La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è levento più elaborato e dispendioso. Più ricco e potente è lindividuo, più dispendioso sarà

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è levento più elaborato e dispendioso. Più ricco e potente è lindividuo, più dispendioso sarà"— Transcript della presentazione:

1 Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è levento più elaborato e dispendioso. Più ricco e potente è lindividuo, più dispendioso sarà il funerale. Solo i nobili hanno diritto ad una lunga festa funebre che sarà seguita da migliaia di persone e durerà diversi giorni. I funerali sono talmente importanti per i toraja, che molti risparmiano durante tutta la vita per offrire ai cari defunti manifestazioni funerarie tra le migliori che le condizioni economiche consentano. Subito dopo il decesso si tiene un breve rito all'interno della casa (tongkonan), poi passano mesi, e qualche volta anche anni, prima che il "vero" funerale possa celebrarsi, poiché questo avviene solo quando la famiglia ha soldi sufficienti per allestire, in onore del defunto, una buona manifestazione. Durante la parte della cerimonia chiamata festa del morto si sacrificano decine e decine di animali che vengono offerti dalla famiglia del defunto.

2 Dal paese di Rantepao ci incamminiamo alla volta del villaggio dove si svolge la parte più importante della lunga cerimonia funebre, chiamata festa della morte. Il defunto è un personaggio importante. Dopo circa unora arriviamo al villaggio.

3 Non siamo i soli a partire da Rantepao. Molta gente si sta raccogliendo per raggiungere il luogo della cerimonia

4

5

6 Le centinaia di ospiti portano alla famiglia del defunto piccoli regali, come i legumi secchi, venduti da queste contadine al mercato del paese

7 Qui vediamo piccoli mazzi di spighe di grano che saranno portate come regalo dagli ospiti alla cerimonia

8 Venditrici di cereali.

9 Qui si vendono pesci e frutti secchi.

10 Qui si vendono piccoli pacchetti di cibo, avvolto in foglie di banano.

11

12

13

14 Questi contadini portano dei suini nel luogo della cerimonia. E la famiglia del defunto che li ha comprati e che offrirà agli ospiti dopo la loro macellazione.

15 In vicinanza del luogo della cerimonia si concentra una folla numerosa di contadini, portano gli animali che la famiglia ha comprato e che donerà agli ospiti.

16

17

18

19

20

21 Questi contadini stanno entrando nel luogo della cerimonia per depositare sul terreno gli animali

22 Tutti questi suini sono destinati ad essere macellati nel luogo della cerimonia e le loro carni cotte e distribuite agli ospiti.

23 Per la famiglia del defunto è un grosso onere il sacrificio pubblico di tutti questi animali

24 Questo giovane contadino porta il bufalo, che è stato comprato della famiglia del defunto, alla cerimonia.

25 In questa parte della cerimonia vengono sacrificati decine di bufali dacqua e le carni distribuite agli ospiti. Per la famiglia del defunto è una spesa ingente che deve essere affrontata.

26 Qui si raccolgono i contadini che hanno portato i bufali che saranno sacrificati alla cerimonia.

27 Queste donne sono ospiti che, in fila, stanno entrando nel luogo dove si svolgerà la cerimonia. Sullo sfondo è visibile il sarcofago rosso, sopraelevato,, contenete il corpo mummificato del defunto.

28 Queste donne stanno entrando nellarea della cerimonia con il copricapo tradizionale

29 La prima parte della cerimonia si svolge in casa del defunto. Poi il corpo del defunto viene portato fuori dalla sua casa, avvolto in un panno fatto di fibre di ananas, ed esposto in un sarcofago collocato in una apposita struttura di legno sopraelevata. Nel momento in cui vengono sacrificati i bufali o i maiali, lanima del defunto viene guidata fuori dal corpo e indirizzata nel regno di Puya, cioè la nuova vita. Prima che avvenga la festa della morte il defunto viene considerato un malato il cui trapasso avverrà solo con il sacrificio degli animali.

30 Il corpo del defunto nel sarcofago viene vegliato dalla moglie.

31

32 Alcune giovani donne, parenti del defunto, si mostrano sorridenti. Nel paese dei Toraja la morte è vista come un processo graduale, piuttosto che un evento improvviso. Una persona deceduta non viene definita morta ma addormentata e muore ufficialmente nel momento in cui viene fatto il rituale funebre.

33

34 Queste canne di bambù contengono il vino di palma. E leggermente dolce e frizzante ed è molto buono. Si usa portarle in dono ai parenti del defunto, i quali li distribuiranno, poi, a tutti gli ospiti.

35 Vicino al luogo della cerimonia vediamo venditori di vino di palma,che gli ospiti comprano come regalo per la famiglia del defunto

36

37 Abbiamo comprato anche noi una canna di bambù piena di vino di palma come regalo alla famiglia del defunto

38 Si aspetta di entrare

39

40

41 I parenti del defunto si riconoscono per gli abiti di colore nero. Qui stanno portando dei doni.

42 Si sta preparando dei contenitori, fatti di canna di bambù, dove verranno cotte le carni degli animali, sacrificati durante la cerimonia

43 Questo evento, che è il più importante e spettacolare della lunga cerimonia funebre, è chiamato diripai festa della morte, con il quale si celebra il passaggio dellanima nella terra delle anime. Si svolge in un campo (rante ) circondato da tribune per gli ospiti che sono costruite con canne di bambù, un lungo lavoro che richiede mesi.

44 Tutto intorno al campo sono costruite le tribune di bambù, divise in tanti piccoli ambienti, dove prendono posto gli ospiti, che assisteranno alla cerimonia.

45

46 Al centro del campo dove è collocato il sarcofago, unarea protetta da un tetto fatto di ricchi drappeggi e pavimentata con stuoie, ospiterà i parenti più prossimi del defunto. Qui vediamo il loro ingresso al centro del campo (rantao)

47

48

49

50 I due figli del defunto al centro dellarea della cerimonia in abiti tradizionali.

51

52

53 I parenti prendono posto nellarea centrale.

54

55

56

57

58

59 Gli ospiti occupano le tribune attorno al campo. A ciascuno è assegnato un posto preciso.

60 Questo è il palco che ci ospita

61 Dei nostri vicini

62 Ci viene offerto del tè

63 Ci viene offertto il riso su una foglia di banano.

64 Ospiti di un altro settore delle tribune

65 Tutti questi animali saranno, durante la giornata, macellati proprio in questo luogo, al centro dellarea.

66 I bufali sono scuoiati e fatti a pezzi.

67

68

69

70 Si tagliano le carni per cuocerle e offrirle agli ospiti.

71

72 Il terreno, dopo la mattanza, è imbevuto di sangue, interiora e feci degli animali

73 In terra rimangono solo le teste degli animali. E uno spettacolo molto crudo quello della macellazione.


Scaricare ppt "Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è levento più elaborato e dispendioso. Più ricco e potente è lindividuo, più dispendioso sarà"

Presentazioni simili


Annunci Google