La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Tavola dei numeri casuali Sei il veterinario responsabile dell'attuazione di un piano di controllo della paratubercolosi bovina in un territorio. Il piano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Tavola dei numeri casuali Sei il veterinario responsabile dell'attuazione di un piano di controllo della paratubercolosi bovina in un territorio. Il piano."— Transcript della presentazione:

1 Tavola dei numeri casuali Sei il veterinario responsabile dell'attuazione di un piano di controllo della paratubercolosi bovina in un territorio. Il piano prevede che l'unità di analisi sia rappresentata dall'allevamento. Nel territorio sono presenti 757 allevamenti. Ogni allevamento è individuato con un numero progressivo, riportato su una scheda unitamente ad altre informazioni (ubicazione, n. animali ecc.). Tutte le schede sono conservate ordinatamente in un apposito schedario. Le risorse a disposizione per il piano sono sufficienti per esaminare il 10% degli allevamenti. Quanti allevamenti entreranno nel piano, e come intendi sceglierli?

2 Ed ora, pensa al procedimento da seguire nel caso tu voglia effettuare una randomizzazione semplice utilizzando una tavola di numeri casuali Sei in grado di scegliere 76 allevamenti utilizzando la seguente tavola? Tavola di numeri random (o causali) [La spiegazione dell'utilizzo della Tavola è in fondo al documento]

3 Scegliere una riga a caso (per esempio, la riga 41). Dobbiamo ottenere numeri compresi fra 0 e 757; quindi ci servono numeri Formati da tre cifre: da 000 a 757. A partire dalla riga 41, prendiamo le cifre 3 a 3 come segue: ecc. Scartiamo i numeri >757, e quindi otteniamo i seguenti numeri casuali, corrispondenti agli allevamenti da "reclutare" per il piano: ecc. Sei in grado di scegliere 76 allevamenti utilizzando la seguente tavola? Tavola di numeri random [La spiegazione dell'utilizzo della Tavola è in fondo al documento]

4

5 Scegliere una riga a caso (per esempio, la riga 41). Dobbiamo ottenere numeri compresi fra 0 e 757; quindi ci servono numeri formati da tre cifre: da 000 a 757. A partire dalla riga 41, prendiamo le cifre 3 a 3 come segue: ecc. Scartiamo i numeri >757, e quindi otteniamo i seguenti numeri casuali, corrispondenti agli allevamenti da "reclutare" per il piano: ecc. Esistono sistemi più comodi per l'ottenimento di numeri causali. Disponendo di un computer, si possono utilizzare le funzionalità presenti in quasi tutti i programmi di statistica. Può servire anche un semplice foglio di calcolo (tipo Microsoft Excel). Se sul computer che stai utilizzando è installato Excel, puoi aprire un foglio già pronto; altrimenti, devi accontentarti di una semplice immagine di esempio.

6 Questionario

7

8

9

10

11

12

13

14 Lo studio epidemiologico Studi osservazionali Interventi preventivi Sperimentazioni cliniche Studi sperimentali Studio di Coorte Caso-controllo Trasversali Descrittivi

15 Studi osservazionali Studi sperimentali Ricercatore NON manipola le variabili Ricercatore MANIPOLA le variabili

16

17

18

19 (campionamento)

20

21 Il fattore F è la causa di M?

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39


Scaricare ppt "Tavola dei numeri casuali Sei il veterinario responsabile dell'attuazione di un piano di controllo della paratubercolosi bovina in un territorio. Il piano."

Presentazioni simili


Annunci Google