La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso."— Transcript della presentazione:

1

2

3 Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso di attività rapporto fra le persone appartenenti alle forze di lavoro e popolazione in età lavorativa (15-64 anni). Tasso di occupazione rapporto fra gli occupati e la popolazione in età lavorativa (15-64 anni)

4

5 Tipi di disoccupazione Frizionale Strutturale Intermittente Stagionale Tecnologica

6 Altre classificazioni Disoccupazione di squilibrio Disoccupazione volontaria e involontaria

7 I costi individuali della disoccupazione Mancanza di reddito (povertà) Perdita di competenze Costi psicologici

8 I costi sociali della disoccupazione Spreco di risorse Distruzione di capitale umano Peggioramento condizioni di lavoro Aumento disuguaglianze Compressione dei salari Xenofobia

9


Scaricare ppt "Forza lavoro Occupati + persone in cerca di occupazione Tasso di disoccupazione rapporto fra persone in cerca di occupazione e la forza lavoro. Tasso."

Presentazioni simili


Annunci Google