La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico. Breve sintesi dell infanzia e della maturità. Scoperta che lo rese famoso. Spiegazione della sua teoria. Una voce.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico. Breve sintesi dell infanzia e della maturità. Scoperta che lo rese famoso. Spiegazione della sua teoria. Una voce."— Transcript della presentazione:

1 Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico

2 Breve sintesi dell infanzia e della maturità. Scoperta che lo rese famoso. Spiegazione della sua teoria. Una voce fuori dal coro. Importanza storica e filosofica di Newton. Come arrivò a capire. Dove e quando morì. Fonti.

3 Newton nasce nel 1642 nel Lincolnshire, contea dellInghilterra. Studiò nella Kings school di Grantham e poi al Trinity College di Cambridge Da subito prediligeva lo studio su Cartesio, Galieleo, Copernico e Keplero. Fu presidente della Royal Society e effettuò numerose scoperte nel campo dellottica e della meccanica classica.

4 Ma la più celebre fu quella della Legge di Gravitazione Universale: " Due corpi, rispettivamente di massa m 1 ed m 2, si attraggono con una forza di intensità direttamente proporzionale al prodotto delle masse ed inversamente proporzionale al quadrato della distanza che li separa. Tale forza ha la direzione parallela alla retta congiungente i baricentri dei corpi considerati."

5 Questa scoperta è tanto importante perché ci aiuta a capire che ogni oggetto vicino alla terra risente della forza di gravità che lo spinge verso il centro di essa, indipendentemente dal posto in cui si trova. Newton pensava che fosse la terra ad esercitare questa forza, come su una mela anche sulla luna, senza bisogno di contatto.

6 Credendo che la gravità agisse senza contatto, venne tanto discusso e criticato. Secondo gli studiosi del tempo le uniche forze esistenti erano quelle che agiscono per contatto (braccia che spingono un carrello!).

7 Limportanza di Newton quindi non è solo scientifica, ma anche culturale e filosofica divenendo un punto di riferimento imprescindibile del sapere dei moderni, influenzando con la sua metodologia il razionalismo, lempirismo e cultura illuministica.

8 La tradizione vuole che Newton fosse seduto sotto un albero di mele quando una mela cadde sulla sua testa e questo gli fece capire che la forza gravitazionale terrestre e celeste sono la stessa cosa. Si ritiene che anche questa storia sia stata inventata dallo stesso Newton, per dimostrare quanto fosse abile a trarre ispirazione dagli eventi di tutti i giorni. Perché la mela cade sempre perpendicolarmente al terreno? Pensò tra sè e sè. Perché non potrebbe cadere a lato o verso l'alto ma sempre verso il centro della terra.»

9 Citato anche come Isacco Newton, è considerato da molti una delle più grandi menti di tutti i tempi. Muore a Kensington, Londra, nel 1727 all'età di 84 anni e fu sepolto nell'Abbazia di Westminster.

10 Bibliografia: Giancoli, Douglas C., Fisica con fisica moderna, CEA, 2007 Amaldi, Fisica: idee ed esperimenti (dal pendolo ai quark), Zanichelli, Sitografia: Isaac Newton newton-e-l-importanza-storica.html


Scaricare ppt "Egle Giambra I SANU Campus Bio-Medico. Breve sintesi dell infanzia e della maturità. Scoperta che lo rese famoso. Spiegazione della sua teoria. Una voce."

Presentazioni simili


Annunci Google