La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I provvedimenti e le novità Immissioni in ruolo; Salva – precari; Formazione docenti; Area unica sostegno; Dirigenti scolastici; Mobilità; Libri di testo;

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I provvedimenti e le novità Immissioni in ruolo; Salva – precari; Formazione docenti; Area unica sostegno; Dirigenti scolastici; Mobilità; Libri di testo;"— Transcript della presentazione:

1

2 I provvedimenti e le novità Immissioni in ruolo; Salva – precari; Formazione docenti; Area unica sostegno; Dirigenti scolastici; Mobilità; Libri di testo; Potenziamento dellofferta formativa; Edilizia scolastica; Dimensionamento scuole.

3 Immissioni in ruolo È previsto un piano triennale di assunzioni per il personale docente e Ata che si svolgerà negli anni scolastici 2014/2016. Le assunzioni verteranno su tutti i posti vacanti e disponibili, tenuto conto dei pensionamenti. Le stime per il triennio sono di 69 mila docenti e 16 mila Ata.

4 Salva Precari In collaborazione con le regioni si prevede lavvio di corsi della durata di tre mesi, prorogabili a otto, destinati al potenziamento dellattività formativa e alla lotta per la dispersione scolastica, da realizzare con il personale docente, tecnico, amministrativo e ausiliario inserito nelle graduatorie ad esaurimento. Al suddetto personale è riconosciuta la valutazione del servizio ai soli fini dellattribuzione del punteggio nelle graduatorie ad esdaurimento.

5 Formazione docenti Sono stati stanziati 10 milioni per il 2014, volti alla formazione dei docenti e, in particolar modo, al potenziamento delle competenze digitali e della formazione in materia di alternanza scuola-lavoro. Tra le materie vi è anche il potenziamento delleducazione allaffettività e al rispetto delle diversità.

6 Area sostegno Diventano legge le assunzioni previste per il triennio 2013/2016 cosi distribuite: –4.447 a.s. 2013/2014; – a.s. 2014/2015; –8.845 a.s. 2015/2016.

7 Area sostegno Cambiamento nelle aree di sostegno nella scuola secondaria di II grado: -le aree si unificheranno subito per le graduatorie di istituto di II e III fascia; - nelle graduatorie provinciali verranno unificate nellaggiornamento previsto per il triennio 2017/2020; durante il prossimo aggiornamento verranno unificati soltanto gli elenchi esauriti.

8 Mobilità Riguarda i docenti assunti a tempo indeterminato a partire dal 1 settembre 2011: si riduce il blocco interprovinciale che passa dagli attuali 5 a 3 anni. I docenti potranno fare domanda di trasferimento interprovinciale, assegnazione provvisoria o utilizzazione dopo tre anni di effettivo servizio nella provincia di titolarità.

9 Dirigenti scolastici Ci sarà un corso-concorso selettivo bandito dalla Scuola Nazionale di Amministrazione. La cadenza del corso sarà decisa in base alla vacanza dei posti. È previsto il pagamento, da parte dei candidati, di un contributo a copertura delle spese concorsuali. Il concorso prevede una prova pre-selettiva e una o più prove scritte; La partecipazione è prevista in numero superiore del 20% delle disponibilità. Possono partecipare tutti i docenti, di ruolo da almeno 5 anni, in possesso del diploma di laurea magistrale o laurea vecchio ordinamento.

10 Libri di testo Sono stati stanziati 8 milioni per lacquisto, da parte delle scuole, di e-book da dare in comodato duso agli alunni che versano in condizioni di disagio economico; Ladozione dei libri di testo diventa facoltativa; a partire dalla.s. 2014/2015 le scuole potranno elaborare materiale didattico digitale da sostituire con i libri di testo.

11 Lotta alla dispersione scolastica Nel triennio sono stati stanziati 15 milioni per la lotta alla dispersione scolastica attraverso lattuazione di un programma che prevede il prolungamento dellorario nelle realtà in cui il fenomeno è più presente e lintegrazione degli alunni stranieri.

12 Potenziamento dellofferta formativa Potenziamento dello studio della geografia generale ed economica; Bandi volti al finanziamento di progetti che riguardano musei, luoghi di interesse storico, artistico e archeologico; Rafforzamento dellalternanza scuola-lavoro; Rinnovamento dei laboratori scientifici e tecnologici. Acquisizione dei primi elementi di lingua inglese nella scuola dellinfanzia.


Scaricare ppt "I provvedimenti e le novità Immissioni in ruolo; Salva – precari; Formazione docenti; Area unica sostegno; Dirigenti scolastici; Mobilità; Libri di testo;"

Presentazioni simili


Annunci Google