La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Divisione cellulare Meiosi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Divisione cellulare Meiosi."— Transcript della presentazione:

1 Divisione cellulare Meiosi

2 Definizione Divisione cellulare per cui si producono cellule uovo e cellule spermatiche. La produzione di cellule sessuali, che non sono geneticamente identiche, attraverso una serie di divisioni cellulari.

3 Ci assicura che gli esseri umani (e gli altri esseri viventi che si riproducono per via sessuata) abbiano sempre lo stesso numero di cromosomi (negli umani 46)

4 Quello che avviene è una riduzione del materiale genetico.
E' un processo a due stadi che riduce il numero dei cromosomi a metà – da 46 a 23- per formare ovociti (cellule sessuali femminili) e spermatozoi (cellule sessuali maschili). Quello che avviene è una riduzione del materiale genetico.

5 Quando la cellula uovo e lo spermatozoo si uniscono nel processo della fertilizzazione, ognuno porta 23 cromosomi e così l'embrione che ne risulta avrà il giusto numero totale, ossia 46. 23 23 46

6 La meiosi inoltre permette una variazione genetica mediante un proceso di mescolamento del DNA durante il processo della divisione.

7 Meiosi DUE divisioni cellularo UNA SOLA duplicazione del DNA

8 Meiosi I Interfase: Prima che la meiosi inizi, il materiale genetico (e tutto il resto del materiale cellulare) si duplica. Profase 1: Il DNA si compatta in cromosomi. Ogni cromosoma è costituito da due cromatidi associati. Questo è il momento in cui ci può essere crossing over Metafase 1: I cromosomi si allineano al centro della cellula Anafase 1: I cromosomi si separano ma a differenza di quello che avviene nella mitosi i cromatidi restano assieme Telofase 1: Si formano due cellule figlie contenenti ciascuna solo un cromosoma di ogni coppia omologa

9

10 Meiosi II Seconda divisione della meiosi: formazione dei gameti (cellule sessuali) - Profase 2: Il DNA non si duplica. - Metafase 2: I cromosomi si allineano al centro della cellula. - Anafase 2: I centrioli si dividono e i cromatidi si separano e migrano verso i due poli opposti. - Telofase 2: La divisione cellulare è completa e si hanno quattro cellule figlie con META' del corredo genetico di quella iniziale. Le cellule figlie sono diverse da quella originale.

11

12 Crossing Over E' quel processo in cui un pezzo di un cromosoma cambia di posto e va nella stessa posizione ma sull'altro cromosoma della coppia. Ricombinazione

13

14

15


Scaricare ppt "Divisione cellulare Meiosi."

Presentazioni simili


Annunci Google