La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato."— Transcript della presentazione:

1 LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato durante il laboratorio pomeridiano di Musica.

2 NOCI DI COCCO NOCI CUCCHIAI DI LEGNO CONCHIGLIE

3

4 I sonagli classe: idiofoni
I sonagli sono un gruppo di strumenti costituiti da oggetti risuonanti che urtano tra loro quando lo strumento è scosso. Sono di origine molto antica, legati alle attività contadine e pastorali. Esistono nella tradizione della maggior parte delle popolazioni, di vario materiale e dimensioni, usati per le danze e per le feste durante le quali si convocano le divinità per invocare la fertilità della terra o la protezione durante la caccia.

5

6 Il guiro o raspador classe: idiofoni a raschiamento
Il suono di questo strumento si ottiene sfregando le scanalature della parte superiore con una bacchetta o con uno strumento uguale. Secondo alcuni studiosi è di origine africana ed è stato importato con lo schiavismo, altri invece pensano sia di origine india. E’ spesso usato nelle musiche latino-americane. Il nome “Guiro” deriva dal frutto della guira di origine cubana ma può essere costruito anche con legno, zucche, canna di bambù, metallo o conchiglie. Queste ultime, soprattutto le capesante, venivano utilizzate per richiamare gli squali. Può produrre figure ritmiche con infinite variazioni possibili, assai complesse ed articolate e sei tipi di timbri diversi che si ottengono con lo spostamento dell’appoggio della mano.

7

8 Le nacchere classe: idiofoni
Le nacchere sono costituite da due pezzi di legno a forma di conchiglia, legati tra loro e percossi l’uno contro l’altro. Strumenti simili in legno o avorio sono noti sin dall’antichità. Attualmente vengono usate nelle danze folcloristiche in Spagna e nell’Italia meridionale, ma sono impiegate anche nelle orchestre. Le danzatrici spagnole generalmente ne suonano una coppia con ogni mano: i due pezzi di legno uniti da un cordino, dopo essere stati fissati all’indice e al pollice, vengono fatti battere l’uno contro l’altro tramite un movimento di apertura e chiusura della mano.

9 Il claves Classe: idiofoni
Il claves è uno strumento a percussione che consiste in una coppia di bastoncini, originariamente in legno, ma oggi anche in fibra di vetro o plastica. E’ di origine cubana ed è molto utilizzato nella musica afro-cubana. Strumenti simili esistono anche in altre culture: Spagna, Cina, Giappone, Indocina, Africa, Siam, Messico, Polinesia.

10

11 Le maracas Classe: idiofoni
E’ uno strumento tipico di varie regioni: dall’India all’Africa, al Centro e Sudamerica. Le maracas “naturali” sono bacelli, semi, fiori e zucche che essiccandosi spontaneamente liberano al loro interno i semi che contengono, i quali cozzando fra sé e contro le pareti, producono un suono. Altre vengono costruite con semi e legno di vario genere. Sono usate nei riti e nelle cerimonie, vengono ritenute sacre e pertanto sono di stretta competenza dello sciamano (stregone) il quale, oltre a non utilizzarle per altri scopi che per quelli rituali, provvede anche alla loro costruzione, conservazione e collocazione, che è segreta e riservata agli iniziati.


Scaricare ppt "LABORATORIO MUSICALE Eccovi gli strumenti che i ragazzi della Scuola Secondaria di Borgo Ticino, guidati dalla prof. Bozzola, hanno costruito e decorato."

Presentazioni simili


Annunci Google