La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La riproduzione © Rita Scaglione - 2006 Parliamo dimpollinazione?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La riproduzione © Rita Scaglione - 2006 Parliamo dimpollinazione?"— Transcript della presentazione:

1

2 La riproduzione © Rita Scaglione

3 Parliamo dimpollinazione?

4 Parliamo di evoluzione?

5

6 I cromosomi sono corpuscoli a forma di bastoncino contenuti nel nucleo di ogni cellula. I cromosomi sono costituiti da una lunga molecola di DNA e sono presenti in numero costante per ogni specie. Nel genere umano sono 46. Ciascun cromosoma contiene le informazioni ereditarie che vengono trasmesse alla prole.

7 Il DNA dei cromosomi si compone di due filamenti avvolti in una doppia elica. Il DNA determina le caratteristiche della specie

8 M A P P A C R O M O S O M I C A

9 Gamete femminileGamete maschile

10 La cellula riproduttiva maschile è lo spermatozoo. Ogni spermatozoo e una cellula microscopica formata da una testa, contenente il nucleo e da una lunga coda detta flagello, che gli conferisce la capacità di movimento. Nel nucleo sono contenuti 23 cromosomi recanti i caratteri ereditari del padre.

11 La cellula riproduttiva femminile è detta cellula uovo. E' grande quanto una capocchia di spillo e nel suo nucleo contiene 23 cromosomi recanti i caratteri ereditari della madre.

12 La cellula uovo fecondata dagli spermatozoi presenti nella tuba è chiamata zigote. Contiene 46 cromosomi (23 maschili e 23 femminili). Lo zigote rappresenta la prima cellula da cui trarrà origine un nuovo organismo La fecondazione

13

14

15 La gravidanza

16

17

18

19

20

21

22

23

24 Fine


Scaricare ppt "La riproduzione © Rita Scaglione - 2006 Parliamo dimpollinazione?"

Presentazioni simili


Annunci Google