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LA COMUNICAZIONE INFLUENZA LA PERSONALITA? DR.SSA FABIOLA ESPOSITO.

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Presentazione sul tema: "LA COMUNICAZIONE INFLUENZA LA PERSONALITA? DR.SSA FABIOLA ESPOSITO."— Transcript della presentazione:

1 LA COMUNICAZIONE INFLUENZA LA PERSONALITA? DR.SSA FABIOLA ESPOSITO

2 PERSONALITA PERSONALITA COMUNICAZIONE COMUNICAZIONE INFLUENZA TRA COMUNICAZIONE E PERSONALITA INFLUENZA TRA COMUNICAZIONE E PERSONALITA

3 DEFINIZIONE DI PERSONALITA LA PERSONALITA RAPPRESENTA LE CARATTERISTICHE DELLA PERSONA CHE SONO RESPONSABILI DI MODELLI COERENTI DI SENTIRE, PENSARE E COMPORTARSI. LA PERSONALITA RAPPRESENTA LE CARATTERISTICHE DELLA PERSONA CHE SONO RESPONSABILI DI MODELLI COERENTI DI SENTIRE, PENSARE E COMPORTARSI.

4 COSA SI CERCA DI SPIEGARE CON UNA TEORIA DELLA PERSONALITA? LE PERSONE: LE PERSONE: CHI SONO? CHI SONO? COME MAI SONO DIVENTATE COSI? COME MAI SONO DIVENTATE COSI? PERCHE SI COMPORTANO IN QUEL MODO? PERCHE SI COMPORTANO IN QUEL MODO?

5 TRATTI DI PERSONALITA IL CONCETTO DI TRATTO SI RIFERISCE ALLA COERENZA DELLA RISPOSTA INDIVIDUALE A SVARIATE SITUAZIONI IL CONCETTO DI TRATTO SI RIFERISCE ALLA COERENZA DELLA RISPOSTA INDIVIDUALE A SVARIATE SITUAZIONI IL CONCETTO DI TIPO SI RIFERISCE AD UNA COSTELLAZIONE DI MOLTI TRATTI DIFFERENTI IL CONCETTO DI TIPO SI RIFERISCE AD UNA COSTELLAZIONE DI MOLTI TRATTI DIFFERENTI

6 TRATTI DI PERSONALITA IL BICCHIERE E IL BICCHIERE E MEZZO PIENO MEZZO PIENO IL BICCHIERE E IL BICCHIERE E MEZZO VUOTO MEZZO VUOTO MEZZO PIENO….NO! EHI..MA IO AVEVO MEZZO PIENO….NO! EHI..MA IO AVEVO UN MOMENTO CHIESTO UN UN MOMENTO CHIESTO UN MEZZO VUOTO… CHEESEBURGER MEZZO VUOTO… CHEESEBURGER UN MOMENTO! UN MOMENTO! NO, MEZZO… NO, MEZZO… QUAL ERA IL PROBLEMA? QUAL ERA IL PROBLEMA?

7 I LIMITI DEI GIUDIZI DI PERSONALITA SCHEMA DI TIPIZZAZIONE SCHEMA DI TIPIZZAZIONE CATEGORIZZAZIONE CATEGORIZZAZIONE IL SORRISO DELLA GIOCONDA NON E ENIGMATICO PERCHE RESISTE AL PENSIERO CHE TIPO DI SORRISO E IL SORRISO DELLA GIOCONDA NON E ENIGMATICO PERCHE RESISTE AL PENSIERO CHE TIPO DI SORRISO E MA PERCHE IN ESSO MANCA IL SENSO DI UNA RELAZIONE (A CHI SORRIDE?) MA PERCHE IN ESSO MANCA IL SENSO DI UNA RELAZIONE (A CHI SORRIDE?)

