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La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.

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Presentazione sul tema: "La pianificazione della comunicazione dei dati Passi."— Transcript della presentazione:

1 La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
Workshop per i referenti e i coordinatori del Sistema Passi Potenziare la componente della comunicazione dei dati a target specifici nelle regioni e province autonome per sostenere la sorveglianza epidemiologica Roma, 18 giugno 2010 La pianificazione della comunicazione dei dati Passi. Aggiornamenti sul percorso formativo PinC per la comunicazione finalizzata a target identificati a livello locale Barbara De Mei Per il Gruppo Tecnico PASSI

2 Strutturazione del percorso formativo PinC
Messa a punto e sperimentazione di un percorso di formazione degli operatori sanitari sulla comunicazione dei risultati della sorveglianza Passi   Modulo 1: 1 giornata (8 ore) di formazione in presenza Incontro introduttivo sull’intero percorso di formazione e sul processo di comunicazione. Pianificazione della comunicazione, progettazione bozza strumenti di comunicazione rivolti a target specifici Tirocinio (prima parte): nell’arco dei due mesi successivi attività pratica (con tutor a distanza) per la realizzazione del piano di comunicazione e dello strumento di comunicazione scelto, rivolto a target specifici

3 Strutturazione del percorso formativo PinC
Messa a punto e sperimentazione di un percorso di formazione degli operatori sanitari sulla comunicazione dei risultati della sorveglianza Passi   Modulo 2: 1 giornata (8 ore) di formazione in presenza incontro per analizzare e discutere il lavoro svolto durante il tirocinio e per acquisire competenze e strumenti per realizzare la valutazione dei prodotti di comunicazione realizzati Tirocinio (seconda parte): nell’arco dei due mesi successivi attività pratica (con tutor a distanza) per effettuare i test dei prodotti di comunicazione e delle modalità di presentazione Modulo 3: 1 giornata (8 ore) di formazione in presenza conclusiva dell’intero percorso formativo per la messa a punto dei prodotti di comunicazione testati

4 Strutturazione del percorso formativo PinC
Messa a punto e sperimentazione di un percorso di formazione degli operatori sanitari sulla comunicazione dei risultati della sorveglianza Passi   Obiettivi generali: identificare i criteri per una comunicazione finalizzata e pianificata dei risultati della sorveglianza PASSI individuare i passaggi fondamentali per una valutazione partecipata degli strumenti di comunicazione realizzare e testare strumenti di comunicazione adeguati al target identificato rendere disponibili gli strumenti di comunicazione elaborati e testati alla rete della Sorveglianza PASSI

5 I Incontro residenziale 22 aprile 2010
Obiettivi specifici Elaborare un piano di comunicazione Individuare i target dell’attività di comunicazione Definire gli obiettivi comunicativi Identificare gli strumenti di comunicazione adeguati al target e agli obiettivi comunicativi Realizzare gli strumenti di comunicazione

6 II Incontro residenziale 24 giugno 2010
Obiettivi specifici Definire il piano di comunicazione Perfezionare gli strumenti di comunicazione identificati in base all’obiettivo comunicativo e al target Condividere il pacchetto di strumenti di comunicazione finalizzati Approfondire le modalità per effettuare un test di valutazione degli strumenti di comunicazione realizzati

7 Chi promuove il percorso formativo PinC
Programma d’informazione e comunicazione a sostegno di Guadagnare salute (PinC) e Agenzia di comunicazione scientifica Zadig DOCENTI ED ESERCITATORI Eva Benelli e Steano Menna Agenzia di Comunicazione scientifica Zadig Chiara Cattaneo, Paolo D’Argenio,Barbara De Mei,Alberto Perra, Valentina Possenti CNESPS, Istituto Superiore di Sanità DIRETTORE DEL PERCORSO FORMATIVO Barbara De Mei CNESPS, Istituto Superiore di Sanità SEGRETERIA SCIENTIFICA Eva Benelli, Chiara Cattaneo, Stefano Menna, Valentina Possenti SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Susanna Lana e Arianna Dittami, CNESPS, Istituto Superiore di Sanità

