La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sapete da dove viene la MESSA che celebriamo ogni domenica? Lo ricordiamo con alcune immagini...

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sapete da dove viene la MESSA che celebriamo ogni domenica? Lo ricordiamo con alcune immagini..."— Transcript della presentazione:

1 Sapete da dove viene la MESSA che celebriamo ogni domenica? Lo ricordiamo con alcune immagini...

2 Poco prima di morire, Gesú si riunì per Cenare con i suoi amici, gli apostoli per celebrare la Pasqua. Dopo aver cenato distribuì pane e vino dicendo loro:PRENDETE, QUESTO È IL MIO CORPO. Dopo ha detto: QUESTO È IL MIO SANGUE Disse anche: Quando vi riunirete, dopo la mia morte, farete una cena come questa, ricordando questo giorno.

3 Dopo la resurrezione di Gesú, gli apostoli spiegavano quello che Gesú aveva detto e fatto. Molta gente li ascoltava, entusiasta: Cosí che crebbe la Chiesa. Tutti chiedevano di vivere come Gesú aveva insegnato.

4 Frequentemente si riunivano nelle loro case per celebrare la Cena del Signore. Al termine della cena si spartivano il pane e il vino che ciascuno aveva portato. Questo Pane e Vino, era diventato il Corpo e il Sangue di Gesú.

5 I discepoli di Gesú, di oggi si riuniscono nella parrocchia per celebrare questa Cena.... che chiamiamo MESSA o EUCARESTIA:

6 Non sempre siamo così bravi come Dio ci ha insegnato per mezzo di Gesú. Per questo chiediamo perdono a Dio, ai fratelli e amici...

7

8 Noi, amici di Gesú, vogliamo sapere la sua storia e la sua vita, per questo leggiamo la Bibbia Prima leggiamo la storia del suo popolo, Israele, (Antico Testamento) Dopo, degli amici che vissero con lui (Epistola) E, finalmente, i VANGELI, che ci raccontano la vita di Gesú Siccome possiamo non aver compreso sufficentemente tutto, il sacerdote lo spiega un po (Omelia) Siccome la BIBBIA è molto importante:

9

10 Dopo presentiamo le offerte del Pane e Vino, nati dalla nostra terra, e frutto del nostro lavoro. Ed offriamo anche noi stessi sullaltare.

11 Presentiamo le offerte a Dio, ripetendo i gesti e le parole di Gesú, così il Pane e il Vino si trasformano nel Corpo e Sangue di Cristo.

12 Noi cristiani ci diamo la mano in segno di perdono e di pace proprio come Gesú ce lha data. Così perdoniamo e ci facciamo amici di tutti. Una volta pereparati, possiamo participare della Mensa della Eucarestia. Prima di COMUNICARCI diciamo:

13

14 Riceviamo il corpo e il sangue di Gesú, nella COMUNIONE. Mangiare Gesú non è fare una cosa qualsiasi, perché sigifica entrare in una vita distinta, che ti fa VEDERE E VIVERE le cose come le vede e le vive Gesú: ESSERE FELICI amando, facendo del bene agli altri, aiutandoli,....

15 Noi cristiani dobbiamo andar via dalla chiesa contenti: abbiamo ricevuto Gesú e ora il suo SPIRITO ci accompagna.

16 Per questo siamo amici di tutti: in casa, nel gioco, a scuola e in ogni posto. Il sacerdote ci dice: Andate in pace

17

18 fine


Scaricare ppt "Sapete da dove viene la MESSA che celebriamo ogni domenica? Lo ricordiamo con alcune immagini..."

Presentazioni simili


Annunci Google