8 DIAGNOSTICARE UN DISTURBO PSICOLOGICO NON SIGNIFICA COMPRENDERE IL VISSUTO CHE CE DIETRO NE TANTO MENO LA VISIONE DEL MONDO CHE SOSTIENE LA PERSONA DIAGNOSTICARE UN DISTURBO PSICOLOGICO NON SIGNIFICA COMPRENDERE IL VISSUTO CHE CE DIETRO NE TANTO MENO LA VISIONE DEL MONDO CHE SOSTIENE LA PERSONA

9 PRINCIPALI ELEMENTI DELLA COMUNICAZIONE SINTASSI ( E LA LOGICA GRAMMATICALE DELLA FRASE) SINTASSI ( E LA LOGICA GRAMMATICALE DELLA FRASE) SEMANTICA (RIGUARDA IL SIGNIFICATO DELLE PAROLE) SEMANTICA (RIGUARDA IL SIGNIFICATO DELLE PAROLE) PRAGMATICA (RIGUARDA LUSO CONCRETO CHE SI FA PRAGMATICA (RIGUARDA LUSO CONCRETO CHE SI FA DEL MESSAGGIO) DEL MESSAGGIO) VERBALE VERBALE NON VERBALE NON VERBALE

10 LA COMUNICAZIONE EFFICACE BISOGNA: BISOGNA: INDIVIDUARE LE FORME DI COMUNICAZIONE COMPATIBILI CON LA STRUTTURA DI PERSONALITA DELL INTERLOCUTORE INDIVIDUARE LE FORME DI COMUNICAZIONE COMPATIBILI CON LA STRUTTURA DI PERSONALITA DELL INTERLOCUTORE AVERE UN APPROCCIO MULTIFATTORIALE AVERE UN APPROCCIO MULTIFATTORIALE

11 CARATTERISTICHE COMUNICAZIONE VERBALE CHE COSA SIGNIFICA COMUNICARE? CHE COSA SIGNIFICA COMUNICARE? METTERE IN COMUNE O SCAMBIARE INFORMAZIONI METTERE IN COMUNE O SCAMBIARE INFORMAZIONI LA COMUNICAZIONE VERBALE A DIFFERENZA DI QUELLA NON VERBALE DEVE ESSERE APPRESA LA COMUNICAZIONE VERBALE A DIFFERENZA DI QUELLA NON VERBALE DEVE ESSERE APPRESA CONTESTO CONTESTO CAPACITA DI TRASMISSIONE CAPACITA DI TRASMISSIONE (SE NON SO TRASMETTERE TUTTO QUELLO CHE SO RESTA DENTRO DI ME) (SE NON SO TRASMETTERE TUTTO QUELLO CHE SO RESTA DENTRO DI ME)

12 NUOVE TECNOLOGIE INTERNET INTERNET CELLULARE CELLULARE COMPUTER COMPUTER DISPOSITIVI ELETTRONICI DISPOSITIVI ELETTRONICI E-LEARNING ECC …. E-LEARNING ECC ….

13 NUOVE TECNOLOGIE MUTAMENTO NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI MUTAMENTO NELLE RELAZIONI INTERPERSONALI RIDUZIONE DISTANZE FISICHE RIDUZIONE DISTANZE FISICHE AUMENTO PROCESSI COMUNICATIVI AUMENTO PROCESSI COMUNICATIVI AUMENTO CULTURA DI MASSA AUMENTO CULTURA DI MASSA TECNOLOGIA SEMPRE PIU PRESENTE NELLA QUOTIDANITA TECNOLOGIA SEMPRE PIU PRESENTE NELLA QUOTIDANITA

14 PRINCIPALI MODELLI COLLABORATIVI E – MAIL E – MAIL SMS SMS CHAT AZIENDALI CHAT AZIENDALI MAILING LIST MAILING LIST NEWS LETTERS NEWS LETTERS

