La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Furnari e Cristani IIIC Federico Bencovich. Lautore Lautore è Federico Bencovich, detto anche Fedrighetto, pittore italiano nato in Dalmazia nel.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Furnari e Cristani IIIC Federico Bencovich. Lautore Lautore è Federico Bencovich, detto anche Fedrighetto, pittore italiano nato in Dalmazia nel."— Transcript della presentazione:

1 Di Furnari e Cristani IIIC Federico Bencovich

2

3 Lautore Lautore è Federico Bencovich, detto anche Fedrighetto, pittore italiano nato in Dalmazia nel 1677 e morto a Gorizia nel Sarebbe giunto giovanissimo a Venezia a studiare pittura. E stata per lui importante la conoscenza delle opere di Giovanni Battista Piazzetta che influenzò la sua pittura. Creatore di uno stile drammatico, tormentato e a volte bizzarro, resta tra i maggiori esponenti della pittura settecentesca del nord Italia e dellEuropa centrale.

4 In primo piano vediamo Gesù, Maria e i due pastori adoranti. E un notturno settecentesco di profondo raccoglimento che racconta ladorazione dei Pastori nel Vangelo di Luca. Nello sfondo, dietro, si intravedono pastorelli col flautista; Ai piedi della mangiatoia si vedono le fasce che avvolgevano Gesù, un cesto e lagnello, dono dei pastori. A destra di Maria un uomo adorante che sembra la figura di Giuseppe. Gesù e Maria sono le due figure più luminose della scena;madre e figlio sembrano illuminate dalla stessa luce incandescente. I pastori, invece, sembrano ricevere la luce dallalto che contrasta loscurità del dipinto.

5 Il significato Il volto di Maria esprime dolcezza e insieme severità perché sembra intuire il Mistero della nascita del Figlio di Dio e poi la fine tragica che farà nel Mistero della pasqua.

6 Altri significati 1 Altri elementi, che rimandano invece al Mistero Pasquale sono: e la fascia sul capo di Maria di colore rosso, che ricorda il sangue e il sacrificio di Cristo I lembi della tunica, che ricordano la tunica di Gesù durante la passione

7 Lagnello è simbolo di Cristo che muore come lagnello sacrificale; Le fasce lasciate cadere a terra che richiamano quelle ritrovate nel sepolcro di Cristo Risorto; Altri significati 2 Le mani giunte di Giuseppe che si intravedono dietro Maria sono in atteggiamento di preghiera e adorazione.

8 Altri significati 3 il gesto delicato di Maria che scopre il bambino quasi come dono totale damore allumanità. Umanità rappresentata dai pastorelli che tengono le mani incrociate sul petto in atto di devozione. Il mantello azzurro che ricopre Maria è simbolo della contemplazione e della dimensione divina di Gesù risorto.

9 Di questo dipinto, la cosa che ci ha colpito in modo particolare, è stata la ricerca dei significati degli oggetti, dei personaggi e delle azioni che Bencovich fa loro compiere.


Scaricare ppt "Di Furnari e Cristani IIIC Federico Bencovich. Lautore Lautore è Federico Bencovich, detto anche Fedrighetto, pittore italiano nato in Dalmazia nel."

Presentazioni simili


Annunci Google