La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Andrea Tartari & Mattia Manfredini Giovedì 1 Dicembre 2011 1°L.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Andrea Tartari & Mattia Manfredini Giovedì 1 Dicembre 2011 1°L."— Transcript della presentazione:

1 Andrea Tartari & Mattia Manfredini Giovedì 1 Dicembre °L

2 Democrazia vuol dire governo del popolo. La Democrazia nasce nel 461 a.C. ad Atene, una delle più importanti città-stato della Grecia. Pericle è luomo politico ateniese che realizza la Democrazia, cioè la partecipazione dei cittadini alle decisioni nella città-stato, anche se allora non erano considerati cittadini gli stranieri, le donne e gli schiavi. Oggi la Democrazia esiste in Italia e in molti altri paesi del mondo.

3 Analisi semantica... La Democrazia, dal greco demokratia (demos = popolo, e krateo = comandare), è una forma di governo in cui il potere viene esercitato dal popolo, senza intermediari o tramite rappresentanti. Le forze politiche che si oppongono alle forme democratiche del governo sono dittatoriali.

4 ... E del campo semantico Democrate: nella Costantinopoli bizantina, ciascuno dei capi delle fazioni del circo. Democraticità: rispondenza ai principi democratici. Democratico: fautore della Democrazia. Democratismo: falsa e interessata professione di principi della Democrazia. Democratizzare: rendere democratico, trasformare secondo i principi della Democrazia. Democristiano: seguace del partito della Democrazia Cristiana.

5 Democrate: n. comune di persona, masch. sing. Democraticità: sostantivo femminile, astratto Democratico: aggettivo qualificativo, masch. sing. Democratismo: sostantivo maschile Democratizzare: verbo transitivo Democristiano: aggettivo/sostantivo maschile Analisi linguistica

6 Nella Costantinopoli bizantina, i democrati erano i capi delle fazioni del circo. La democraticità del nostro paese è presente in molte istituzioni. Le elezioni dei rappresentanti di classe si sono svolte in modo democratico. Bisognerebbe democratizzare di più questo paese.

7 Democrate: sinonimi- fautore della democrazia. contrari- tiranno. Democraticità: sinonimi- popolarità, egualitarietà. contrari- autocraticità. Democratico: sinonimi- popolare, liberale. contrari- tirannico, dittatoriale. Democratismo: sinonimi- liberalismo. contrari- tirannismo, assolutismo. Democratizzare. Democristiano.

8 Nel 212 d.C. limperatore Caracalla emanò la Constitutio Antoniniana, con cui la cittadinanza veniva estesa a tutti gli uomini dellimpero. Essa fu emanata per ragioni fiscali, poiché soltanto i cittadini romani pagavano le tasse. Nel 212 d.C. limperatore Caracalla emanò la Constitutio Antoniniana, con cui la cittadinanza veniva estesa a tutti gli uomini dellimpero. Essa fu emanata per ragioni fiscali, poiché soltanto i cittadini romani pagavano le tasse.

9 I diritti fondamentali e inalienabili in Democrazia vengono distinti in tre categorie: Diritti politici Diritti civili Diritti economici, sociali e culturali I diritti fondamentali e inalienabili in Democrazia vengono distinti in tre categorie: Diritti politici Diritti civili Diritti economici, sociali e culturali

10 Costituito il 24 Ottobre 1945 da cinquantuno stati fondatori, include oggi quasi tutti gli Stati del mondo (193) Organi Lassemblea generale, composta da rappresentanti di tutti gli stati membri, discute di problemi di interesse globale. Il Consiglio di sicurezza, le cui decisioni sono vincolanti per ogni stato membro. Il Segretariato Generale è lorgano esecutivo, coordina varie commissioni e agenzie.

11


Scaricare ppt "Andrea Tartari & Mattia Manfredini Giovedì 1 Dicembre 2011 1°L."

Presentazioni simili


Annunci Google