15 NON INVESTE SOLO IL SETTORE ECONOMICO MA ANCHE QUELLO SOCIALE E CULTURALE NON INVESTE SOLO IL SETTORE ECONOMICO MA ANCHE QUELLO SOCIALE E CULTURALE L INFORMAZIONE DIVENTA IL QUARTO FATTORE PRODUTTIVO ACCANTO AL CAPITALE, AL LAVORO, PERMETTENDO UNA TRASMISSIONE ISTANTANEA E A COSTI RIDOTTI L INFORMAZIONE DIVENTA IL QUARTO FATTORE PRODUTTIVO ACCANTO AL CAPITALE, AL LAVORO, PERMETTENDO UNA TRASMISSIONE ISTANTANEA E A COSTI RIDOTTI

16 La verità sui nostri super-eroi: La colpa è degli adulti che ci lasciavano davanti alla TV affinché questa ci educassi. E, per chi ha visto quel che abbiamo visto noi nella nostra infanzia, non siamo usciti cosi male... Se non ci credi guarda alcuni esempi:

17 Batman: Un tipo miliardario che vive con un giovanotto che non è della sua famiglia, e lo veste da uccellino. Suo hobbie è uscire di notte, azzuffandosi con tutti, con un mantello colorato e calze da donna Ogni volta che una donna si avvicina, scappa spaventato con la scusa di mantenere in segreto la sua identità

18 Profilo psicologico: Omosessuale, con multipla personalità e tendenze sado-masochiste

19 Braccio di ferro: Un marinaio con un occhio solo, che vive lottando per lamore di una donna che, non è soltanto magra e brutta, ma anche lo cornifica con il suo miglior amico e arci- nemico Brutus. Oltre a questo, sempre che ha dei problemi ricorre alluso di unerba miracolosa, che molte volte consuma attraverso lonnipresente pipa.

20 Profilo psicologico: Cornuto classico e inguaribile, viziato in droghe e maniaco-depressivo

21 Fred Flintstone : Persona che mai arriva a casa senza urlare con la moglie. Con un appetito che gli permette di mangiare cose che pesano più che la sua intera famiglia e che costantemente abusa del suo miglior amico solo perché questi è un nano... Perdente di natura, con un capo che lo calpesta come se non esistessero le leggi sul lavoro.

22 Profilo Psicológico: Tipico frustrato, egocentrico, con un alto livello di insicurezza e potenziale aggressore.

23 Lincredibile Hulk: Dottore in medicina, chimica e sa Dio in quante altre cose... Quando si arrabbia non si controlla e rompe tutto. Oltre a questo, le droghe che ha consumato, e che lo hanno fatto diventare verde, stimolano il consumismo, visto che ogni volta che si trasforma, rompe e strappa i vestiti che ha addosso.

24 Profilo Psicologico: Doppia personalità, viziato in droghe, psicopata aggressivo e schizofrenico

25 Shaggy (amico di Scooby-Doo): Un tipo codardo e un po effeminato, passa la giornata mangiando biscotti e non ingrassa un grammo. Oltre a questo il suo cane gli parla...

26 Profilo Psicológico: Omosessuale, bulimico, anoressico (o entrambi) e delirante

27 Superman: Un altro che indossa modellini strani. Ha labitudine di cambiare i vestiti nelle cabine telefoniche in pieno giorno. Manifesta reazioni a una droga verde (la kriptonite verde) e la neutralizza con unaltra droga rossa (kriptonite rossa). Fugge da una bella donna che lo insegue.

28 Profilo Psicologico: Omosessuale, esibizionista e farmaco-dipendente

29 Bugs Bunny: Coniglio abbastanza intelligente, che per uscire dai problemi non soltanto ricorre costantemente alla violenza,si veste da donna e arriva anche a baciare altri maschi... Gli piacciono da morire le carote, cosa che può essere interpretata come simbolo fallico.

30 Profilo Psicologico : Bisessuale, travestito e psicopata abusivo

31 E DOPO TUTTO QUESTO… Non siamo usciti poi cosi male, nonostante i nostri difettucci

32 DELL ATTENZIONE


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