOTI a.s. 1°sup2006/072007/082008/092009/102010/112011/12 6 41,2732,8434,3038,135,1422,22 7 23,8128,3625,7125,432,4335,56 8 19,0520,922,8615,8713,5122,22 9/10 15,8717,9117,1420,6318,9220,00 100 100,00 Calo sufficienze Aumento voti medio- alti

27 Risultati di performance devono essere implementati Definire criteri di valutazione condivisi Definire criteri di valutazione condivisi

28 RAV DATI

29 RAV (Rapporto AutoValutazione) ANALISI DEI CRITERI/SOTTOCRITERI (punti di forza/ aree da migliorare/idee per il miglioramento) ASSEGNARE UN PUNTEGGIO

30 LEADERSHIP PERSONALE PARTNERSHIP

31 Rafforzare trasparenza Documentazione digitalizzazione/procedure definite Documentazione digitalizzazione/procedure definite Maggiore coinvolgimento famiglie Autovalutazione sistematicità misurazione/ indicatori Autovalutazione sistematicità misurazione/ indicatori Condivisione didattica Condivisione didattica

32 PRIORITA DINTERVENTO Indicatori(partecipazione/soddisfazione…) Carta dei servizi Completamento CAD (Codice dellAmministrazione Digitale) Mailing list dei genitori Registro elettronico Box dei suggerimenti Consulta dei genitori PRIORITA DINTERVENTO Indicatori(partecipazione/soddisfazione…) Carta dei servizi Completamento CAD (Codice dellAmministrazione Digitale) Mailing list dei genitori Registro elettronico Box dei suggerimenti Consulta dei genitori

33 E ANCORA… CREARE SPAZI NEL SITO WEB: Albo Pretorio Comunicazioni scuola-famiglia/suggerimenti/reclami DSA/BES Documenti del GAV MAGGIORE COINVOLGIMENTO FAMIGLIE FONTI DI FINANZIAMENTO (docente referente) DEFINIRE E CONDIVIDERE PROCEDURE E REGOLAMENTI CRITERI DI VALUTAZIONE STABILITI E CONDIVISI TEST DINGRESSO E FINALI CONDIVISI DATABASE DI BUONE PRATICHE/SCAMBI DI ESPERIENZE E ANCORA… CREARE SPAZI NEL SITO WEB: Albo Pretorio Comunicazioni scuola-famiglia/suggerimenti/reclami DSA/BES Documenti del GAV MAGGIORE COINVOLGIMENTO FAMIGLIE FONTI DI FINANZIAMENTO (docente referente) DEFINIRE E CONDIVIDERE PROCEDURE E REGOLAMENTI CRITERI DI VALUTAZIONE STABILITI E CONDIVISI TEST DINGRESSO E FINALI CONDIVISI DATABASE DI BUONE PRATICHE/SCAMBI DI ESPERIENZE

34 PIANO DI MIGLIORAMENTO


Scaricare ppt "AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO I.C.CIVITELLA IN VAL DI CHIANA a.s. 2012/13."

Presentazioni simili


Annunci Google