La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INFANZIA ABBANDONATA TRA PASSATO E PRESENTE ISTITUTO COMPRENSIVO BAGNACAVALLO Classi 4° A – B DOCENTI: Bertondini, Ceroni, Daghia, Ghilardini, Guerrini,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INFANZIA ABBANDONATA TRA PASSATO E PRESENTE ISTITUTO COMPRENSIVO BAGNACAVALLO Classi 4° A – B DOCENTI: Bertondini, Ceroni, Daghia, Ghilardini, Guerrini,"— Transcript della presentazione:

1 INFANZIA ABBANDONATA TRA PASSATO E PRESENTE ISTITUTO COMPRENSIVO BAGNACAVALLO Classi 4° A – B DOCENTI: Bertondini, Ceroni, Daghia, Ghilardini, Guerrini, Morcaldi. A.S

2 20 NOVEMBRE 2006 GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEI BAMBINI In classe organizziamo una discussione collettiva su cosa si intenda per Diritti dei Bambini. Oggi i bambini hanno dei diritti scritti – codificati. Alcuni diritti ci appaiono naturali. Analizziamo la Carta Internazionale Dei Diritti Dellinfanzia (ONU). Incontriamo M. Rosa Bagnari del Museo Erbe Palustri Villanova che ci parla dei Diritti Naturali dei Bambini (allozio, a sporcarsi, agli odori…). Conosciamo le opportunità offerte oggi ai Bambini del nostro Comune consultando un elenco che viene poi distribuito ad ogni famiglia.

3

4

5

6 IN ARCHIVO ALLA RICERCA DELLE FONTI

7 IN CLASSE, DOPO LA VISITA: COSA HAI IMPARATO?

8

9 IL QUADRO DELLE ORFANELLE CHE GIOCANO

10 Il quadro di ignoto pittore locale è stato rinvenuto nella ex sede dellorfanatrofio femminile di Bagnacavallo, in pessimo stato di conservazione; fungeva infatti da anta di un armadio in completo abbandono. Le assistite, che sappiamo mai minori di sette anni e mai maggiori di venti anni, sono ritratte in abito da collegio nel giardino dellIstituto: le più piccole sono intente a giocare a mosca cieca, al girotondo o ad acchiappafarfalle, una fra le più grandi, suona larpa accompagnata da una danza di due ragazze vicine, mentre lultima si prepara ad una recita. Le orfanelle ritratte sono 23, tante come se ne ricordano iscritte nellanno 1901, anno in cui il Tallandini pronunciò un discorso proprio sugli istituti di beneficenza di Bagnacavallo. La Bambina vestita diversamente è una visitatrice, mentre laria gaia e spensierata viene un po ridimensionata dalla nota di tristezza introdotta dallorfanella sulla destra con la corda abbandonata tra le mani: unico segnale di infanzia tradita e abbandonata. Allattività ludica sembra contrapporsi la fissità degli sguardi che sembrano essere gli strumenti con cui il pittore dà un giudizio chiaro sulle condizioni di vita delle fanciulle. BILIOGRAFIA: Arte e pietà. I patrimoni culturali delle opere pie Bologna, Istituto per i Beni culturali della Regione Emilia Romagna, 1980 Statuti Opere Pie Emilia Romagna Anna A. Boiardi, Istituto beni culturali Emilia Romagna, 1980 Tallandini A. ; Discorso pronunziato in occasione dello scoprimento delle lapidi commemorative ai fondatori e benefattori degli Istituti di Beneficenza di Bagnacavallo del 29 – 9 – 1901, ed. Ravenna Tipolito Ravegnana 1901 Bonavia M. memorie storiche di Bagnacavallo copia dattiloscritta presente in biblioteca

11 TROVIAMO DOCUMENTI E FONTI LE BAMBINE….

12

13 ……. I BAMBINI

14

15

16 IN GIRO PER IL PAESE ALLA RICERCA DI LUOGHI E PERSONE

17 Organizziamo una passeggiata per il nostro paese allo scopo di dare a luoghi e persone incontrati nei documenti consultati in archivio una dimensione spazio-temporale. Realizziamo e utilizziamo carte geografiche. PERCORSO Dalla scuola raggiungiamo la via FORNI, dedicata al benefattore dellOrfanatrofio maschile, oggi sede dellUfficio Postale. Da lì alla via VERDI, dove troviamo lex Conservatorio delle orfane zitelle, oggi adibito a residenze.


Scaricare ppt "INFANZIA ABBANDONATA TRA PASSATO E PRESENTE ISTITUTO COMPRENSIVO BAGNACAVALLO Classi 4° A – B DOCENTI: Bertondini, Ceroni, Daghia, Ghilardini, Guerrini,"

Presentazioni simili


Annunci Google