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DISCERNIMENTO SPIRITUALE Secondo S. IGNAZIANO Storia e Metodo

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Presentazione sul tema: "DISCERNIMENTO SPIRITUALE Secondo S. IGNAZIANO Storia e Metodo"— Transcript della presentazione:

1 DISCERNIMENTO SPIRITUALE Secondo S. IGNAZIANO Storia e Metodo
21 maggio 2009 Monastero delle Monache Camaldolesi, Roma Hans Zollner SJ

2 base biblica base patristica discernimento nel medioevo gli Esercizi spirituali di S. Ignazio le regole del discernimento

3 BASE BIBLICA

4 Antico Testamento 1. I termini che indicano la realtà del discernimento derivano da due radici ebraiche: SPT e BHN a. “spt” : assume il senso usuale di giudicare, essendo usato per indicare il giudizio degli anziani, del Re e dei giudici – prospettiva giuridica b. “bhn”: esaminare, sondare, scrutare, purificare per mezzo del fuoco – prospettiva sapienziale 2. discernimento nella missione profetica 3. discernimento del vero profeta dal falso

5 VANGELI SINOTTICI Il D. si fa dinanzi alla persona di Gesù
Criteri del Discernimento: frutti (Mt 7,16) scrittura (Mt 1,23) umiltà, semplicità (Mc 9,35) amore dei poveri (Mt 25,31) persecuzione a causa del vangelo (Mt 5,1-2)

6 1 Giovanni d. come la conoscenza che Dio ci dona di se stesso mediante la nostra comunione con Gesù Cristo 1Gv 4:1 Carissimi, non prestate fede a ogni ispirazione, ma mettete alla prova le ispirazioni, per saggiare se provengono veramente da Dio, perché molti falsi profeti sono comparsi nel mondo. 1Gv 4:2 Da questo potete riconoscere lo spirito di Dio: ogni spirito che riconosce che Gesù Cristo è venuto nella carne, è da Dio; ogni spirito che non riconosce Gesù, non è da Dio.

7 Discernimento in S. PAOLO
D. = credere in Dio Padre e in Gesù Cristo (Rom 1,3-6) D. = carisma (1 Cor 12,10) D. = verifica dell’autenticità vissuta mediante il confronto con il Cristo nella Chiesa (1 Cor 15,10) frutti (Gal 5,22-26) Ef 5, : Non spegnete lo Spirito, non disprezzate le profezie; esaminate ogni cosa, tenete ciò che è buono. Astenetevi da ogni specie di male.

8 BASE PATRISTICA Erma (sec. II) Orìgene (185-254)
Padri del deserto (sec. III-IV) Sant’Antonio Abate ( ) Evagrio ( ) Cassiano ( ) Diadoco (sec. V)

9 Il Pastore dell’Erma (sec. II)
Il Pastore di Erma è l’opera per mezzo della quale la dottrina dei due spiriti si è sviluppata in mondo cristiano. Per Erma la giustizia è un cammino retto, presieduta dall’angelo della giustizia. La via della ingiustizia è presieduta dall’ angelo della iniquità. Ambedue cercano di penetrare nel cuore dell’uomo. Come discernere il buono dal cattivo spirito? Il Pastore di Erma ci dà a proposito un piccolo trattato di d. degli spiriti, il più antico che conosciamo.

10 Origene (185-254) Contesto generale della sua dottrina sul d.:
Preocupazione per definire qual è l’origine del cattivo spirito e la sua attuazione sull’uomo Come si situa la libertà dell’uomo in questa situazione di combattimento spirituale Base scritturistica

11 Santo Antonio Abate (251-356)
Antonio, padre dei monaci e esperto in discernimento. Antonio invita tutti ad avere fiducia perché il demonio è debole, non c’è forza. I mezzi per la lotta contro il demonio sono: il discernimento, la preghiera e l’ascesi, la fede e il segno della croce

12 MEDIOEVO S. Bernardo Jean Gerson


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