La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal nome.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal nome."— Transcript della presentazione:

1 Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal nome dell imperatore.

2 Ma la storia di Aosta risale ad uno staziamento megalitico del a.C. Aosta fu poi centro militare del popolo dei Salassi una tribu` celtica del popolo gallico, che furono sconfitti dai Romani.

3 E stata poi invasa dai Burgundi, dagli Ostrogoti, dai Bizantini, dai Franchi. Nel X secolo divenne parte dell Regno di Borgogna, caduto nel Aosta si trovò allora sotto il controllo di Umberto di Biancamano, capostipite della dinastia dei Conti di Savoia, che mantennero la sovranità per circa nove secoli.

4 Sotto la casa Savoia, così come nel contesto dello Stato italiano, la Valle d'Aosta ha goduto di notevole autonomia politica, confermata nel 1948 dalla promulgazione dello Statuto Speciale. Attualmente, nella città di Aosta, prevalgono in particolare le attività legate al turismo, al commercio e ai servizi.

5 Ci sono molte testimonianze del passaggio dei romani quali il Teatro Romano e molti archi romani.

6 Larchitettura e` essenzialmente alpina con molti santi dipinti come affreschi sui muri delle case. Ci sono solamente abitanti ad Aosta.

7 Aosta e` situata nella Val DAosta di cui ne e` il capoluogo.

8 Aosta e` vicino a molte stazioni climatiche invernali. Tra le piu` famose ce` Courmayeur. Non sono ancora andata a sciare. Ma ci andrei volentieri venerdi`.

9 Vicino ad Aosta ci sono molti castelli. Ho visitato il Castello di Fenis.

10 e il castello di Verres.

11 La settimana scorsa sono andata a Courmayeur e ho preso la corriera fino a La Palud, poi ho preso la Funivia del Monte Bianco fino a Chamonix, in Francia. Oddio! Che paura, ma che spettacolo!

12 Vorrei visitare il parco Nazionale Gran Paradiso, il primo parco nazionale, ma non credo che avro` tempo. Se avessi tempo pero` camminerei per i sentieri del parco. Farei molte fotografie. Vedrei le cascate, la flora e la fauna.

13 Oggi e` il 7 settembre ed e` la festa del santo patrono di Aosta che si chiama S. Grato. La mattina è consacrata dalla Santa Messa e dalla tradizionale processione con le reliquie del Santo. Nel pomeriggio, la Società Bocciofila SantOrso organizza il torneo per il terzo Trofeo San Grato di bocce. Sara` molto interessante senzaltro. Non si sa molto della vita di S. Grato, ma e` il protettore dei campi contro vermi, locuste, bruchi ed altri animali nocivi.

14 Un particolare interessante della cattedrale di Aosta dedicata al Santo e` che ha due campanili.

15 Domani visitero` il Lago S. Grato dedicato al santo patrono.

16 La settimana prossima andro` ad Ayas da dove si puo` vedere il Monte Rosa.

17 Un a persona famosa di Aosta e` il teologo, dottore della Chiesa Anselmo da Aosta (Aosta 1033-Canterbury 1109). La sua prima educazione religiosa fu ricevuta dalla madre, ma i contrasti con il padre lo allontanarono dalla famiglia quando era ancora molto giovane. Si rifugio` nel monastero di Bec, in Normandia, tre anni dopo (1066) divento`priore e direttore della scuola del monastero; nel 1078 fu eletto abate. Chiamato in Inghilterra da Lanfranco di Pavia, vi riorganizzò la vita monastica e nel 1093 fu eletto arcivescovo di Canterbury.

18 Ieri sera ho mangiato la famosa Fonduta Valdostana Ingredienti: -200 g di fontina, -latte, -2 uova, -burro, -sale.


Scaricare ppt "Ciao Laura, Saluti da Aosta che e` conosciuta come la Roma delle Alpi perche` e` stata fondata dell imperatore Augusto nel 25 a.C. Aosta deriva dal nome."

Presentazioni simili


Annunci Google