La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Visioni plurali attraverso … parol e immagin i colori suon i A cura di Granucci Cristina, Morganti Maria Claudia, Pipolo Giulia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Visioni plurali attraverso … parol e immagin i colori suon i A cura di Granucci Cristina, Morganti Maria Claudia, Pipolo Giulia."— Transcript della presentazione:

1 Visioni plurali attraverso … parol e immagin i colori suon i A cura di Granucci Cristina, Morganti Maria Claudia, Pipolo Giulia

2 PLURALITÀ DI LINGUAGGI SAPERI ADEGUATI E SIGNIFICATIVI IMMAGINARIO COME ELEMENTO UNIFICANTE CODICI DIVERSI INTERAZIONE E SCAMBIO: CONOSCENZA DI SÉ E DELLALTRO PARTENDO DAI BISOGNI DEI RAGAZZI INTERAGENDO CON I VARI VISSUTI E STILI COGNITIVI

3 Garantire allalunno la significatività degli apprendimenti. Coinvolgere lalunno e motivarlo ad esprimersi e confrontarsi in situazione anche in LS. Modulare il curricolo delleducazione linguistica L1/LS avvalendosi di altri linguaggi verbali e non verbali che facilitano e arricchiscono la comunicazione. Favorire attraverso un approccio ludico la naturalità di acquisizione capace di coinvolgere il bambino ad esprimersi. Promuovere la convivenza democratica attraverso la strutturazione di esperienze insieme al gruppo, a coppie, individualmente.

4 … Una pratica integrata delle quattro abilità linguistiche ( Ascoltare, Parlare, Leggere, Scrivere ) : Rispettando la sequenza Comprensione-Assimilazione- Produzione. Ampliando il lessico attraverso la scoperta di vocaboli, funzioni e il loro utilizzo in situazioni comunicative. Armonizzando la parola con gesti, suoni, ambienti, oggetti dello scenario comunicativo.

5 Classe prima Abbiamo utilizzato una WALL CHART per registrare,nel corso dellanno, le parole calde e fredde enfatizzate e utilizzate nellambito del contesto classe, SONGS and RHYMES per favorire la naturalità dellapprendimento. Classe seconda Abbiamo utilizzato 1) un ACTION POSTER per ricreare alcune situazioni di dialogo in casa; 2) dei GAME BOARD per lampliamento lessicale ricostruendo lambiente di casa e del mercato visitato. Questi giochi,svolti a coppie in LS, ricreano un contesto comunicativo naturale. Classe terza Abbiamo utilizzato lo STORY –TELLING, il ROLE-PLAY e DESCRIPTIONS a più livelli.

6 Classe quarta Abbiamo utilizzato: 1) le CARDS costruite con gli alunni per attivare giochi in Situazione; 2) una WALL CHART costruita illustrando comportamenti corretti In un ambiente extrascolastico. Classe quinta Abbiamo utilizzato : 1) annotazioni di piccoli misteri in L1 tradotte in LS attraverso la discussione di classe; 2) story- telling per introdurre leggende e fantasmi leggendari ; 3)una STORY WHEEL per far costruire ai ragazzi ghost stories nel rispetto delle Wh – questions ; 4)POSTER CLASS DISPLAY per valorizzare e confrontare le storie narrate.

7 La funzione dei messaggi: gli scopi Attribuzione di un colore ad ogni sentimento

8

9 UNA STORIA CALDA Cera una volta una gattina. Quando bussava alla sua porta unamica lei le dava una coperta e una tazza di tè. La gattina le dice: - Entra in casa mia, ti accendo il fuoco e ti costruisco una maglia di lana. È notte e si rimboccano le coperte di lana e fanno un sogno bello. La mattina bevono il latte caldo e passano la giornata a raccogliere i fiori.

10 NO! BAD STUPID! OUCH! … YES! GOOD! THANK YOU! HELLO! HURRAY! GREAT!... …

11

12 DAI MESSAGGI AI DIALOGHI Il cerca-risposta Lindovina-domanda

13 BISOGNA ANDARE A LETTO!! ME LA DAI LA CARTUCCIA DELLA COLLA? MICHELE METTI A POSTO ! NO!! ME LA DAI LA CARTUCCIA DELLA COLLA BISOGNA ANDARE A LETTO MICHELE METTI A POSTO NO

14 - Ciao, sono Silvia, come stai? - ______________________ - Che cosa hai fatto ieri? _______________________ - Oh, che bello! Hai fatto anche i tuffi dal trampolino? - _________________________ - Ti diverti a nuotare? - ____________________________ - Piacerebbe venire anche a me. In quali giorni ci vai tu di solito? - ___________________________ - Va bene, chiederò alla mia mamma e poi ti farò sapere. Ciao, a presto! Alla ricerca delle parole- spia!

15 WHERE ARE YOU? I M HERE, IN THE BATHROOM, MUM!!


Scaricare ppt "Visioni plurali attraverso … parol e immagin i colori suon i A cura di Granucci Cristina, Morganti Maria Claudia, Pipolo Giulia."

Presentazioni simili


Annunci Google