La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione."— Transcript della presentazione:

1 Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione del Liceo Linguistico Prof. Luigi Neri Sala Nullo Baldini, via Guaccimanni n. 10 Ravenna 4,10 e 17 novembre 2015 - Ore 15-18

2 Le caratteristiche del Liceo Linguistico Nell’attuale sistema dei licei, il Liceo Linguistico è, tra tutti, il più “europeo”. Esso propone tre lingue straniere. Queste sono studiate come sistemi linguistici e culturali, con un’attenzione a tutto ciò che costituisce la civiltà del paese studiato: letteratura, attualità, cinema, musica, arte. La full immersion nella lingua e nella civiltà dei paesi europei assicura una formazione culturale ad ampio raggio e d’avanguardia. Nella nostra realtà territoriale le lingue studiate sono, oltre all’inglese: il francese, lo spagnolo, il tedesco. Inoltre i Licei Linguistici di Ravenna, Faenza e Lugo attuano in alcune sezioni il percorso ESABAC (Esame di Stato + Baccalauréat), che conferisce, oltre al diploma italiano, il diploma secondario superiore francese. Questo consente l’ammissione ai corsi universitari francesi senza dover sostenere prove linguistiche. Nel Liceo Linguistico hanno importanza decisiva i contatti con i paesi esteri: viaggi di istruzione, scambi, soggiorni-studio. In due materie non linguistiche l’insegnamento viene impartito in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning). Il primo CLIL comincia al terzo anno e prosegue nei due anni successivi; il secondo si attua al quarto e quinto anno. PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna

3 Cenni sul piano di studi PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Primo biennioSecondo biennio Quinto anno 1ª Anno 2ª Anno 3ª Anno 4ª Anno 5ª Anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua latina22 Lingua e cultura straniera 1* Inglese 44333 Lingua e cultura straniera 2* Tedesco 33444 Lingua e cultura straniera 3* Francese o Spagnolo 33444 Storia e geografia33 Storia222 Filosofia222 Matematica**33222 Fisica222 Scienze naturali***22222 Storia dell’arte222 Scienze motorie e sportive22222 Religione cattolica o Attività alternative11111 TOTALE ORE27 30 * Sono comprese 33 ore annuali di conversazione col docente di madrelingua **Con Informatica al primo biennio ***Biologia, Chimica e Scienze della Terra N.B. Dal primo anno del secondo biennio è previsto l’insegnamento in lingua straniera di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie. Dal secondo anno del secondi biennio è previsto inoltre l’insegnamento, in una diversa lingua straniera, di una disciplina non linguistica (CLIL), compresa nell’area delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti o nell’area degli insegnamenti attivabili dalle istituzioni scolastiche nei limiti del contingente di organico ad esse assegnato, tenuto conto delle richieste degli studenti e delle loro famiglie.

4 Risultati di apprendimento al termine del percorso ( competenze, abilità, … ) PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il Liceo Linguistico offre allo studente la padronanza comunicativa in tre lingue straniere. Nella Prima lingua, che è l’Inglese, il livello minimo previsto al termine degli studi liceali, secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le conoscenze linguistiche, è almeno il B2 (“livello intermedio superiore”). Per le altre due lingue l’obiettivo minimo è almeno il B1 (“livello intermedio”). In realtà molti studenti conseguono livelli più elevati e superano gli esami per le relative certificazioni. Nel percorso linguistico sono oggetto di insegnamento tutte le materie proprie dei licei, sia umanistiche sia scientifiche. Negli ultimi tre anni è prevista la Filosofia. Il Latino è limitato al primo biennio.

5 Gli sbocchi possibili ( Università, lavoro, formazione) Al termine del Liceo Linguistico, gli studenti si iscrivono a tutte le facoltà Universitarie, comprese quelle scientifiche. Grazie alla conoscenza delle lingue, possono, tuttavia accedere al mondo del lavoro in professioni qualificate.


Scaricare ppt "Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione."

Presentazioni simili


Annunci Google