La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

2°C IGEAManuela Puddu1 Presentazione di Scienze su La cellula Eucariota.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "2°C IGEAManuela Puddu1 Presentazione di Scienze su La cellula Eucariota."— Transcript della presentazione:

1 2°C IGEAManuela Puddu1 Presentazione di Scienze su La cellula Eucariota

2 2°C IGEAManuela Puddu2 La Struttura : Il CITOSCHELETRO I RIBOSOMI Il NUCLEO Il RETICOLO ENDOPLASMATICOIl RETICOLO ENDOPLASMATICO LAPPARATO DI GOLGI I MITOCONDRI I LISOSOMI I CENTRIOLI LE CIGLIA E I FLAGELLI

3 2°C IGEAManuela Puddu3 Il Citoscheletro Il citoscheletro è una struttura fatta di piccoli tubini rigidi (microtubuli) che costituisce l'impalcatura della cellula e che serve anche al suo movimento.

4 2°C IGEAManuela Puddu4 I Ribosomi Sono contenuti nel reticolo endoplasmatico e sintetizzano le proteine;

5 2°C IGEAManuela Puddu5 Il Nucleo Costituisce la parte più importante della cellula controlla tutte le attività e decide quando è il momento giusto della riproduzione cellulare controllandone tutte fasi. Il nucleo è avvolto dalla membrana nucleare che lo separa dal citoplasma ed è cosparsa di numerosi forellini detti p pp pori nucleari, grazie ai quali avviene il passaggio di diverse sostanze dal citoplasma allinterno del nucleo. Il nucleo contiene il DNA combinato con proteine (cromatina)

6 2°C IGEAManuela Puddu6 Il Reticolo Endoplasmatico E ruvido se contiene i ribosomi e liscio se non li contiene. Presenta uno spazio interno (lume) in cui si accumulano le proteine sintetizzate.

7 2°C IGEAManuela Puddu7 LApparato di Golgi è un sistema di vescicole nel quale vengono elaborate e immagazzinate le proteine e preparate per l'esporto.

8 2°C IGEAManuela Puddu8 I Mitocondri Sono gli organelli dove avviene la respirazione della cellula e dove si produce l'energia necessaria alla sua vita.

9 2°C IGEAManuela Puddu9 I lisosomi I lisosomi sono vescicole rotondeggianti avvolte da una membrana ricchi di enzimi digestivi che digeriscono sostanze proprie della cellula o provenienti dallesterno; Ogni cellula ne contiene circa 300.

10 2°C IGEAManuela Puddu10 I Centrioli mitosi meiosiI centrioli sono una coppia di organelli, di forma cilindrica, presenti solo nella cellula animale la cui funzione consiste: nellorganizzare la struttura delle fibre del fuso durante la mitosi e la meiosi (divisioni cellulari) ; (una proteina del citoscheletro)Un centriolo è formato da nove coppie di microtubuli di tubulina (una proteina del citoscheletro).

11 2°C IGEAManuela Puddu11 Le Ciglia e i Flagelli Alcune cellule sono dotate di un sottile filamento mobile posto ad un apice della cellula detto flagello. Il flagello si comporta come una frusta e p pp permette alle cellule di muoversi in un ambiente liquido. Le ciglia sono strutturalmente simili ai flagelli ma più corti. Generalmente le ciglia rivestono o un apice della cellula o tutta la superficie cellulare. Nelle cellule libere il loro compito è di permetterne la locomozione.

12 2°C IGEAManuela Puddu12 FINE!


Scaricare ppt "2°C IGEAManuela Puddu1 Presentazione di Scienze su La cellula Eucariota."

Presentazioni simili


Annunci Google