La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Idee per la formazione e la crescita sportiva in ValSeriana.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Idee per la formazione e la crescita sportiva in ValSeriana."— Transcript della presentazione:

1 Idee per la formazione e la crescita sportiva in ValSeriana

2 La nostra storia Il gruppo ALBINO BASKET A.S.D. nasce dalle esperienze di: OLIMPIA ALBINO BASKET (già Oratorio Albino Basket) prevalentemente orientata allattività Senior POLISPORTIVA DESENZANESE BASKET A.S.D nata come sezione Basket in seno allomonima Polisportiva

3 La nostra storia: Olimpia Albino Basket OLIMPIA BASKET ALBINO nasce nel 1989 ereditando lattività dell Oratorio Albino Basket, prima società ad occuparsi di basket a livello maschile nel territorio di Albino. I primi anni del sodalizio sono rivolti quasi esclusivamente allattività seniores maschile, inizialmente nella Categoria I Divisione e successivamente dal 2002 nella categoria Promozione a livello provinciale. Negli anni successivi viene sfiorato piu volte il passaggio alla serie D giungendo ripetutamente ai playoff e perdendo per ben 3 volte la finale del campionato stesso Durante questi anni è stato mantenuto alto linteresse per il basket maschile in val Seriana permettendo ai giocatori della zona non rientranti piu nellattività giovanile per limiti di età, la partecipazione ad un campionato provinciale di buon livello

4 La nostra storia: Desenzanese Basket La Desenzanese Basket nasce nellottobre 2000 come sezione allinterno della Polisportiva Desenzanese. La sezione basket si affilia alla Federazione Italiana Pallacanestro sia come Società, sia come Centro Minibasket autorizzato. Gli inizi furono precari e la prima annata si concluse con soli 12 piccoli atleti tesserati, che comunque parteciparono decorosamente al loro primo Campionato Propaganda. Dallanno sportivo 2002/3, a seguito della riorganizzazione della Polisportiva, il settore basket ha acquisito autonomia economica e tecnica, dandosi un proprio organigramma e pianificando lattività come una vera microazienda. Allora si è dato vita al Progetto Scuola, si è perseguito un Piano di formazione sportiva per i ragazzi, si è dato vigore alle iniziative di marketing e comunicazione sul territorio, inserendo la Desenzanese Basket nella programmazione delle attività principali del Comitato bergamasco della Federazione.

5 La nostra storia: principali risultati 2000/2001:2^ CLASS. CAMPIONATO ALLIEVI OPEN REGIONALE 2003/2004:CAMPIONI PROVINCIALI BAM 2006/2007:1^ CLASS. TORNEO AQUILOTTI CAMPIONI PROVINCIALI U16 CAMPIONI PROVINCIALI U /2008:CAMPIONI PROVINCIALI U /2010:2^ CLASS. 1^ DIVISIONE - PROMOZIONE IN PROMOZIONE 2010/2011:2^ CLASS. SERIE D - PROMOZIONE IN SERIE C REGIONALE CAMPIONE REGIONALE SENIOR

6 La nostra storia Il 13 giugno 2009 lOlimpia Basket Albino, attiva nellambito seniores, e la Polisportiva Desenzanese Sezione Basket, operante esclusivamente nel minibasket e nelle categorie giovanili, hanno deciso di fondersi per dare vita ad ununica organizzazione che prenda per mano i bambini dalletà scolare per condurli fino ad una prima squadra che militi in un Campionato Nazionale di Pallacanestro. Albino Basket A.S.D.Polisportiva Desenzanese Basket A. S. D. Il 17 giugno 2009 viene rilevata la Borgo Basket Excelsior 1975 di Bergamo, la cui sede si trasferisce in Albino e la cui denominazione muta in Albino Basket A.S.D., società gemella della Polisportiva Desenzanese Basket A. S. D., nata dalla fusione tra Olimpia e d il settore basket della Polisportiva Desenzanese. prima squadra in Serie D Si completa il primo passo del progetto, con una prima squadra in Serie D a costituire il primo target di tutto il movimento nascente sul nostro territorio. Albino Basket La stagione sportiva 2010/2011 vede Albino Basket ottenere, al termine della stagione regolare, il secondo posto nel Campionato Regionale di serie D acquisendo il diritto alla disputa dei play-off e la successiva promozione in serie C2 regionale superando Arcore (MB) e Marnate (Va).

7 I nostri numeri Dai 12 piccolini e 14 senior tesserati nel 2000 agli 88 giovani e 16 senior del 2010, a cui si aggiungono ogni anno circa 15/20 ragazzi/e provenienti dal settore Minibasket. I nostri numeri, in costante crescita, testimoniano il buon lavoro svolto dai tecnici e il favore crescente che incontra la società.

8 I nostri numeri A soli due anni dalla creazione, il sito ha largamente superato le visite, con punte di ben 500 visite al giorno!

9 I nostri numeri Linteresse per la prima squadra, dove milita il grande Drusin, per anni miglior giocatore della serie B nazionale, e lottima hospitality ci ha resi famosi in tutta la regione: per questo il Palazzetto dello Sport di Albino è spesso gremito, con punte di oltre 300 spettatori.

