La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Età dei metalli Con età dei metalli indichiamo un periodo in cui gli uomini iniziarono a lavorare i metalli per costruire i primi utensili abbandonando.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Età dei metalli Con età dei metalli indichiamo un periodo in cui gli uomini iniziarono a lavorare i metalli per costruire i primi utensili abbandonando."— Transcript della presentazione:

1

2 Età dei metalli Con età dei metalli indichiamo un periodo in cui gli uomini iniziarono a lavorare i metalli per costruire i primi utensili abbandonando lutilizzo della pietra. Questo periodo inizia circa – anni fa.

3 La scoperta del rame L'uomo si accorse che il rame, che si trovava allo stato puro in natura, si fondeva con il calore del fuoco ed assumeva ogni forma che gli veniva data. La diffusione della tecnica di lavorazione di questo metallo segnò l'inizio delletà del rame. Musei Civici, Vicenza, punte di freccia in rame.

4 Il bronzo Fondendo due metalli, il rame e lo stagno gli uomini ottennero il bronzo, una lega molto più resistente e dura, particolarmente adatta per fabbricare armi. Così iniziò così l'età del bronzo. Per fondere i metalli, luomo si serviva dei forni già in uso per cuocere la terracotta.

5 Il ferro Letà del ferro è un periodo della storia che inizia con la scoperta del ferro nel 1200 a.C. in Oriente. Il ferro è utilizzato per realizzare armi, ma anche per la fabbricazione di strumenti e utensili. In particolare, gli strumenti agricoli realizzati in ferro sono molto resistenti.

6 Limportanza dei metalli Con i metalli gli uomini realizzano armi, utensili, strumenti di lavoro e anche collane, braccialetti ed altri ornamenti, in rame, bronzo, oro e argento. Grazie alluso dei metalli nasce il lavoro come artigiano specializzato vale a dire il fabbro. Bracciale bronzeo, museo Camillo Leone, Vercelli

7 Fonti


Scaricare ppt "Età dei metalli Con età dei metalli indichiamo un periodo in cui gli uomini iniziarono a lavorare i metalli per costruire i primi utensili abbandonando."

Presentazioni simili


Annunci Google