La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La struttura della domanda aggregata Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La struttura della domanda aggregata Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi."— Transcript della presentazione:

1 La struttura della domanda aggregata Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari, Sistema economia, Paramond

2 In un sistema chiuso la domanda aggregata è costituita dalla somma della domanda di: beni di consumo, da parte delle famiglie (C); beni di investimento, da parte delle imprese (I); spesa pubblica, da parte della Pubblica amministrazione (G).

3 Il reddito disponibile è: Il consumo delle famiglie dipende dal reddito personale: Il risparmio è:

4 Gli investimenti comprendono: gli investimenti fissi, cioè gli impianti, i mezzi di trasporto ecc.; le scorte di magazzino, ossia prodotti intermedi non ancora utilizzati e beni non ancora venduti.

5 La spesa pubblica comprende tutti gli acquisti di beni e servizi della Pubblica amministrazione. Le imposte sono la parte di reddito che famiglie e imprese versano alla Pubblica amministrazione. BILANCIO DELLO STATO Spesa pubblicaImposte

6 La domanda aggregata può essere rappresentata con una retta parallela alla funzione del consumo. POLITICA FISCALE Variazione della spesa pubblica Variazione imposte


Scaricare ppt "La struttura della domanda aggregata Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi."

Presentazioni simili


Annunci Google