La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia"— Transcript della presentazione:

1 Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia
Unità di Ricerca in didattica della fisica dell’Università di Udine

2 Coperchi e mestoli: produrre suono percuotendo due oggetti Suono e vibrazione: la mano sul piatto che suona (suono e vibrazione)

3 I fili di ferro e rame in tensione:
produrre il suono pizzicando i fili tesi con una mano Con proiezione su uno schermo Il suono prodotto da una filo vibrante

4 Le corde vibranti: il suono è prodotto da oggetti vibranti

5 Sonagli: sorgenti di suono e e vibrazioni

6 Strumenti musicali: (il Guiro) produrre il suono per strisciamento

7 La trombetta ad ancia: il suo prodotto dalla vibrazione

8 Produrre il suono: i bastoncini percossi

9 La campanella a batacchio: produrre il suono percuotendo due oggetti uno sull’altro

10 Il tamburello: produrre il suono percuotendo due oggetti; il suono prodotto da una membrana oscillante

11 Il diapason: il suono è prodotto da un sistema che vibra

12 Il diapason in acqua: il suo è prodotto da una vibrazione

13 Il barattolo con il guanto di lattice e i semi (i semi si muovo quando si fa rumore vicino ad esempio percuotendo un tamburello): la ricezione del suono e la propagazione

14 Il righello vibrante: l’ampiezza della vibrazione, ampiezza del suono e intensità del suono

15 Strumenti musicali: il flauto

16 Gli strumenti musicali: lo xilofono (sbarre vibranti di diversa lunghezza - suoni di altezza diversa) e il flauto (colonne d’aria di lunghezza diversa e suoni di altezza diversi)

17 Strumenti musicali: la chitarra

18 Strumenti musicali: il piatto

19 Strumenti musicali: le maracas

20 Strumenti musicali: il triangolo

21 Strumenti musicali: il tric-trac

22 Strumenti musicali: tamburi, tamburelli e sonagli

23 I bambini nella stanza a diverse distanze che alzano la mano quando sentono il suono fatto dalla maestra e l’abbassano quando non lo sentono più (la propagazione del suono) I bambini nella stanza e la maestra fuori dalla classe . I bambini alzano la mano quando sentono il suono fatto dalla maestra e l’abbassano quando non lo sentono più (la propagazione del suono)

24 Modello meccanico della propagazione di un’onda lungitudinale:

25 Palloncini pieni con diversi materiali (aria, acqua, legno, polistirolo) appoggiati all’orecchio e percossi: la propagazione del suono in mezzi diversi

26 Il tubo con l’imbuto e la membrana di lattice: quando si percuote un tamburo vicino all’imbuto e semi sulla membrana vibrano

27 Il capanello nel vasetto a vuoto: la propagazione del suono in aria

28 Il telefono a filo -sorgente (il bottone vibrante del barattolo in cui si parla -propagazione del suon in un mezzo vibrante (il filo teso, vibrante) -il ricevitore (il bottone vibrante del barattolo in cui si ascolta) La sorgente può diventare ricevitore e viceversa

29 Il gioco dell’indiano che ascolta il terno: l’orecchio sul tavolo mentre batto su di esso

30 I diapason uguali affacciati:
Sorgente propagazione ricezione (risonanza)

31 Le scatole uguali di diversa dimensione (l’altezza del suono)

32 Le bottiglie di plastica piene di quantità diverse di acqua e percosse
La vibrazione nell’acqua

33 I bicchieri di vetro o di plastica uguali di diverse dimensioni (l’altezza del suono

34 Campanelli a bastoni di bamboo di diversa lunghezza
(l’altezza del suono) Campanelli/sonagli a cilindretti di alluminio di diversa lunghezza – Lo scaccia pensieri (l’altezza del suono)

35 Ricevitori di suono: sensore di intensità sonora


Scaricare ppt "Esperimenti sul suono per la scuola dell’infanzia"

Presentazioni simili


Annunci Google