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Esperimenti sul suono per la scuola dellinfanzia Unità di Ricerca in didattica della fisica dellUniversità di Udine.

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Presentazione sul tema: "Esperimenti sul suono per la scuola dellinfanzia Unità di Ricerca in didattica della fisica dellUniversità di Udine."— Transcript della presentazione:

1 Esperimenti sul suono per la scuola dellinfanzia Unità di Ricerca in didattica della fisica dellUniversità di Udine

2 Coperchi e mestoli: -produrre suono percuotendo due oggetti Suono e vibrazione: la mano sul piatto che suona (suono e vibrazione)

3 I fili di ferro e rame in tensione: -produrre il suono pizzicando i fili tesi con una mano Con proiezione su uno schermo -Il suono prodotto da una filo vibrante

4 Le corde vibranti: il suono è prodotto da oggetti vibranti

5 Sonagli: sorgenti di suono e e vibrazioni

6 Strumenti musicali: (il Guiro) produrre il suono per strisciamento

7 La trombetta ad ancia: il suo prodotto dalla vibrazione

8 Produrre il suono: i bastoncini percossi

9 La campanella a batacchio: produrre il suono percuotendo due oggetti uno sullaltro

10 Il tamburello: produrre il suono percuotendo due oggetti; il suono prodotto da una membrana oscillante

11 Il diapason: il suono è prodotto da un sistema che vibra

12 Il diapason in acqua: il suo è prodotto da una vibrazione

13 Il barattolo con il guanto di lattice e i semi (i semi si muovo quando si fa rumore vicino ad esempio percuotendo un tamburello): la ricezione del suono e la propagazione

14 Il righello vibrante: lampiezza della vibrazione, ampiezza del suono e intensità del suono

15 Strumenti musicali: il flauto

16 Gli strumenti musicali: lo xilofono (sbarre vibranti di diversa lunghezza - suoni di altezza diversa) e il flauto (colonne daria di lunghezza diversa e suoni di altezza diversi)

17 Strumenti musicali: la chitarra

18 Strumenti musicali: il piatto

19 Strumenti musicali: le maracas

20 Strumenti musicali: il triangolo

21 Strumenti musicali: il tric-trac

22 Strumenti musicali: tamburi, tamburelli e sonagli

23 I bambini nella stanza a diverse distanze che alzano la mano quando sentono il suono fatto dalla maestra e labbassano quando non lo sentono più (la propagazione del suono) I bambini nella stanza e la maestra fuori dalla classe. I bambini alzano la mano quando sentono il suono fatto dalla maestra e labbassano quando non lo sentono più (la propagazione del suono)

24 Modello meccanico della propagazione di unonda lungitudinale:

25 Palloncini pieni con diversi materiali (aria, acqua, legno, polistirolo) appoggiati allorecchio e percossi: la propagazione del suono in mezzi diversi

26 Il tubo con limbuto e la membrana di lattice: quando si percuote un tamburo vicino allimbuto e semi sulla membrana vibrano

27 Il capanello nel vasetto a vuoto: la propagazione del suono in aria

28 Il telefono a filo -sorgente (il bottone vibrante del barattolo in cui si parla -propagazione del suon in un mezzo vibrante (il filo teso, vibrante) -il ricevitore (il bottone vibrante del barattolo in cui si ascolta) La sorgente può diventare ricevitore e viceversa

29 Il gioco dellindiano che ascolta il terno: lorecchio sul tavolo mentre batto su di esso

30 I diapason uguali affacciati: -Sorgente -propagazione - ricezione (risonanza)

31 Le scatole uguali di diversa dimensione (laltezza del suono)

32 Le bottiglie di plastica piene di quantità diverse di acqua e percosse La vibrazione nellacqua

33 I bicchieri di vetro o di plastica uguali di diverse dimensioni (laltezza del suono

34 Campanelli a bastoni di bamboo di diversa lunghezza (laltezza del suono) Campanelli/sonagli a cilindretti di alluminio di diversa lunghezza – Lo scaccia pensieri (laltezza del suono)

35 Ricevitori di suono: sensore di intensità sonora


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