La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L apparato è un insieme di organi che compiono una stessa funzione. Gli apparati studiati sono:scheletrico, muscolare nervoso,digerente,circolatorio,respiratorio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L apparato è un insieme di organi che compiono una stessa funzione. Gli apparati studiati sono:scheletrico, muscolare nervoso,digerente,circolatorio,respiratorio."— Transcript della presentazione:

1 L apparato è un insieme di organi che compiono una stessa funzione. Gli apparati studiati sono:scheletrico, muscolare nervoso,digerente,circolatorio,respiratorio. E molto importante perché collabora con i muscoli per compiere tutti i movimenti, è una solida impalcatura che protegge alcuni organi interni. è formato da

2 piatte come quelle del cranio, lunghe come quelle della gamba (femore) e corte come quelle della colonna vertebrale Le ossa possono essere :

3 Si dividono in tre gruppi fondamentali: Ossa della testa: cranio e faccia Ossa del tronco: colonna vertebrale e scatola toracica Ossa degli arti: superiori e inferiori

4 Le ossa del cranio sono piatte sono unite fra loro e formano La scatola cranica. Le ossa del cranio sono: occipitale, parietale e temporale Le ossa della faccia sono: frontale, zigomatico, osso nasale, mandibola,mascella. Nella mascella e nella mandibola ci sono i denti. parietale temporale occipitale frontale nasale mascella mandibola zigomatico

5 Nel tronco si trova: la colonna vertebrale o spina dorsale, formata da 33 piccole ossa dette vertebre; la cassa toracica formata dalle costole che partono dalla colonna vertebrale e si uniscono, sul davanti, allo sterno.

6 Le ossa degli arti superiori (braccio) sono: omero, ulna, radio, carpo, metacarpo, falangi, falangine e falangette. Le ossa degli arti inferiori (piede) sono: femore,rotula,tibia, perone, tarso, metatarso, falangi, falangine e falangette omero radio ulna carpo metacarpo falangi falangine falangette femore rotula tibia perone tarso metatarso Falangi falangine, falangetta

7 È il dispositivo che mantiene unite due ossa consentendone il movimento. Le articolazioni possono essere: mobili, semimobili e fisse. mobili quando permettono alle ossa di fare grandi movimenti. E infine abbiamo le articolazioni fisse perché non ci permettono di fare movimenti. Semimobili ci fanno fare movimenti limitati.


Scaricare ppt "L apparato è un insieme di organi che compiono una stessa funzione. Gli apparati studiati sono:scheletrico, muscolare nervoso,digerente,circolatorio,respiratorio."

Presentazioni simili


Annunci Google