La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come realizzo il percorso? gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come realizzo il percorso? gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro."— Transcript della presentazione:

1 Come realizzo il percorso? gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s ins Castro, Fazi, Mauro

2 Titolo Argomento Obiettivo formativo Contesto gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s ins Castro, Fazi, Mauro

3

4 Presentazione percorso gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s ins Castro, Fazi, Mauro

5 Porsi domande Trovare strategie per risolvere situazioni Indagare e interpretare la realtà gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s ins Castro, Fazi, Mauro

6

7 Sequenza 1 Descrizione narrata Input: dove siete stati in vacanza? Raccolta dei luoghi delle vacanze : mappa mappa Cosa fa il docente Lancia e raccoglie le informazioni stimolando il ricordo dellesperienza Cosa fanno gli studenti Verbalizzano le proprie esperienze e posizionano nella mappa il proprio testo gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s ins Castro, Fazi, Mauro

8 Sequenza 2 Descrizione narrata Raggruppiamo sulla mappa per ambienti geografici: montagna- mare- collina- città- lago mappa Cosa fa il docente Stimola alla ricerca degli elementi caratterizzanti degli ambienti e dei luoghi e alletichetta della categoria Cosa fanno gli studenti Si confrontano e discutono sugli elementi specifici del luogo vissuto e procedono ad una classificazione utilizzando una simbologia convenzionale e non gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s ins Castro, Fazi, Mauro

9 Sequenza 3 Descrizione narrata Approfondiamo i luoghi di mare:luoghi di mare si sceglie un argomento da cui iniziare, i pesci Cosa fa il docente Fa il regista della situazione, modera e modula gli interventi degli alunni, scansiona e controlla i tempi di lavoro Cosa fanno gli studenti 1.A coppie i bambini scelgono un ramo della mappa indicano tutto quello che sanno sullargomento scelto e cosa vorrebbero sapere 2.Le coppie scoppiano e si riaccoppiano, confrontano il loro lavoro, elaborano altri saperi e formulano nuove domande 3.Gli elaborati vengono di nuovo scambiati questa volta per una fase di revisione e risposta 4.Il gruppo classe si riunisce per la discussione e si raccolgono le idee emerse. gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s ins Castro, Fazi, Mauro

10 Abbiamo deciso di iniziare dai pesci Mappa iniziale gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s ins Castro, Fazi, Mauro

11 Prima integrazione dei saperi gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s ins Castro, Fazi, Mauro

12 Nuova riorganizzazione ed intergrazione gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s ins Castro, Fazi, Mauro

13 Sequenza 4 Descrizione narrata Approfondimento sul mondo dei pesci 1 So che…. 2 vorrei sapere: visione filmato sta.org/mare/pesci.html sta.org/mare/pesci.html 3 Integrazione della propria mappa 4 Discussione e raccolta delle idee 5 Nuovo Problema: Ma i granchi sono pesci? E le meduse? Cosa fa il docente Lancia lidea centrale Sceglie il filmato come mediatore iconico 4.favorisce la discussione, raccoglie impressioni, osservazioni e parole chiave Cosa fanno gli studenti 1 costruiscono la mappa individuale 2 guardano il filmato: una prima volta per visione complessiva, la seconda volta per raccogliere idee utili per rispondere le loro domande 3 integrano e correggono la propria mappa gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s ins Castro, Fazi, Mauro

14


Scaricare ppt "Come realizzo il percorso? gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro."

Presentazioni simili


Annunci Google