La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Laboratorio scientifico Nel corso di questanno scolastico per quanto riguarda le scienze, la nostra professoressa ci ha portato nel laboratorio per realizzare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Laboratorio scientifico Nel corso di questanno scolastico per quanto riguarda le scienze, la nostra professoressa ci ha portato nel laboratorio per realizzare."— Transcript della presentazione:

1 Laboratorio scientifico Nel corso di questanno scolastico per quanto riguarda le scienze, la nostra professoressa ci ha portato nel laboratorio per realizzare gli esperimenti inerenti ai vari argomenti studiati. Quasi alla fine del secondo quadrimestre, la nostra insegnante ci ha proposto di realizzare, con una presentazione PowerPoint, largomento che più ci ha emozionato. Così abbiamo scelto lesperimento, da noi intitolato, il rame. È stato interessante, infatti, osservare le reazioni di ossido riduzione che si verificano quando immergiamo oggetti di ferro, in una soluzione di solfato di rame.

2 Il rame Colore: rosso-arancio Simbolo: Cu Densità: 8920kg/m 3 Durezza: 3,0 Lavoro a cura di: Ciaglia Umberto Iannucci Antonio Mattei Luca

3 Il nostro esperimento Materiali EsecuzioneConclusione Un bicchiere pieno di acqua Solfato di rame Chiodi di ferro Cucchiaino Prendere il solfato di rame con il cucchiaio, metterlo nell'acqua e girare per scioglierlo. Dopo aver girato un po', l'acqua diventerà blu. Si immergono allora i chiodi di ferro nella soluzione e si nota l'assunzione di un colore rossiccio da parte dei chiodi diventati quindi di rame. Questa è una reazione definita Ossido riduzione, in cui avviene il trasferimento di elettroni dal rame al ferro. Il rame diventa solido e il ferro va in soluzione formando un sale.

4 Ecco quello che abbiamo realizzato in pratica...

5 The end! Approfondimento: Che cosè il rame? Il rame è un elemento chimico che ha per simbolo Cu. Molto probabilmente il rame è il metallo che l'umanità usa da più tempo: sono stati ritrovati oggetti di rame datati 8700 a.C. il suo nome deriva dal latino aeramen, a causa del suo colore rosso-arancio. In tempi antichi non si faceva differenza tra il rame puro ed il bronzo, la sua lega più importante ottenuta con l'aggiunta di stagno. Il rame è un metallo rosato di conducibilità elettrica e termica elevatissime, superate solo da quelle dell'argento; è molto resistente alla corrosione e non è magnetico. E' facilmente lavorabile, duttile e malleabile. Può essere facilmente riciclato e i suoi rottami hanno un alto valore di recupero in quanto si può combinare per formare leghe metalliche. Gli impieghi di quest'ultime possono essere per motori elettrici, rubinetti e campane di bronzo.


Scaricare ppt "Laboratorio scientifico Nel corso di questanno scolastico per quanto riguarda le scienze, la nostra professoressa ci ha portato nel laboratorio per realizzare."

Presentazioni simili


Annunci Google