La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente.latino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente.latino."— Transcript della presentazione:

1 La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente.latino.

2

3 La scoperta delle cellule si ha grazie alla scoperta del microscopio. Sviluppo del microscopio e conoscenza delle cellule sono tra di loro legati.

4 La teoria cellulare si basa su tre punti fondamentali: Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule; Ogni cellula è in grado di nutrirsi, respirare e riprodursi; Ogni cellula deriva da un processo di duplicazione di unaltra cellula.

5 Le cellule possono avere forma e dimensioni molto diverse: Vanno da 1 micrometro a 500 micrometri (1micrometro è 1 millesimo di millimetro)

6 ESISTONO DUE TIPI DI CELLULE: LA CELLULA PROCARIOTE LA CELLULA EUCARIOTE

7

8 La cellula procariote è la cellula più semplice presente in natura. E costituita da tre elementi fondamentali: MEMBRANA PLASMATICA o CELLULARE è costituita da un doppio strato di fosfolipidi i quali sono disposti con le code idrofobe verso linterno e le teste idrofile verso lesterno. Questa struttura si dice a MOSAICO FLUIDO. Questa struttura contiene il materiale cellulare e lo separa dallambiente esterno, garantisce il passaggio di sostanze da e verso la cellula e rappresenta un mezzo di comunicazione. Propria dei BATTERI e delle ALGHE AZZURRE

9

10 CITOPLASMA La membrana plasmatica racchiude uno spazio interno, detto CITOPLASMA, costituto per la maggior parte di acqua in cui sono sciolte malecole organiche (zuccheri, proteine e lipidi) e molecole inorganiche (Sali minerali). Vi sono inoltre i RIBOSOMI, organuli che servono alla produzione delle proteine. DNA Nel citoplasma è immerso il materiale genetico rappresentato da un solo filamento di DNA.

11 La cellula eucariote è la più complessa ed è presente in organismi unicellulari e pluricellulari. E caratterizzata dalla presenza del NUCLEO e di un gran numero di ORGANELLI presenti nel citoplasma.

12 CELLULA ANIMALE

13 MEMBRANA CELLULARE La membrana cellulare della cellula eucariote è la stessa della cellula procariote. CITOPLASMA Nel citoplasma della cellula eucariote avvengono tutte le principali reazioni chimiche che permettono alle cellule di vivere. In esso sono contenuti tutti gli organuli che caratterizzano le cellule eucariote.

14 NUCLEO Il nucleo dirige e controlla i vari processi che si svolgono allinterno della cellula. Contiene il materiale genetico. Quando la cellula è a riposo il DNA è sotto forma di CROMATINA. Quando la cellula sta per dividersi il DNA si condensa sotto forma di CROMOSOMI.

15

16 Il nucleo è delimitato da una doppia membrana. Sono presenti dei pori che permettono il passaggio di sostanze.

17 RETICOLO ENDOPLASMATICO IL R E forma una rete di canali allinterno del citoplasma collegati tra di loro e con la membrana plasmatica e nucleare. Esistono due tipi di R E: Il reticolo endoplasmatico RUGOSO che presenta sulla sua superficie una serie di granuli,i RIBOSOMI. In esso avviene la produzione delle proteine e il loro trasporto.

18

19 Il reticolo endoplasmatico LISCIO che non presenta ribosomi. In esso avviene la sintesi dei lipidi.

20

21 RIBOSOMI I ribosomi sono strutture sferoidali formati da RNA. Sono deputati alla sintesi delle proteine che poi vengono trasportate grazie al reticolo endoplasmatico e allapparato del Golgi.

22 APPARATO DEL GOLGI E formato da una serie di sacchetti formati da membrane ripiegate.

23 MITOCONDRI Hanno prevalentemente forma tubulare od ovoidale. Sono delimitati da una membrana esterna simile a quella cellulare; all'interno, c'è una seconda membrana che si introflette in creste. I mitocondri sono quegli organelli dove viene prodotta la maggior parte di ATP delle cellule eucariotiche e sono presenti in quasi tutti i tipi di cellule sia vegetali che animali.

24

25

26 LISOSOMI I lisosomi sono vescicole tondeggianti delimitate da una membrana. Svolgono il ruolo di spazzini della cellula e contengono molecole digestive come quelle contenenti allinterno dello stomaco capaci di degradare acidi nucleici, proteine, zuccheri.

27 CELLULA VEGETALE

28 PARETE CELLULARE Nelle cellule vegetali la membrana plasmatica è avvolta dalla PARETE CELLULARE. Essa è composta da CELLULOSA (carboidrati). Ha funzione di sostegno.

29

30 PLASTIDI E CLOROPLASTI I cloroplasti hanno forma ovale. Sono delimitati da una doppia membrana e contengono allinterno delle membrane e dei granuli dove è collocata la clorofilla. In essi si svolge la FOTOSINTESI CLOROFILLIANA.

31

32 VACUOLI Il vacuolo è una cisterna contenente sostanze utili per la cellula (proteine, zuccheri e Sali minerali)


Scaricare ppt "La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile come vivente.latino."

Presentazioni simili


Annunci Google