La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana. La cellula è la più piccola porzione di un essere vivente in grado di svolgere una vita, entro certi limiti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana. La cellula è la più piccola porzione di un essere vivente in grado di svolgere una vita, entro certi limiti."— Transcript della presentazione:

1 La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana

2 La cellula è la più piccola porzione di un essere vivente in grado di svolgere una vita, entro certi limiti autonoma. Tutti gli organismi viventi animali e vegetali sono costituiti da cellule. Molti esseri viventi microscopici sono costituiti da una sola cellula e vengono detti unicellulari, invece gli organismi che possiamo vedere ad occhio nudo sono detti pluricellulari. Le dimensioni delle cellule variano sensibilmente da pochi micron a circa 1000 micron. Le uova di varie specie di uccelli rappresentano esempi di cellule visibili ad occhio nudo. Anche la forma può variare : abbiamo cellule piatte, allungate, a forma di disco o con prolungamenti. La Cellula

3 Nucleo Apparato di Golgi Membrana cellulare Mitocondrio Citoplasma

4 Il Nucleo Il nucleo è la porzione di protoplasma racchiusa allinterno della membrana nucleare. Esso contiene i cromosomi, filamenti di DNA che si evidenziano durante la divisione cellulare. Nel DNA dei cromosomi è racchiusa linformazione genetica per la trasmissione dei caratteri ereditari.Il DNA può copiare se stesso, cioè può auto- duplicarsi. Da una molecola di DNA se ne ottengono due perfettamente uguali alla prima. La duplicazione del DNA è il fenomeno che precede e consente la duplicazione o divisione cellulare.

5 La Membrana Cellulare La membrana cellulare racchiude il protoplasma, la sostanza vivente che costituisce la cellula, e lo separa dallambiente esterno, extracellulare. La sua funzione principale è quella di consentire e regolare gli scambi tra linterno e lesterno della cellula, ossia lassorbimento (dallesterno verso linterno) e lescrezione (dallinterno verso lesterno). Non tutte le sostanze sono in grado di attraversare la membrana cellulare: essa è permeabile ad alcune sostanze che lattraversano più o meno velocemente ma è impermeabile ad altre che non sono in grado di attraversarla.

6 I Mitocondri I Mitocondri servono alla cellula per produrre energia dalla demolizione(ossidazione) delle sostanze nutritive (zuccheri e grassi). Lenergia prodotta è conservata nei legami chimici di una molecola particolare: lATP (Adenosin Tri Fosfato). In questi processi i mitocondri consumano ossigeno e producono anidride carbonica che sono i gas della respirazione: si parla perciò della respirazione cellulare.

7 LApparato del Golgi LApparato del Golgi è un organulo cellulare che ha la funzione di espellere le proteine prodotte dai ribosomi allesterno della cellula.

8 Il Citoplasma Il citoplasma è la sede delle varie attività della cellula: al suo interno avvengono le reazioni chimiche che consentono alla cellula di vivere. Il Citoplasma ha anche il compito di immagazzinare materiali di riserva. È costituito da un materiale viscoso, fluido in continuo movimento: il citosol. È formato prevalentemente da acqua, nella quale sono disciolte numerose sostanze. Nel citoplasma sono riconoscibili: la sostanza fondamentale, i vari organi cellulari e gli inclusi.


Scaricare ppt "La Cellula Creato dalla prof.ssa Saia Liliana. La cellula è la più piccola porzione di un essere vivente in grado di svolgere una vita, entro certi limiti."

Presentazioni simili


Annunci Google