La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Come realizzo il percorso? gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Come realizzo il percorso? gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro."— Transcript della presentazione:

1 Come realizzo il percorso? gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

2 Titolo Argomento Obiettivo formativo Contesto gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

3

4 Presentazione percorso gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

5 Porsi domande Trovare strategie per risolvere situazioni Indagare e interpretare la realtà gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

6

7 Sequenza 1 Descrizione narrata Input: dove siete stati in vacanza? Raccolta dei luoghi delle vacanze : mappa mappa Cosa fa il docente Lancia e raccoglie le informazioni stimolando il ricordo dellesperienza Cosa fanno gli studenti Verbalizzano le proprie esperienze e posizionano nella mappa il proprio testo gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

8 Sequenza 2 Descrizione narrata Raggruppiamo sulla mappa per ambienti geografici: montagna- mare- collina- città- lago mappa Cosa fa il docente Stimola alla ricerca degli elementi caratterizzanti degli ambienti e dei luoghi e alletichetta della categoria Cosa fanno gli studenti Si confrontano e discutono sugli elementi specifici del luogo vissuto e procedono ad una classificazione utilizzando una simbologia convenzionale e non gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

9 Sequenza 3 Descrizione narrata Approfondiamo i luoghi di mare:luoghi di mare si sceglie un argomento da cui iniziare, i pesci Cosa fa il docente Fa il regista della situazione, modera e modula gli interventi degli alunni, scansiona e controlla i tempi di lavoro Cosa fanno gli studenti 1.A coppie i bambini scelgono un ramo della mappa indicano tutto quello che sanno sullargomento scelto e cosa vorrebbero sapere 2.Le coppie scoppiano e si riaccoppiano, confrontano il loro lavoro, elaborano altri saperi e formulano nuove domande 3.Gli elaborati vengono di nuovo scambiati questa volta per una fase di revisione e risposta 4.Il gruppo classe si riunisce per la discussione e si raccolgono le idee emerse. gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

10 Abbiamo deciso di iniziare dai pesci Mappa iniziale gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

11 Prima integrazione dei saperi gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

12 Nuova riorganizzazione ed intergrazione gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

13 Sequenza 4 Descrizione narrata Approfondimento sul mondo dei pesci 1 So che…. 2 vorrei sapere: visione filmato http://cicloacqua.altervi sta.org/mare/pesci.html http://cicloacqua.altervi sta.org/mare/pesci.html 3 Integrazione della propria mappa 4 Discussione e raccolta delle idee 5 Nuovo Problema: Ma i granchi sono pesci? E le meduse? Cosa fa il docente Lancia lidea centrale Sceglie il filmato come mediatore iconico 4.favorisce la discussione, raccoglie impressioni, osservazioni e parole chiave Cosa fanno gli studenti 1 costruiscono la mappa individuale 2 guardano il filmato: una prima volta per visione complessiva, la seconda volta per raccogliere idee utili per rispondere le loro domande 3 integrano e correggono la propria mappa gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro

14


Scaricare ppt "Come realizzo il percorso? gruppo docenti Zelarino, IC Parolari a.s. 2010-11ins Castro, Fazi, Mauro."

Presentazioni simili


Annunci Google