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Come erogare un servizio di Software Asset Management Formazione per i Rivenditori.

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Presentazione sul tema: "Come erogare un servizio di Software Asset Management Formazione per i Rivenditori."— Transcript della presentazione:

1 Come erogare un servizio di Software Asset Management Formazione per i Rivenditori

2 Introduzione e panoramica

3 Che cos'è SAM? È la certezza di sapere quali programmi software e quali licenze si possiedono in un preciso momento.

4 Panoramica Esamineremo i seguenti concetti: SAM: una nuova opportunità di business Vantaggi per i clienti Analisi delle cinque fasi del SAM

5 Una nuova opportunità commerciale

6 L'opportunità Nuovo tipo di servizio Più business per la vostra azienda Servizio completo Individuazione di nuove esigenze dei clienti e proposte di soluzione

7 Vantaggi per il cliente

8 Quali vantaggi offre SAM ai vostri clienti? Risparmio di denaro Maggiore efficienza Gestione dei cambiamenti tecnologici Riduzione dei problemi di comunicazione Minori costi di assistenza

9 Le diverse fasi di un servizio di Software Asset Management

10 Le 5 fasi di SAM Fase 1: Conversazione iniziale Fase 2: Inventario del software Fase 3: Confronto software - licenze Fase 4: Riesame delle policy e delle procedure Fase 5: Sviluppo di un piano SAM

11 Fase 1: Conversazione iniziale

12 Fare riferimento allelenco delle cose da fare e da evitare Fissare un incontro con il cliente

13 Fase 1: Conversazione iniziale Colloquio con il cliente: cosa fare e cosa evitare

14 Vantaggi: Risparmio di denaro Gestione dei cambiamenti tecnologici Miglioramento dell'efficienza dei dipendenti Giustificazione degli investimenti software futuri Tranquillità generale

15 Rischi potenziali: Mancanza di assistenza tecnica Mancanza di aggiornamento Esposizione ai virus Incompatibilità dei vari programmi Violazione della legge sul Diritto dAutore e/o delle condizioni del contratto di licenza

16 Facciamo pratica Formate delle coppie e, a turno, assumete il ruolo del cliente e del consulente SAM.

17 Fase 2: Inventario del software

18 Computer non collegati in rete: inventario manuale

19 Fase 2: Inventario del software Computer collegati in rete: inventario automatico

20 Fase 2: Inventario del software Combinazione dei due tipi di inventario

21 Fase 2: Inventario del software Creare un singolo rapporto di inventario Potete scaricare un modello dal sito

22 Fase 3: Confronto tra software installato e licenze

23 Fase 3: Abbinamento del software alle licenze Tipi di documentazione relativa alle licenze COA (Certificato di autenticità) EULA (Contratto di licenza per l'utente finale) Supporti, manuali e confezioni dei prodotti Fattura o ricevuta Microsoft Open License Microsoft Volume License

24 Fase 3: Abbinamento del software alle licenze Suggerimenti per individuare la documentazione relativa alle licenze Rivolgersi ai responsabili Visitare il reparto IT Verificare sul sito eOpen Verificare sul sito Microsoft Volume Licensing Services Inserire tutte le informazioni in un rapporto.

25 Fase 3: Abbinamento del software alle licenze

26 Fase 4: Riesame delle policy e delle procedure

27 Analizzare le policy e le procedure Fornire raccomandazioni Se possibile, ridefinire le procedure esistenti Policy di acquisto del software Policy di utilizzo del software

28 Fase 4: Riesame di policy e procedure Policy di acquisto del software

29 Fase 4: Riesame delle policy e delle procedure Policy di utilizzo del software

30 Fase 5: Sviluppo di un piano SAM

31 Standardizzare il software ove possibile per… …ridurre i tempi e i costi del supporto … semplificare le attività di gestione

32 Fase 5: Sviluppo di un piano SAM Pianificare inventari a intervalli regolari

33 Come sviluppare abilità nellofferta di soluzioni SAM

34 Esercitatevi con la vostra organizzazione Imparate dalle vostre esperienze Software Asset Management: Guida per I Rivenditori Consultate il sitoSoftware Asset Management: Guida per I Rivenditori

35 In sintesi SAM è: Un processo continuo Un rapporto costante con il cliente Una nuova opportunità commerciale Una serie di vantaggi concreti per la vostra azienda


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