La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002."— Transcript della presentazione:

1 Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002

2 ISPO 2 SCHEDA DELLA RICERCA Universo di riferimento: popolazione italiana con più di 18 anni, censita nel 1991 (ISTAT) Campione: proporzionale alla popolazione italiana, per genere, età, titolo di studio, professione, area geografica ed ampiezza del centro di residenza Metodo di rilevazione: Panel - interviste registrate a domicilio, mediante computer Interviste effettuate: più di 4.000 Date di rilevazione: 28 - 30 giugno 2002/ 30 agosto-1 settembre Universo di riferimento: popolazione italiana con più di 18 anni, censita nel 1991 (ISTAT) Campione: proporzionale alla popolazione italiana, per genere, età, titolo di studio, professione, area geografica ed ampiezza del centro di residenza Metodo di rilevazione: Panel - interviste registrate a domicilio, mediante computer Interviste effettuate: più di 4.000 Date di rilevazione: 28 - 30 giugno 2002/ 30 agosto-1 settembre

3 Il ruolo del cittadino e delle istituzioni rispetto alla questione dello smaltimento

4 ISPO 4 Gli italiani sostanzialmente si dividono quasi a metà tra coloro che assegnano un ruolo principale alle istituzioni nel risolvere la questione sullo smaltimento dei rifiuti e coloro che invece attribuiscono al comportamento individuale la soluzione iniziale, ma probabilmente con un effetto di lungo periodo, al problema. Risulta interessante il fatto che tra coloro che intravvedono nel comportamento dei cittadini la risposta più efficace alla questione dello smaltimento, ci siano proprio le persone che abitualmente effettuano la raccolta differenziata. Si realizza quindi un effetto a catena dove limpegno individuale, oltre ad avvicinare la gente alla questione, la rende a sua volta piu consapevole del proprio ruolo e dellutilità delle proprio comportamento. Fare la raccolta differenziata per molti non sembra un peso, ma fa parte di un modello comportamentale uno stile di vita che comprende o intende comprendere anche altre azioni personali (la riduzione dei consumi, ecc…). Il ruolo del cittadino e delle istituzioni rispetto alla questione dello smaltimento Gli italiani che invocano principalmente lintervento delle istituzioni rappresentano ad ogni modo la quota piu rilevante (49% degli intervistati). Forse tale atteggiamento è da interpretarsi come una sorta di delega del problema alle istituzioni per rinuncia o disinteresse oppure semplicemente come consapevolezza che la complessità della questione necessita lintervento di esperti (gestiti dalle istituzioni) che scelgano la modalità più efficace e sicura per lo smaltimento.

5 ISPO 5 Riguardo al problema dello smaltimento dei rifiuti, alcune persone hanno espresso diverse opinioni. Lei quale condivide maggiormente? Il ruolo del cittadino e delle istituzioni rispetto alla questione dello smaltimento Sono le istituzioni che devono intervenire per risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti, attraverso la modalità che ritengono più efficace Siamo noi cittadini che possiamo/dobbiamo far fronte al problema, iniziando a produrre meno rifiuti Non sa

6 ISPO 6 CHI SI DEVE ATTIVARE … Differenziano raramente/mai i rifiuti (58%) Centro-Italia (55%) Sud e Isole (54%) Informati da quotidiani nazionali, da opinioni di amici (56%) Informati da riviste specializzate (57%) Differenziano raramente/mai i rifiuti (58%) Centro-Italia (55%) Sud e Isole (54%) Informati da quotidiani nazionali, da opinioni di amici (56%) Informati da riviste specializzate (57%) PRINCIPALMENTE LE ISTITUZIONI (49%) Nord-Ovest (48%) Comuni con meno di 5000 ab. (41%) Differenziano sempre i rifiuti (42%) Si sentono di centro-sinistra (42%) Conoscono tutte le modalità di smaltimento presentate (40%) Informati dalla radio (52%) Informati da convegni, ecc… (48%) Nord-Ovest (48%) Comuni con meno di 5000 ab. (41%) Differenziano sempre i rifiuti (42%) Si sentono di centro-sinistra (42%) Conoscono tutte le modalità di smaltimento presentate (40%) Informati dalla radio (52%) Informati da convegni, ecc… (48%) PRINCIPALMENTE I CITTADINI (36%) Il ruolo del cittadino e delle istituzioni rispetto alla questione dello smaltimento Soprattutto tra … Hanno tra i 18-29 anni (21%) Studenti (26%) Non conoscono nessuna delle modalità di smaltimento presentate (82%) Hanno tra i 18-29 anni (21%) Studenti (26%) Non conoscono nessuna delle modalità di smaltimento presentate (82%) NON SA (15%)

7 La legislazione per la gestione dei rifiuti: conoscenza e atteggiamenti dei cittadini

8 ISPO 8 La legislazione per la gestione dei rifiuti: conoscenza e atteggiamenti dei cittadini 3 italiani su 5 affermano di non conoscere la legislazione in generale in materia ambientale e in particolare riguardo la gestione dello smaltimento dei rifiuti. Tale disinformazione è piu invocata da chi risiede nellItalia centrale. Alla domanda se sia piu opportuno accentuare la legislazione vigente o diminuirne la portata, la maggioranza degli intervistati ha risposto che la gestione dello smaltimento dei rifiuti dovrebbe essere regolamentata di più, attraverso ulteriori leggi. Il dato curioso e chi si esprime in tal senso risiede soprattutto tra coloro che dichiarano di conoscere poco o nulla sulla legislazione ambientale: forse cio rappresenta un segnale di richiesta di chiarezza e di informazione al riguardo.

9 ISPO 9 La conoscenza dei cittadini in tema di legislazione per la gestione dei rifiuti …In che misura Lei direbbe di essere a conoscenza delle leggi che regolano la gestione dei rifiuti ? Non so: 13 Poco: 40 Abbastanza: 25 Per nulla: 17 Molto: 5 0% 20% 40% 60% 80% 100% 30% 57% CONOSCONO I 40 – 49 enni (39 %) Diplomati (35 %) Chi vive nel nord est (35%) Chi si sente di centro (37%) NON CONOSCONO I 30 – 39 enni (62 %) Chi vive nel centro Italia (61 %) Pensionati (62%) Chi si sente di sinistra/centro sinistra (61%) I 18– 29 enni (19 %) Studenti (21%) 13%

10 ISPO 10 Gli atteggiamenti dei cittadini in tema di legislazione per la gestione dei rifiuti … Alcune opinioni sulle leggi e le questioni ambientali, in particolare, quelle relative alla gestione dei rifiuti. … A chi Lei si sente più vicino? A chi ritiene che bisogna regolamentare di più con le leggi A chi pensa che le cose vadano bene così A chi ritiene che le leggi siano fin troppe e che bisognerebbe regolamentare di meno Chi dichiara di non conoscere le leggi sui rifiuti (62%) Laureati (61%) Studenti (66%) Chi vive nel nord est (62%) Chi si sente di centro (63%) Lavoratori autonomi (20%) Pensionati (17%) Chi dichiara di conoscere le leggi sui rifiuti (34%)


Scaricare ppt "Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002."

Presentazioni simili


Annunci Google