La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Torino è un comune italiano di 908.653 abitanti,capoluogo dell omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione dopo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Torino è un comune italiano di 908.653 abitanti,capoluogo dell omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione dopo."— Transcript della presentazione:

1 Torino è un comune italiano di abitanti,capoluogo dell omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione dopo Roma,Milano e Napoli e costituistisce il terzo polo economico del paese. Torino ha un'origine antica e nel corso dei secoli è stato un emblemma dellItalia,una fonte di guadagno e sviluppo,sede di principi sovrani che hanno lasciato importanti tracce nell'assetto urbano.Torino è un importante centro industriale della regione e di tutta l'Italia settentrionale. Meglio conosciuto per le fabbriche automobilistiche, come Fiat, Lancia, Alfa Romeo e Ferrari.

2

3 Torino è stata fondata già 2300 anni fa dalla tribù gallica Taurina. Torino, deriva dal latino "taurus", che significa toro.Il toro è ancora oggi un simbolo di questa città. Durante il viaggio di Annibale attraverso le Alpi, la città era stata distrutta.Giulio Cesare costruisce una nuova sede 28 anni prima. Cr., chiamata Augusta Taurinorum come un importante colonia militare. Con la caduta dell'Impero Romano, la città è stata conquistata dai Goti e Longobardi e alla fine dai Franchi che nell ottavo secolo formò la contea. Torino è stata sotto l'influenza della famiglia Savoia, che governano la città fino al quando era occupata dai francesi. Il Duca di Savoia Emanuele Filibero restituì la città solo trent'anni dopo.Torino architettonicamente e culturalmente ha cominciato a fiorire durante il 17° secolo. Nella città si trova il più importante museo della cultura egiziana, dopo quello del Cairo. Nella seconda metà del 19 secolo ( ) la città divenne il centro del nuovo Regno d'Italia.

4

5 MOLE ANTONELLIANA Uno dei simboli piu rappresentativi di Torino,situata nel centro storico e dotata di una cupola alta oltre 160 metri. LA GRAN MADRE DI DIO È una cattedrale neoclassica che fù costruita per celebrare il ritorno di Vittorio Emanuele I dopo il Congresso di Vienna.

6 CASTELLO DI IVREA Il castello ha una pianta trapezoideale ed e sormonantato ai quattro angoli da torri a base circolare CASTELLO DI MONCALIERI Imponente struttura a ferro di cavallo con quattro torrioni angolari rettangolari

7 PIAZZA SAN CARLO È una delle più importanti piazze di Torino.Lunga 168 metri e larga 76. PIAZZA STATUTO È situata nella zona centrale della città.Ha forma allungata.

8 CHIESA DI SAN FILIPPO NERI È l'edificio di culto più grande di Torino. Si trova all'incrocio di via Maria Vittoria. BASILICA DI SUPERGA Sorge sull'omonimo colle ad est di Torino. Fu fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria.

9 Museo dell'Uomo Museo di antropologia ed etnografia Museo di anatomia Museo di antropologia criminale Cesare Lombroso Museo EgizioMuseo di antropologia criminaleCesare Lombroso Museo Egizio

10 IL PARCO DEL VALENTINO Il Parco del Valentino è un famoso parco pubblico cittadino di Torino, situato lungo le rive del Po.Ha un'estensione di m2.È il principale, centrale e più frequentato dei parchi della città

11 IL PARCO DELLA PELLERINA Il Parco della Pellerina è il più grande parco cittadino della città di Torino, con un'estensione di m². È collocato nella zona ovest della città.

12

13


Scaricare ppt "Torino è un comune italiano di 908.653 abitanti,capoluogo dell omonima provincia e della regione Piemonte.È il quarto comune italiano per popolazione dopo."

Presentazioni simili


Annunci Google