La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La botanica del tabacco. Tabacco: Nome comune di due specie di piante erbacee classificate nel genere Nicotiana, della famiglia delle Solanacee (come.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La botanica del tabacco. Tabacco: Nome comune di due specie di piante erbacee classificate nel genere Nicotiana, della famiglia delle Solanacee (come."— Transcript della presentazione:

1 La botanica del tabacco

2 Tabacco: Nome comune di due specie di piante erbacee classificate nel genere Nicotiana, della famiglia delle Solanacee (come la melanzana, il peperoncino, la patata e il pomodoro); ampiamente coltivate per le loro foglie che, una volta essiccate e opportunamente trattate, possono essere fumate, masticate o fiutate.

3 CLASSIFICAZIONE

4 La specie di tabacco più diffusamente coltivata è Nicotiana tabacum La pianta è alta da 1 a 3 m e produce larghe foglie, inserite a spirale su un lungo fusto eretto, privo di diramazioni. Il contenuto di nicotina può raggiungere l8%. Nicotiana rustica ha un fusto eretto, più corto (1,5 metri), con foglie subovali o lanceolate, fiori in infiorescenze a pannocchia giallo- verdi, semi piccolissimi contenuti in capsula. Il contenuto in nicotina è più alto e può raggiungere il 16%. La rustica è utilizzata soprattutto per i tabacchi da fiuto.

5 La pianta ha: radice fittonante; radice fittonante; fusto grosso ed eretto; fusto grosso ed eretto; foglie espanse, sessili o picciolate; foglie espanse, sessili o picciolate; fiori raccolti in infiorescenze a pannocchia di colore rosa o rosso; fiori raccolti in infiorescenze a pannocchia di colore rosa o rosso; il frutto è una capsula che a maturazione racchiude un gran numero di semi piccolissimi (circa semi per grammo). il frutto è una capsula che a maturazione racchiude un gran numero di semi piccolissimi (circa semi per grammo). Nicotiana tabacum

6 REALIZZATO DA LORENZO GEMMA


Scaricare ppt "La botanica del tabacco. Tabacco: Nome comune di due specie di piante erbacee classificate nel genere Nicotiana, della famiglia delle Solanacee (come."

Presentazioni simili


Annunci Google