Relazioni interaziendali

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Transcript della presentazione:

Relazioni interaziendali FILIERA TURISTICA Domanda di mercato Tecnologia Relazioni interaziendali Dal “vecchio” al “nuovo” turismo Stratificazione delle configurazioni di filiera

NUOVO TURISMO Fenomeno di cambiamento connesso a rilevanti modificazioni nella tecnologia informatica e nei gusti dei consumatori e a connesse innovazioni nelle forme di offerta. Nuove tipologie di attori Nuove configurazioni di filiera produttivo-distributiva

DOMANDA DI MERCATO Differenziazione della domanda Personalizzazione dei prodotti turistici Standardizzati Differenziazione delle forme di offerta Taylor made

FILIERA TURISTICA Coesistenza delle diverse configurazioni delle Domanda di mercato Tecnologia Coesistenza delle diverse configurazioni delle relazioni di filiera.

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE Anni ’80 Paradigma post-fordista Domanda Segmentazione del mercato Differenziazione dell’offerta Nuove forme di turismo “Nuovo” turismo

La produzione e il consumo “post-fordista” nelle aziende turistiche Pag.69 Tav. 2.2- La produzione e il consumo “post-fordista” nelle aziende turistiche

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE Mass customization “Produzione personalizzata di massa” Adattamento alle esigenze della clientela Tecniche di segmentazione del mercato Tecniche di produzione di massa Efficienza

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE Mass customization Attori turistici Processi Nascita di nuove tipologie di aziende Specializzazione delle aziende esistenti Differenziazione del prodotto Diversificazione del portafoglio offerte

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE Tecnologia Se si è collegati ad un CRS si è in grado di accontentare la propria clientela, altrimenti, si è fuori da mercato Il collegamento delle imprese turistiche alle reti telematiche per la promozione, prenotazione, commercializzazione e vendita dei propri servizi, non costituisce più una fonte di vantaggio concorrenziale, ma di sopravvivenza.

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE I CRS non sono più sistemi per prenotare e vendere biglietti aerei, ma strumenti per vendere “turismo”. Posto aereo Alloggio Ristorazione Transfer Escursioni Noleggio auto OFFERTE INTEGRATE

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE CRS GDS Integrazione Rete di reti Rete proprietaria

CRS – Computer Reservation System GDS – Global Distribution System Sistemi di prenotazione automatizzati Rete chiusa proprietaria Fornitori di servizi Agenzia di viaggio Turista CRS Fee GDS – Global Distribution System Integrazione di numerosi CRS Alleanze – acquisizioni – fusioni - partnership

Pag. 81 Fig. 2.5 La filiera produttivo-distributiva nel turismo intermediato elettronicamente

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE GDS I competitor SABRE – azienda leader GALILEO AMADEUS WORLDSPAN

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE Agenzia di viaggio Paradigma fordista Attività di vendita Package personalizzato Paradigma post-fordista Attività di consulenza GDS

IL TURISMO INTERMEDIATO ELETTRONICAMENTE “Disintermediazione a monte” Tour operator Punti di forza Garanzia del brand Efficienza nell’integrazione del package Package complessi

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO Anni ’90 Internet Revolution Mercati virtuali e-commerce Il mercato virtuale è un luogo in cui le transazioni commerciali vengono realizzate attraverso network basati su una infrastruttura fissa e senza fili rappresentata da Internet. Business to Business B2B Business to Consumer B2C

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO e-commerce Un qualsiasi tipo di transazione tendente a vendere o acquistare un prodotto o un servizio, in cui gli attori interagiscono elettronicamente piuttosto che con scambi fisici e contatti diretti. B2C rapporti tra impresa e consumatore B2B rapporti inter-aziendali

Fig. 2.6 - Il turismo totalmente disintermediato p.87 Fig. 2.6 - Il turismo totalmente disintermediato

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO Interazione diretta tra produttore-cliente finale “Disintermediazione totale” Strategie di presenza on-line dei produttori Riduzione dei costi di distribuzione Fonte di valore

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO DISINTERMEDIAZIONE La disintermediazione consiste nella scomparsa degli intermediari tradizionali della filiera produttivo-distributiva, pervenendo, pertanto, ad un canale di distribuzione di tipo diretto: relazione diretta tra produttore e consumatore finale.

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO DISINTERMEDIAZIONE Attori coinvolti: Agenzia di viaggio Tour operator GDS/CRS

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO GDS Tradizionali Nuovi GDS Rete agenziale Rete Internet Orbiz Opodo

IL TURISMO TOTALMENTE DISINTERMEDIATO Disintermediazione Grado di rischio percepito Complessità del prodotto Servizi disponibili on-line Valore percepito