8 Gruppi regionali GRUPPO 1 GRUPPO 5 GRUPPO 6 GRUPPO 2 GRUPPO 3 GRUPPO 7
ABRUZZO EMILIA ROMAGNA GRUPPO 2 CAMPANIA LAZIO GRUPPO 3 LOMBARDIA GRUPPO 4 MARCHE PIEMONTE GRUPPO 5 LIGURIA GRUPPO 6 PUGLIA TOSCANA UMBRIA GRUPPO 7 TRENTO VALLE D’AOSTA VENETO

9 I Piani e i prodotti di comunicazione scelti dai gruppi regionali
Abruzzo Emilia Romagna Titolo del piano: Attività fisica anni Obiettivo di salute: incrementare l’attività fisica nella popolazione 50-69 anni Obiettivi comunicativi: aumentare il coinvolgimento dei MMG nella promozione dell’attività fisica tra i pazienti con fascia di età 50-69 anni Prodotto di comunicazione scelto: Scheda informativa Tematica (SIT) rivolta ai MMG “L’attività fisica negli adulti e l’importante ruolo dei MMG” Campania Lazio Titolo del piano: 4 Passi …..in menopausa. Promozione dell’attività fisica in menopausa Obiettivo di salute: Preservare la salute delle donne in menopausa aumentando l’attività fisica Obiettivi comunicativi: Migliorare la consapevolezza delle donne in menopausa relativamente all’importanza dell’attività fisica Prodotto di comunicazione scelto: Brochure “4 Passi in menopausa…..rivolta alle donne in menopausa

10 I Piani e i prodotti di comunicazione scelti dai gruppi regionali
Lombardia Titolo del piano: 4 PASSI… dentro le ASL Obiettivo di salute: Obiettivo comunicativo: dare visibilità allo studio PASSI e renderlo fruibile da tutti i Servizi come strumento di programmazione e di valutazione degli interventi di prevenzione e di promozione della salute Prodotto di comunicazione scelto: Scheda decisori Piemonte Marche Titolo del piano: Il ruolo del MMG nella promozione dell’attività fisica Obiettivo di salute:Promozione dell’attività fisica Obiettivo comunicativo: Aumentare del 5% la percentuale di operatori sanitari (MMG) che raccomandano ai loro assistiti di fare regolare attività fisica nel triennio Prodotto di comunicazione scelto: Scheda informativa Tematica (SIT) rivolta ai MMG “Il ruolo del MMG nella promozione dell’attività fisica

11 I Piani e i prodotti di comunicazione scelti dai gruppi regionali
Liguria Titolo del piano: Dall’analisi dei dati al counselling per i pazienti Obiettivo di salute:Promozione dei corretti stili di vita delle persone fra i 18 e i 69 anni Obiettivo comunicativo: Aumentare nei MMG la conoscenza dello stato di salute della popolazione attraverso i dati PASSI (aumento desiderato di conoscenza: 15-20%) Prodotto di comunicazione scelto: Scheda informativa Tematica (SIT) rivolta ai MMG sul Fumo ASL 3 Genovese e ASL 5 Spezzino Puglia Umbria Toscana Titolo del piano: Il sistema di sorveglianza PASSI: dalla gente per la gente grazie al MMG Obiettivo di salute:aumentare l’adesione della popolazione di età compresa tra i anni a stili di vita corretti per Guadagnare Salute Obiettivo comunicativo: Ottenere consenso e collaborazione dei MMG per promuovere stili di vita corretti per Guadagnare salute su consumo di alcol, tabagismo, alimentazione e attività fisica rivolta ai MMG su Sovrappeso e obesità

12 I Piani e i prodotti di comunicazione scelti dai gruppi regionali
Trentino Val D’Aosta Veneto Titolo del piano: Obiettivo di salute: Obiettivo comunicativo: Prodotto di comunicazione scelto: Scheda informativa Tematica (SIT) per i decisori su incidenti stradali causati da Alcol Locandina per i giovani su incidenti stradali e alcol

13 Grazie per l’ascolto!


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