10 I nostri numeri Presidente:ing. Stefano Perico Vice presidente:ing. Riccardo Mautino Segreteria:ing. Luigi Bordoni Comitato direttivo: dott.sa Brunetta Guarnieri sig. Cristiano Gimondi dott. Aldo Magnati sig. Ezio Noris sig. Gianluigi Bonfanti dott. Davide Barbieri Resp. Settore giovanile:ing. Riccardo Mautino Comitato tecnico:sig. Giovanni Minali sig. Luca Manara sig. Evaristo Pagani sig. Alberto Allanda

11 La nostra visibilità Presenza sui principali quotidiani locali: ECO DI BERGAMO: Lunedì: risultati e classifiche Martedì:commento partita Venerdì:presentazione partita GIORNALE DI BERGAMO BERGAMO & SPORT Quotidiani delle provincie di Lombardia che offrono grande risalto al Basket regionale: GAZZETTINO DI MANTOVA LA PROVINCIA (Cremona) GIORNALE DI BRESCIA BRESCIA OGGI PREALPINA (Varese)

12 La nostra visibilità

13

14 Il progetto ALBINO BASKET Fare promozione sportiva oggi significa rispondere ad una serie di esigenze di carattere diverso: 1.carattere associativo: la gente ha bisogno di incontrarsi di stare insieme, di partecipare, di fare esperienze di gruppo vere e non soltanto formali 2.carattere educativo: la gente a qualsiasi età, e certamente i più giovani, ha bisogno di crescere e lattività sportiva, anche a livello agonistico, rappresenta un potenziale enorme 3.carattere culturale: lidea dominante di sport è quella del tifoso e non dello sportivo. Ci sono tanti modi per essere alternativi a questa visione dello sport, ma il metodo migliore, secondo il Gruppo Albino Basket, è quello di far crescere le persone (bambini o adulti che siano) dentro unesperienza sportiva qualificante.

15 Il progetto ALBINO BASKET Gli obiettivi del gruppo Albino Basket sono: Consolidare la presenza nel campionato di Serie C regionale per le prossime stagioni anche inserendo progressivamente i giovani del nostro vivaio Confermarci come società di riferimento per il Basket in Val Seriana e in Provincia Raddoppiare il numero dei nostri tesserati dei settori Minibasket e Giovanile e cimentarci stabilmente in tornei di livello regionale oltre che provinciale; Collaborare con tutti gli Istituti Scolastici della nostra Valle al fine di introdurre la pratica della pallacanestro nella Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado; Coinvolgere tutte le Amministrazioni Comunali locali nella Promozione del nostro Sport, sia attraverso i programmi sportivi scolastici, sia con lapertura di nuovi Centri Minibasket là dove non presenti; Collaborare fattivamente e con la massima trasparenza con le altre società presenti sul territorio, superando campanilismi e incomprensioni, per programmare un percorso sportivo mirato alla crescita dei giovani.

16 Come sostenere lAlbino Basket 1. SPONSORIZZAZIONE Attraverso il contratto di sponsorizzazione si abbina il marchio alla società ALBINO BASKET. Il nome dello Sponsor rileva di fatto il nome della società, in tutte le forme ufficiali di comunicazione, le pubblicazioni sui media e sui documenti ufficiali della Federazione (es: la società OLIMPIA MILANO oggi è ARMANI JEANS MILANO. Il Brand dello Sponsor è presente: su tutto labbigliamento di tutte le squadre su tutto il materiale sportivo ufficiale in evidenza sul giornalino e sul materiale pubblicitario

17 Come sostenere lAlbino Basket 2. PUBBLICITA SPORTIVA Qui di seguito elenchiamo alcune possibilità di pubblicizzazione del Partner: Esposizione Striscioni – limitata alle gare ad Albino; Spazi Pubblicitari su: volantini reclutamento (maggio e settembre), locandine gara, manifesti reclutamento, foto, bacheche palestre; Banner personalizzati sul sito ufficiale Sponsor Tornei e Finali Provinciali organizzate dalla Società; Sponsor Programmi Televisivi (canale Antenna 2, minimo 10 puntate); collaborazioni e promozioni commerciali da valutare con il partner.

18 I nostri sostenitori Ci hanno sostenuto nella stagione 2010/2011: FASSI GROUP di Albino (BG) NATURA & ARCHITETTURA di Grottaferrata (RM) T.EX.IN Srl di Dalmine (BG) IMPRESA AZZOLA SANTO di Pradalunga (BG) BOLIS PREFABBRICATI di Zogno (BG) GHILARDI AUTOTRASPORTI di Nembro (BG) IMPRESA GEOM. MAGNATI RENATO di Ponteranica (BG) F.LLI MANZONI VERNICIATURE di Bagnatica (BG) BREMI ASCENSORI di Brembate Sopra (BG) IDRAULICA MARCASSOLI di Albino (BG)

19 I nostri contatti Ing. Stefano Perico mobile: mailto: Ing. Riccardo Mautino Mobile: mailto: ALBINO BASKET Via Dei Carmelitani 2/E ALBINO (BG)


Scaricare ppt "Idee per la formazione e la crescita sportiva in ValSeriana."

Presentazioni simili


Annunci Google