La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese."— Transcript della presentazione:

1 LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese

2 Dove vivono gli italiani? Di circa 58 milioni, solo 23 italiani su 100 (circa 13 milioni) vivono in città relativamente grandi, con più di abitanti. Un numero un po' più piccolo di persone, 11 milioni (18 su 100) vive in piccoli paesi che hanno sino a 5000 abitanti. Ci sono 20 regioni con 8101 comuni e questi piccoli paesi sono più di 5800.

3 La maggioranza delle persone, 33 milioni (circa 60 su 100) vive in città di piccola/media grandezza, che hanno da 5000 fino a residenti. I comuni italiani variano moltissimo quanto a dimensioni e popolazione: comune più popolato, con oltre di residenti (Roma) comune meno popolato, con solo 37 residenti (Morterone LC) Un pezzo d'Italia, Campione d'Italia, in realtà si trova in Svizzera.

4 L'Italia è l'unico Stato del mondo che include due altri stati nel suo territorio: la Repubblica di San Marino e lo Stato del Vaticano. Comuni a confine: Il comune più a nord d'Italia è Predoi in Trentino-Alto Adige (provincia di Bolzano); Il comune più ad est d'Italia è Otranto in Puglia (provincia di Lecce); Il comune più ad ovest d'Italia è Bardonecchia in Piemonte (provincia di Torino); Il comune più a sud d'Italia è Lampedusa in Sicilia (provincia di Agrigento- più in basso di Tunisi).

5 Italia si trova la montagna più alta d'Europa: il Monte Bianco (4810 metri) Il vulcano più alto d'Europa: l'Etna (oltre 3300 metri), Il ghiacciaio più a sud d'Europa, il Calderone, (che si trova in Abruzzo).

6 Abbiamo un inno nazionale provvisorio! Quello che tutti conoscono come l'Inno nazionale italiano (o Inno di Mameli) in realtà non è mai stato dichiarato ufficialmente tale, tanto che nel 2006, cioè sessant'anni dopo la nascita della Repubblica Italiana, un gruppo di senatori ha presentato una proposta di modifica della Costituzione, per aggiungervi una frasetta che ufficializzi che l'inno nazionale italiano è l'Inno di Mameli. Tutti i dati sopra riportati sono tratti dall'ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) e dal 14° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni.


Scaricare ppt "LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese."

Presentazioni simili


Annunci Google