La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realizzato da: Alessia Petralia 2I. Teoria Cellulare Tutti i viventi sono costituiti da 1 o più Cellule; Ogni cellula compie le funzioni proprie del.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realizzato da: Alessia Petralia 2I. Teoria Cellulare Tutti i viventi sono costituiti da 1 o più Cellule; Ogni cellula compie le funzioni proprie del."— Transcript della presentazione:

1 Realizzato da: Alessia Petralia 2I

2

3

4 Teoria Cellulare Tutti i viventi sono costituiti da 1 o più Cellule; Ogni cellula compie le funzioni proprie del vivente,cioè respira,reagisce agli stimoli e si riproduce Tutte le cellule Provengono da Cellule preesistenti.

5 Realizzato da: Alessia Petralia 2I

6

7 Le cellule Eucariote costituiscono tutti gli altri organismi viventi (i protisti, i funghi, le piante e gli animali),sono molto più grandi rispetto a quelle procariote. In esse il DNA (Acido desossiribonucleico) è racchiuso da una membrana, formando così Il NUCLEO. Queste cellule possiedono organuli immersi nel citoplasma, ognuno deputato a svolgere una particolare funzione.

8 Realizzato da: Alessia Petralia 2I Il nucleo cellulare è presente nelle cellule eucariote,con forme e posizione differenziate in base al contenuto e alla funzione della cellula. Si trova all'interno della cellula ed è sede di importanti reazioni. Il suo scopo è quello di contenere gli acidi nucleici, provvede alla duplicazione del DNA, alla trascrizione dell'RNA. Nel nucleo possono essere distinti: una doppia membrana che lo separa dal citoplasma; un materiale filamentoso, la cromatina; i nucleoli, immersi nel nucleoplasna.

9 Realizzato da: Alessia Petralia 2I

10

11

12 è una membrana che controlla il passaggio di sostanze tra la cellula e l'ambiente circostanze e viceversa, contribuisce a mantenere inalterato l'ambiente interno della cellula stessa, condizione indispensabile per il mantenimento di tutte le funzioni vitali. La membrana plasmatica,anche detta cellulare, è composta principalmente da proteine e fosfolipidi. I fosfolipidi formano un doppio strato di molecole disposte in modo che le estremità idrofile delle molecole stesse sono ruotate verso l'ambiente esterno della cellula e verso il citoplasma, mentre le estremità idrofobe si affrontano verso l'interno della membrana. Le molecole proteiche sono incastonate in questa struttura come unità globulari. Le proteine costituisco circa il 60% delle membrane cellulari, sono in parte enzimi che intervengono nei meccanismi di trasporto di varie sostanze e di ioni attraversano la membrana. Non è un semplice involucro anche perchè si ripiega all'interno.

13 Realizzato da: Alessia Petralia 2I Sono formazioni allungate a forma di salsicciotto, costituite da una doppia membrana, che all'interno del mitocondrio si solleva a formare delle creste; tali membrane servono da supporto a importanti sistemi di enzimi, che fanno dei mitocondri vere e proprie unità per la generazione e la trasformazione di energia. Il numero di mitocondri varia dai 50 ai 5000; essi sono presenti in gran numero nelle fasi di maggiore attività funzionale della cellula stessa.

14 Realizzato da: Alessia Petralia 2I

15

16

17 La differenza sostanziale tra la vegetale e la animale La cellula vegetale ha una forma rigida dovuta alla presenza di una parete esterna costituita da cellulosa; inoltre contiene i cloroplasti sede della fotosintesi e i vacuoli ricchi di acqua.

18 Realizzato da: Alessia Petralia 2I


Scaricare ppt "Realizzato da: Alessia Petralia 2I. Teoria Cellulare Tutti i viventi sono costituiti da 1 o più Cellule; Ogni cellula compie le funzioni proprie del."

Presentazioni simili


Annunci Google