L’ Arabia saudita Dati Arabia Saudita: Superficie: 2.149.690 km² Popolazione: 24.810.000 ab Densità: 12 ab/km² Capitale: Riyadh Ordinamento dello stato: monarchia Lingua: Arabo Religione: Musulmana sunnita, minoranza sciita, cristiana Moneta: Riyal Pil/ab: 19.345$usa
Confina con: Iraq Kuwait Giordania Qatar Emirati Arabi Uniti Oman Yemen
Si affaccia sul: Mar Nero Golfo Persico
Il territorio: È attraversata dal tropico del cancro ed è coperta da deserti: Nafrud, Rub’ al- Khali. L’ Arabia saudita occupa l’ 80% della penisola arabica.
Il clima: Arido con forti escursioni termiche. Precipitazioni molto limitate.
La flora e la fauna: La vegetazione è spontanea e arbustiva. La fauna è molto ricca soprattutto sui fondali marini.
La popolazione: 21 milioni e mezzo di abitanti circa. Concentrata nelle oasi e nelle città costiere. Ci sono 6 milioni di immigrati proveniente soprattutto dal sud-est asiatico.
La società: Ci sono gravi disuguaglianze sociali per via del petrolio. Non sono tutelate le libertà fondamentali.
La capitale Riyadh: (4.462.000 di abitanti) Sorge su un altopiano circondata dal deserto. È anche la città più avanzata tecnologicamente dell' Arabia Saudita
L’ economia: Il settore primario: Il settore secondario: I principali prodotti agricoli sono frumento e datteri e sta diminuendo l’ allevamento nomade. Il settore primario: Le industrie sono soprattutto dedicate alla raffinazione del petrolio. Il settore secondario: C’ è un grande impulso turistico religioso per via della Mecca e Medina le città sante dell' islam. Il settore terziario: