La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Comitato di Coordinamento per le Attività sulla Fissione Nucleare 13 gennaio 2009 NUCLEARE DA FISSIONE ENEA - Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma 1 Ha.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Comitato di Coordinamento per le Attività sulla Fissione Nucleare 13 gennaio 2009 NUCLEARE DA FISSIONE ENEA - Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma 1 Ha."— Transcript della presentazione:

1 Comitato di Coordinamento per le Attività sulla Fissione Nucleare 13 gennaio 2009 NUCLEARE DA FISSIONE ENEA - Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma 1 Ha il compito di coordinare, per lEnte, da un punto di vista strategico, le attività sulla fissione nucleare di carattere trasversale e di elaborare rapporti periodici. Lobiettivo prioritario è quello di fornire al Governo un efficace supporto, mediante studi di scenari ed analisi comparate delle opzioni scientifiche e tecnologiche, anche sotto il profilo della sostenibilità e convenienza. Lo scopo dellincontro di oggi è di acquisire pareri e suggerimenti autorevoli per focalizzare più puntualmente le attività, soprattutto, di ricerca dellENEA.

2 Comitato di Coordinamento per le Attività sulla Fissione Nucleare 13 gennaio 2009 NUCLEARE DA FISSIONE ENEA - Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma 2 Legge 3 settembre 2003, n. 257 … lENEA promuove e svolge attività di ricerca di base ed applicata, ivi inclusa la realizzazione di prototipi e lindustrializzazione di prodotti, … nel settore delle tecnologie e delle applicazioni nucleari, … delle radiazioni ionizzanti: … in particolare lente è responsabile del presidio scientifico e tecnologico in tema di energia nucleare. Tali compiti sono suscettibili di modifica da nuovi dispositivi normativi, sulla base del programma di Governo sul nuovo nucleare.

3 Comitato di Coordinamento per le Attività sulla Fissione Nucleare 13 gennaio 2009 NUCLEARE DA FISSIONE ENEA - Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma 3 Obiettivi prioritari: analisi di scenari; analisi comparata delle opzioni scientifiche e tecnologiche per la produzione elettro-nucleare; definizione dei requisiti minimi dei siti produttivi e di stoccaggio (smaltimento rifiuti radioattivi); valutazione e proposte di tecnologie innovative per il ciclo del combustibile ed il trattamento dei rifiuti; elaborazione piano strategico di ricerca dellEnte coerente con i programmi internazionali e comunitari;

4 Comitato di Coordinamento per le Attività sulla Fissione Nucleare 13 gennaio 2009 NUCLEARE DA FISSIONE ENEA - Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma 4 Azioni trasversali: supporti scientifici e tecnologici; infrastrutture tecniche, scientifiche e materiali di supporto alle attività nucleari produttive: proposte di rafforzamento; radioprotezione e sicurezza della popolazione: attività internazionali ed europee, posizionamenti, eventuali gaps e loro copertura; sviluppo competenze, formazione e rapporti con il mondo accademico; azioni di supporto alla comunicazione ed informazione. supporto scientifico alla conferenza nazionale energia e ambiente e allelaborazione della strategia energetica nazionale.

5 Comitato di Coordinamento per le Attività sulla Fissione Nucleare 13 gennaio 2009 NUCLEARE DA FISSIONE ENEA - Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma 5

6 Comitato di Coordinamento per le Attività sulla Fissione Nucleare 13 gennaio 2009 NUCLEARE DA FISSIONE ENEA - Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma 6


Scaricare ppt "Comitato di Coordinamento per le Attività sulla Fissione Nucleare 13 gennaio 2009 NUCLEARE DA FISSIONE ENEA - Lungotevere Thaon de Revel, 76 - Roma 1 Ha."

Presentazioni simili


Annunci Google