La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Rimuovere e prevenire i divari digitali e culturali che discriminano i lavoratori con disabilità Roberto Mancin Dipartimento di.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Rimuovere e prevenire i divari digitali e culturali che discriminano i lavoratori con disabilità Roberto Mancin Dipartimento di."— Transcript della presentazione:

1 Rimuovere e prevenire i divari digitali e culturali che discriminano i lavoratori con disabilità Roberto Mancin Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino Centro dAteneo di Servizi e Ricerca per la Disabilità, la Riabilitazione e lIntegrazione

2 Art. 3 Costituzione (1/2) 1.Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

3 Condizioni Personali Variazione delle Condizioni Personali di salute

4 1993: On the Internet, nobody knows youre a dog

5 Sesso: antichi divari accettabili Occhi: vecchi divari accettabili Orecchie: divari moderni Gambe: divari architettonici attuali Cervello: divari digitali futuri Condizioni fisiche personali Ogni neuro-divario va accettato… con laccetta!

6 Alunni certificati nel Veneto A.S 08/09 Distribuzione per capitolo dell'ICD-10 Fonte: F7 Ritardo mentaleF70 Ritardo mentale lieve2373 F71 Ritardo mentale medio949 F72 Ritardo mentale grave332 F8 Disturbi evolutiviF80 Disturbi evolutivi specifici dell'eloquio e del linguaggio1356 F81 Disturbi evolutivi specifici delle abilità scolastiche (DSA)2810 F82 Disturbo evolutivo specifico della funzione motoria196 F83 Disturbi evolutivi specifici misti493 F84 Sindromi da alterazione globale dello sviluppo psicologico (Autismo)822 F9 IperattivitàF90 Sindromi per cinetiche574 F91 Disturbi della condotta218 F92 Disturbi misti della condotta e della sfera emozionale255 F93 Sindromi e disturbi della sfera emozionale con esordio400 F94 Disturbi del funzionamento sociale con esordio207 G4 Epilessia285 G8 Paralisi Cerebrale Infantile408 H9 Patologie dellorecchio361 Q9 Sindrome di Down551 R4 Altro161

7

8 Alunni certificati nel Veneto A.S 08/09 Distribuzione per età Fonte:

9 Art. 3 Costituzione 1.Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

10 Accademicamente Intollerabile Handicappato Diversamente abile Portatore di …. Ridotto/Confinato su… Politicamente tollerabile Membro del personale non (diversamente) docente con disabilità e/o invalidità Culturalmente preferibile ??? con disabilità e/o invalidità (e/o bisogni educativi speciali (BES)) Pari dignità: Le parole sono importanti

11 Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori allorganizzazione politica, economica e sociale del Paese.

12 Repubblica/Presidente? Ministero/Ministro? Ateneo/Rettore? Struttura/Direttore? Relatore/Studente! Chi è la Repubblica?

13 Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori allorganizzazione politica, economica e sociale del Paese.

14 Rimuovere gli ostacoli Prevenire divari e ostacoli è meglio che curarli e accettarli

15 Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori allorganizzazione politica, economica e sociale del Paese (quindi tutto ndr.).

16 Input Sensi Output Libero ArbitrioMuscoli Tutta la Libertà PER TUTTI

17 Art. 3 Costituzione Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori allorganizzazione politica, economica e sociale del Paese (quindi a tutto ndr.). UNIVERSA UNIVERSIS LIBERTAS PATAVINA

18 Si ACCETTANO domande


Scaricare ppt "Rimuovere e prevenire i divari digitali e culturali che discriminano i lavoratori con disabilità Roberto Mancin Dipartimento di."

Presentazioni simili


Annunci Google