La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lunità fondamentale della vita: La Cellula Struttura delle cellule eucariotiche vegetali e animali.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lunità fondamentale della vita: La Cellula Struttura delle cellule eucariotiche vegetali e animali."— Transcript della presentazione:

1 Lunità fondamentale della vita: La Cellula Struttura delle cellule eucariotiche vegetali e animali

2 Il Nucleo Il nucleo è il luogo in cui è racchiuso il patrimonio genetico della cellula. Allinterno del nucleo, il DNA è combinato con specifiche proteine, dalla cui unione si origina la cromatina. Ciascuna fibra costituisce un cromosoma. E delimitato da una doppia membrana nucleare sulla cui superficie sono presenti dei pori che consentono l'uscita dell'RNA ed il passaggio di numerose altre sostanze. All'interno del nucleo è presente il nucleolo che è incaricato della sintesi dei ribosomi.

3 Il Reticolo Endoplasmatico Ruvido Il reticolo endoplasmatico ruvido è costituito da una rete interconnessa di sacchetti appiattiti, ai quali sono attaccati i ribosomi ed è quindi importante per la sintesi delle proteine. Unaltra funzione principale è quella di ampliare lestensione del sistema di membrane, entrando a contatto con gli altri organuli contenuti allinterno della cellula.

4 Il Reticolo Endoplasmatico Liscio Il reticolo endoplasmatico liscio è costituito da una rete di tubili interconnessi e molte sue attività sono dovute alla agli enzimi inseriti nella sua membrana. E privo di ribosomi ed è implicato nella sintesi dei lipidi, nella demolizione dei farmaci o nellaccumulo di ioni calcio.

5 LApparato del Golgi Lapparato del Golgi è costituito da sacchetti appiattiti impilati uno sullaltro, non collegati tra loro. Riceve e modifica le molecole elaborate dal reticolo endoplasmatico attraverso vescicole di trasporto.

6 La Membrana Plasmatica La membrana endoplasmatica è chiamata anche membrana cellulare ed è formata da un doppio strato fosfolipidico. Le molecole dei fosfolipidi è strutturata così: Una testa idrofilica, composta da molecole di glicerolo e fosfotidilcolina Una coda idrofobica, composta da una catena di acidi grassi Nel doppio strato fosfolipidico sono inserite numerose molecole proteiche che possono occupare interamente lo spessore della membrana oppure sporgere verso linterno o lesterno. La membrana plasmatica viene descritta come un mosaico fluido perché le molecole allinterno possono muoversi lateralmente.

7 I Lisosomi (presenti solo nella cellula animale) I lisosomi sono sacculi contenenti enzimi idrolitici, che digeriscono molecole o parti di cellule. Partecipano anche alla distruzione dei batteri nocivi e rivestono un ruolo essenziale nello sviluppo embrionale, permettendo la separazione delle dita del feto.

8 I Mitocondri Nei mitocondri avviene la respirazione cellulare ed è racchiuso da due membrane: La cresta mitocondriale che favorisce la capacità dei mitocondri di produrre ATP; Una matrice mitocondriale in cui avviene una buona parte delle reazioni chimiche della respirazione cellulare.

9 I Cloroplasti (presenti solo nella cellula vegetale) I cloroplasti sono gli organuli che svolgono la fotosintesi nelle piante e nei protisti. E circondato da una doppia membrana che contiene lo stroma, un liquido denso, e dischi concavi, i tilacoidi, che si dispongono in pile dette grani, adibite alla cattura dellenergia solare.

10 Il Citoscheletro Il citoscheletro è una rete di fibre di sostegno molto fine ed è costituito da tre tipi di fibre: I microfilamenti, rigidi bastoncini elicoidali composti da actina, sono coinvolti nella contrazione e nel movimento cellulare I filamenti intermedi sono costituiti da proteine fibrose e servono da rinforzo e per tenere bloccati gli organuli I microtubuli sono costituiti da tubulina e svolgono la funzione di ancoraggio e di guida degli organuli e dirigono i complessi movimenti dei cromosomi quando la cellula si divide.

11 Lavoro svolto da: Angela Bruzzano & Mariapina Capasso


Scaricare ppt "Lunità fondamentale della vita: La Cellula Struttura delle cellule eucariotiche vegetali e animali."

Presentazioni simili


Annunci Google