La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La mitosi è un processo dal quale da una cellula madre si ottengono due cellule identiche a quella di partenza. È preceduta dallinterfase, nella quale.

Copie: 1
LA MITOSI In biologia, la moltiplicazione equivale alla divisione !

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La mitosi è un processo dal quale da una cellula madre si ottengono due cellule identiche a quella di partenza. È preceduta dallinterfase, nella quale."— Transcript della presentazione:

1 La mitosi è un processo dal quale da una cellula madre si ottengono due cellule identiche a quella di partenza. È preceduta dallinterfase, nella quale la madre duplica le sue strutture interne in modo che ogni cellula figlia abbia gli stessi elementi. La mitosi si articola in quattro fasi principali: profase, metafase, anafase, telofase.

2

3

4

5

6

7 Durante la profase i cromosomi si spiralizzano e si condensano in modo da risultare visibili al microscopio ottico. Il nucleo scompare e la membrana nucleare comincia a dissolversi. Nel citoplasma intanto i centrioli si allontanano e si forma il fuso mitotico.

8 Ciascuno di essi, in seguito alla duplicazione appare costituito da due cromatidi uniti in un solo punto: il centromero.

9

10 Durante la metafase i cromosomi, ancora costituiti di cromatidi appaiati, prendono contatto con il fuso mitotico e si dispongono a raggiera sul piano equatoriale.

11

12

13

14 Nellanafase i due cromatidi si separano e migrano ciascuno verso uno dei poli del fuso mitotico.

15

16

17

18 Nella telofase intorno ai due corredi cromosomici che si sono costituiti ricompare la membrana nucleare e successivamente alla divisione del citoplasma grazie alla formazione del setto divisorio si ha la formazione delle due cellule figlie.


Scaricare ppt "La mitosi è un processo dal quale da una cellula madre si ottengono due cellule identiche a quella di partenza. È preceduta dallinterfase, nella quale."

Presentazioni simili


Annunci Google