La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

di Vittoria Il nostro corpo è la macchina più complessa che ci sia al mondo!!! Iniziamo dalla parte superiore: la testa!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "di Vittoria Il nostro corpo è la macchina più complessa che ci sia al mondo!!! Iniziamo dalla parte superiore: la testa!"— Transcript della presentazione:

1

2 di Vittoria

3 Il nostro corpo è la macchina più complessa che ci sia al mondo!!! Iniziamo dalla parte superiore: la testa!

4 Le ossa della testa sono ossa di tipo piatte che comprendono il cranio. Il cranio ha 4 sezioni: le ossa frontali, le ossa parietali, le ossa temporali e le ossa occipitali. La testa comprende le ossa del cranio e della faccia. Le ossa del cranio sono unite fra loro in modo da formare la scatola cranica che contiene il cervello.

5 Adesso scendiamo giù al tronco Il tronco comprende losso più importante che abbiamo: la colonna vertebrale La colonna vertebrale è losso che permette al nostro corpo di muoversi La colonna vertebrale non è dritta ma ha una forma incurvata ed è formata da 33/34 vertebre: 7 cervicali ( partono dal collo), 12 toraciche( posizionate dietro al torace),6/7 lombari e 6/7 sacrali

6 Passiamo alle gabbia toracica La GABBIA TORACICA è composta da 12 paia di costole e uno sterno. Le costole si articolano con 12 vertebre della colonna vertebrale. 7 paia di costole si uniscono davanti allo sterno. Queste ossa hanno un compito importantissimo perché devono proteggere i polmoni e il cuore!!! Senza di esse non potremmo vivere.

7 In seguito troviamo gli arti superiori(braccia e mani).Anche questi sono molto importanti perché ci permettono di afferrare e di scrivere …. Facciamo tutto con le braccia e le mani. Le ossa sono di tipo lunghe. Il braccio è composto da: omero,radio,ulna; mentre le mani sono composte dalle falangi.

8 Adesso incontreremo il bacino. La sua forma è una sottospecie di cuore schiacciato che si distingue dal femminile e dal maschile: Nell'uomo il bacino si sviluppa maggiormente in altezza assumendo una posizione più verticale rispetto al bacino della donna che si sviluppa maggiormente in larghezza e assume una posizione maggiormente inclinata in avanti. Inoltre, come avviene per molte altre ossa, nel maschio le ossa iliache e sacrali si presentano più spesse e più pesanti di quelle della donna.

9 Sotto il bacino ci sono gli arti inferiori. Le gambe e i piedi ci permettono di camminare,di correre e di saltare ……. Le gambe sono composte da: femore, rotula, tibia e perone. Queste sono ossa lunghe.

10 Casella di testo


Scaricare ppt "di Vittoria Il nostro corpo è la macchina più complessa che ci sia al mondo!!! Iniziamo dalla parte superiore: la testa!"

Presentazioni simili


Annunci Google