La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 11 1 Indice 1. Le reazioni e le equazioni chimicheLe reazioni e le equazioni chimiche 2. Come.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 11 1 Indice 1. Le reazioni e le equazioni chimicheLe reazioni e le equazioni chimiche 2. Come."— Transcript della presentazione:

1 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 11 1 Indice 1. Le reazioni e le equazioni chimicheLe reazioni e le equazioni chimiche 2. Come si classificano le reazioni chimicheCome si classificano le reazioni chimiche 3. Solubilità di composti ionici in acquaSolubilità di composti ionici in acqua 4. Dissociazione ionicaDissociazione ionica 5. Equazioni ioniche netteEquazioni ioniche nette

2 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas Una reazione chimica è un processo in cui una o più sostanze (reagenti) si trasformano in una o più nuove sostanze (prodotti). 2 CAPITOLO 11. LE REAZIONI CHIMICHE 1 La freccia ( ) rappresenta la reazione Le reazioni e le equazioni chimiche Unequazione chimica, invece, è la rappresentazione simbolica di una reazione. I simboli e le formule dei reagenti sono scritti a sinistra di una freccia e i simboli e le formule dei prodotti a destra. Reagenti Prodotti

3 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas Per scrivere in modo corretto una equazione chimica è necessario bilanciare la reazione, in modo che lo stesso numero di atomi figuri nei reagenti e nei prodotti. 3 CAPITOLO 11. LE REAZIONI CHIMICHE 1 2 Mg (s) + O 2(g) 2 MgO (s) Le reazioni e le equazioni chimiche I numeri scritti davanti ai simboli e alle formule sono chiamati coefficienti e permettono il bilanciamento dellequazione.

4 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas I chimici hanno classificato le reazioni chimiche in cinque gruppi tenendo conto del tipo di sostanze che reagiscono. 4 CAPITOLO 11. LE REAZIONI CHIMICHE 2 Come si classificano le reazioni chimiche Reazioni di combinazione o di sintesi Nelle reazioni di combinazione due o più reagenti formano un unico prodotto.

5 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 5 CAPITOLO 11. LE REAZIONI CHIMICHE 2 Come si classificano le reazioni chimiche Reazioni di decomposizione In una reazione di decomposizione un composto si scinde per formare due o più prodotti.

6 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 6 CAPITOLO 11. LE REAZIONI CHIMICHE 2 Come si classificano le reazioni chimiche Reazioni di scambio semplice (o di spostamento) Le reazioni di scambio semplice (o di spostamento) sono quelle in cui un elemento sposta un altro elemento da un composto.

7 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 7 CAPITOLO 11. LE REAZIONI CHIMICHE 2 Come si classificano le reazioni chimiche Reazioni di scambio doppio Una reazione di scambio doppio avviene quando, in soluzione acquosa, due composti si scambiano il partner.

8 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 8 CAPITOLO 11. LE REAZIONI CHIMICHE 2 Come si classificano le reazioni chimiche Reazioni di combustione In una combustione una sostanza brucia con lossigeno producendo una notevole quantità di calore e, di solito, una fiamma visibile. CH 4(g) + 2 O 2(g) CO 2(g) + 2 H 2 O (g) metano Combustione del metano con lossigeno in un Bunsen.

9 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas 9 CAPITOLO 11. LE REAZIONI CHIMICHE 3 Solubilità di composti ionici in acqua Per prevedere quali composti ionici sono solubili in acqua si utilizzano alcune regole guida. EccezioniComposti solubili alogenuri di Ag +, Hg 2+ 2, Pb 2+ idrossidi di Ca 2+, Sr 2+ (poco solubili) Ca 2+, Ba 2+, Sr 2+, Pb 2+ - Sali di nitrato, acetato, clorato - Sali di cloruro, bromuro, ioduro - Idrossidi dei metalli alcalini, dello ione ammonio e dello ione Ba 2+ - Sali di solfato Composti insolubili - Sali di carbonato, fosfato, cromato, ossalato, solfuro - Ossidi e idrossidi di metalli pesanti Eccezioni Sali di NH + 4 e degli ioni dei metalli alcalini

10 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas Se un composto ionico viene disciolto in acqua, gli ioni che lo costituiscono si separano luno dallaltro: il fenomeno è detto dissociazione ionica Dissociazione ionica CAPITOLO 11. LE REAZIONI CHIMICHE Dissociazione ionica di Na 2 CO 3 in acqua

11 © Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas Una equazione ionica netta dà tutte le informazioni sulla trasformazione chimica che realmente si verifica in soluzione quando alla reazione partecipano composti ionici Ag + (aq) + Cl (aq) AgCl (s) In una equazione ionica netta bilanciata si ha conservazione sia degli atomi che della carica. Equazioni ioniche nette Gli ioni spettatori, presenti in soluzione, non prendono parte alla reazione chimica. CAPITOLO 11. LE REAZIONI CHIMICHE Reazione di precipitazione del cloruro di argento AgCl


Scaricare ppt "© Paolo Pistarà © Istituto Italiano Edizioni Atlas CAPITOLO 11 1 Indice 1. Le reazioni e le equazioni chimicheLe reazioni e le equazioni chimiche 2. Come."

Presentazioni simili


Annunci Google