La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione."— Transcript della presentazione:

1

2

3 SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto
Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione scolastica attraverso il rilevamento dei seguenti parametri: Dati antropometrici ( peso e altezza ASL ). Classi prime, quarte e quinte. Somministrazione di un questionario sulla pratica motoria e sportiva. Classi prime, quarte e quinte Test motori sulle capacità coordinative per le classi prime. Test motori sulle capacita condizionali per le classi quarte e quinte. Promozione culturale attraverso l’organizzazione dei seguenti mezzi: Incontri per insegnanti tutor e istruttori in materia di attività motoria e sportiva Incontro con i genitori e soggetti interessati per illustrare i dati raccolti Organizzazione di corsi di formazione per insegnanti in materia di sport, salute, alimentazione Produzione di materiale didattico Organizzazione convegni Obiettivo Creare una mappatura completa della situazione auxologica e motoria degli allievi delle scuole primarie. Promuovere una cultura dell’attività motoria e sportiva a tutela della salute dei bambini. Incentivare la pratica di una sana attività fisica. Modalità di svolgimento All’inizio dell’anno scolastico gli operatori coinvolti predono contatto con le scuole aderenti al progetto con l’obiettivo di pianificare gli interventi in orario curricolare; successivamente tutti gli allievi potranno essere testati secondo il programma concordato e secondo i criteri stabiliti dalla commissione. Gli incontri culturali con insegnanti e genitori vengono pianificati in base alla disponibilità dei medici e degli insegnanti.

4 SCHEDA ORGANIZZATIVA COMUNE DI ASTI SETTORE ISTRUZIONE E INTERVENTI EDUCATIVI mappatura attività motorie e sportive condotte nelle scuole informazione e promozione vs. scuole diffusione dei dati finali elaborati raccolta adesioni scuole COMUNE DI ASTI ASSESSORATO POLITICHE GIOVANILI E SPORT UFFICIO PROMOZIONE SPORTIVA coordinamento di tutti i soggetti partecipanti al progetto elaborazione dei dati pervenuti studio e realizzazione prove cap. motorie classi IV e V attraverso A.S.D. Idee in Movimento ASL 19 visita I° classe scuola primaria (dati auxologici); integrazione anamnesi con dati sull’attività motoria informazione individuale genitori e promozione progetto alle famiglie controllo dati auxologici I° classe scuola secondaria di I° grado collaborazione con SUISM nella programmazione attività educative con insegnanti SCUOLE individuazione Referente per il progetto partecipazione ai corsi di formazione gestione delle attività educative condivise con i soggetti coinvolti nel progetto, nell’ambito della programmazione di Istituto TUTOR progettazione con gli insegnanti concordano con le Società e gli Enti di promozione sportiva la programmazione delle attività che deve essere adeguata a quella dell’ Istituto SUISM corsi di formazione ed aggiornamento per insegnanti e tutor corsi di formazione ed aggiornamento per istruttori di Società sportive supervisione programmi motori adeguati alle varie fasce di età tirocinio osservativo da parte studenti Scienze Motorie CONI sensibilizzazione e collegamento con le Società, Federazioni ed Enti di promozione sportiva collaborazione con SUISM per i corsi di formazione ed aggiornamento per istruttori di Società sportive e tutor MIUR – USR – ufficio educazione fisica rapporti con le scuole coordinamento tutor organizzazione feste dello sport CSI progetti su minori a rischio, classi sociali deboli PANATHLON consulenza medico sportiva A.S.D. Idee in movimento rilevamento dati per le classi quarte e quinte A.S.D. Scuola Sport attività motoria di base nella scuola primaria

5

6

7

8

9

10

11 TAMBURELLO VOLLEY RUGBY EQUITAZIONE MOUNTAIN BIKE ARTI MARZIALI SCI GINNASTICA ARTISTICA TENNIS ATLETICA DANZA NUOTO BASKET PATTINAGGIO CALCIO

12

13

14 Conclusioni La realizzazione del progetto, condotto in sinergia, ha sviluppato informazione e formazione ai diversi livelli utilizzando in modo ottimale le diverse competenze. Il monitoraggio e i dati raccolti diventano base di riflessione per ulteriori progetti veramente rispondenti ai bisogni manifestati dall’utenza La banca dati conferma ancora una volta che si sta assistendo ad un costante decremento di abilità motorie sia coordinative che condizionali (quantificabili in un 4% negli ultimi quattro anni)

15 Conclusioni Il 60 % dei bambini di quinta elementare dichiara di svolgere non più di 3 ore settimanali di attività sportiva e il 16% dichiara di praticare 4 ore settimanali E’ urgente ritornare a far riscoprire la gioia del movimento, la soddisfazione del misurarsi con le proprie e le altrui abilità “Fare cultura” continuando a coinvolgere le forze del territorio e mettendo loro a disposizione gli strumenti più aggiornati

16


Scaricare ppt "SCHEDA TECNICA Destinatari del progetto Allievi ed insegnanti Scuole primarie di Asti Descrizione Indagine conoscitiva effettuata su tutta la popolazione."

Presentazioni simili


Annunci Google