La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’unità fondamentale della vita: La Cellula

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’unità fondamentale della vita: La Cellula"— Transcript della presentazione:

1 L’unità fondamentale della vita: La Cellula
Struttura delle cellule eucariotiche vegetali e animali

2 Il Nucleo Il nucleo è il luogo in cui è racchiuso il patrimonio genetico della cellula. All’interno del nucleo, il DNA è combinato con specifiche proteine, dalla cui unione si origina la cromatina. Ciascuna fibra costituisce un cromosoma. E’ delimitato da una doppia membrana nucleare sulla cui superficie sono presenti dei pori che consentono l'uscita dell'RNA ed il passaggio di numerose altre sostanze. All'interno del nucleo è presente il nucleolo che è incaricato della sintesi dei ribosomi.

3 Il Reticolo Endoplasmatico Ruvido
Il reticolo endoplasmatico ruvido è costituito da una rete interconnessa di sacchetti appiattiti, ai quali sono attaccati i ribosomi ed è quindi importante per la sintesi delle proteine. Un’altra funzione principale è quella di ampliare l’estensione del sistema di membrane, entrando a contatto con gli altri organuli contenuti all’interno della cellula.

4 Il Reticolo Endoplasmatico Liscio
Il reticolo endoplasmatico liscio è costituito da una rete di tubili interconnessi e molte sue attività sono dovute alla agli enzimi inseriti nella sua membrana. E’ privo di ribosomi ed è implicato nella sintesi dei lipidi, nella demolizione dei farmaci o nell’accumulo di ioni calcio.

5 L’Apparato del Golgi L’apparato del Golgi è costituito da sacchetti appiattiti impilati uno sull’altro, non collegati tra loro. Riceve e modifica le molecole elaborate dal reticolo endoplasmatico attraverso vescicole di trasporto.

6 La Membrana Plasmatica
La membrana endoplasmatica è chiamata anche membrana cellulare ed è formata da un doppio strato fosfolipidico. Le molecole dei fosfolipidi è strutturata così: Una testa idrofilica, composta da molecole di glicerolo e fosfotidilcolina Una coda idrofobica, composta da una catena di acidi grassi Nel doppio strato fosfolipidico sono inserite numerose molecole proteiche che possono occupare interamente lo spessore della membrana oppure sporgere verso l’interno o l’esterno. La membrana plasmatica viene descritta come un mosaico fluido perché le molecole all’interno possono muoversi lateralmente.

7 I Lisosomi (presenti solo nella cellula animale)
I lisosomi sono sacculi contenenti enzimi idrolitici, che digeriscono molecole o parti di cellule. Partecipano anche alla distruzione dei batteri nocivi e rivestono un ruolo essenziale nello sviluppo embrionale, permettendo la separazione delle dita del feto.

8 I Mitocondri Nei mitocondri avviene la respirazione cellulare ed è racchiuso da due membrane: La cresta mitocondriale che favorisce la capacità dei mitocondri di produrre ATP; Una matrice mitocondriale in cui avviene una buona parte delle reazioni chimiche della respirazione cellulare.

9 I Cloroplasti (presenti solo nella cellula vegetale)
I cloroplasti sono gli organuli che svolgono la fotosintesi nelle piante e nei protisti. E’ circondato da una doppia membrana che contiene lo stroma, un liquido denso, e dischi concavi, i tilacoidi, che si dispongono in pile dette grani, adibite alla cattura dell’energia solare.

10 Il Citoscheletro Il citoscheletro è una rete di fibre di sostegno molto fine ed è costituito da tre tipi di fibre: I microfilamenti, rigidi bastoncini elicoidali composti da actina, sono coinvolti nella contrazione e nel movimento cellulare I filamenti intermedi sono costituiti da proteine fibrose e servono da rinforzo e per tenere bloccati gli organuli I microtubuli sono costituiti da tubulina e svolgono la funzione di ancoraggio e di guida degli organuli e dirigono i complessi movimenti dei cromosomi quando la cellula si divide.

11 Angela Bruzzano & Mariapina Capasso
Lavoro svolto da: Angela Bruzzano & Mariapina Capasso


Scaricare ppt "L’unità fondamentale della vita: La Cellula"

Presentazioni simili


Annunci Google