La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Associazioni Sportive Scolastiche

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Associazioni Sportive Scolastiche"— Transcript della presentazione:

1 Associazioni Sportive Scolastiche
Convegno Nazionale Federazione Opere Educative Tabiano Terme – 23/25 Giugno 2006

2 ASSDI Presentazione Prof. Stefano Barbarossa

3 Chi è ASSDI ASSDI è una associazione sportiva nata dall'esperienza pluriennale di alcuni insegnanti di educazione fisica che riconoscendo l'importanza educativa e formativa dello sport desiderano che tale possibilità sia concessa al maggior numero possibile di realtà e di alunni.

4 Chi è ASSDI ASSDI ha per oggetto la promozione, il sostegno, lo sviluppo ed il coordinamento della associazioni sportive scolastiche. In particolare:

5 Chi è ASSDI promuovere nel mondo giovanile scolastico e nelle scuole di ogni ordine e grado la pratica sportiva come strumento educativo e formativo finalizzato alla piena realizzazione della persona. favorire la costituzione e la crescita di associazioni sportive all'interno delle scuole.

6 Chi è ASSDI organizzare manifestazioni sportive e campionati di tutte le discipline, rivolti alle squadre delle associazioni sportive scolastiche o alle rappresentative del singolo istituto. promuovere, organizzare corsi di formazione volti ad approfondire il rapporto tra sport e mondo scolastico, contribuendo alla formazione specialistica degli insegnanti di educazione fisica e degli operatori sportivi in genere.

7 E’ una associazione sportiva
Chi è ASSDI E’ una associazione sportiva Ha come compito di aiutare lo sviluppo di associazioni sportive all’interno delle scuole promuovendo: La creazione dell’associazione sportiva La proposta di attività sportive fra gli associati La proposta di aggiornamento per gli insegnanti La messa a disposizione di servizi E’ parte integrante di CdO Sport

8 Le iniziative

9 Escuela Cup Le iniziative
Il Mundialito Escuela, torneo di calcio a 5 maschile e femminile, rivolto a tutte le scuole secondarie di II grado. Il MUNDIALITO NIÑO è una manifestazione sportiva rivolta alle scuole primarie (dal prossimo anno assumerà carattere nazionale) L'edizione del 2006 ha ospitato più di 2500 partecipanti e comprende tornei di calcio a 5, calcio a 5+1, minibasket, minivolley e atletica. Torneo di pallavolo e calcio a 5 rivolto a tutte le scuole secondarie di primo grado Escuela Cup

10 Cos’è un’associazione sportiva scolastica

11 Cos’è una Associazione
Sportiva Scolastica E’ una associazione sportiva Non è diversa, dal punto di vista normativo e gestionale, dalle altre associazioni sportive non scolastiche Ha come scopo di far praticare sport agli iscritti ed ai loro parenti E’ legata alla scuola, ma è un’entità diversa

12 L’associazione sportiva legata alla scuola

13 Perché una Associazione Sportiva legata alla scuola ?
Per garantire il proseguimento dell’ipotesi educativa che la scuola propone anche nell’attività sportiva Per una maggior flessibilità gestionale (i contributi pubblici – il trattamento fiscale sui contributi e sponsorizzazioni)

14 Quali sono i vantaggi di avere una
Associazione Sportiva legata alla scuola ? Fornire ulteriori opportunità di lavoro (soprattutto ai professori di educazione fisica) Favorire le famiglie, dal punto di vista organizzativo, con una proposta all’interno della struttura scolastica Rendere più visibile l’istituto attraverso le rappresentative sportive

15 Alcuni esempi Istituto Sacro Cuore – Milano
Collegio della Guastalla – Monza

16 Associazioni Sportive Scolastiche Legali-fiscali-amministrativi
Aspetti Legali-fiscali-amministrativi Dott. Paolo Canti

17 Associazione Sportiva Scolastica?
Come si attiva una Associazione Sportiva Scolastica? Atto costitutivo Statuto Registrazione Affiliazione (CdO Sport, CSI, Federazioni)

18 Cosa serve per attivare una Associazione Sportiva Scolastica?
Un presidente (possibilmente un genitore) 4/6 consiglieri fra cui Direttore Sportivo (insegnante Ed. Fisica) Vice Presidente Segretario Budget iniziale € 3.000 Struttura sportiva (palestra o campo calcio)

19 Cosa serve per gestire una Associazione Sportiva Scolastica?
Un programma educativo/sportivo Risorse finanziarie ovvero un programma chiaro di entrate/uscite Risorse umane

20 Quali sono le tempistiche ?
Individuazioni del Presidente e dei Consiglieri Adempimenti amministrativi (statuto, registrazione, modulistica,etc) Tempo stimato giorni

21 Riferimenti

22 AVVIAMENTO ATTIVITA’: ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E FISCALI:
ASSDI - Via Villani, Milano Prof. Stefano Barbarossa ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI E FISCALI: Dott. Paolo Canti Rag. Rino Franzese E mail:


Scaricare ppt "Associazioni Sportive Scolastiche"

Presentazioni simili


Annunci Google